lunedì 30 giugno 2008

NUSS-ROLLEN

Ecco un'altra squisitezza proveniente dal vecchio ricettario tedesco di mia madre.
Un modo semplice e veloce per smaltire la mia vecchia provvista di noci e nocciole.


Pasta frolla


300 g Farina
125 g Zucchero
2 c.ini di Lievito
1 uovo
100 g di Burro

Ripieno

150 gr mandorle o noci
100 g zucchero
Vaniglia
1 albume

1 rosso d'uovo per la spennellatura finale


Preparare la frolla impastando molto velocemente gli ingredienti come spiegato più volte. Se necessario aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte freddo all'impasto. Mettere il panetto ottenuto a riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

Preparare il ripieno: ridurre le noci o le mandorle in farina. Aggiugnere lo zucchero, gli aromi e l'albume. Dovretre ottenere una consistenza cremosa, facilmente spalmabile con il dorso di un cucchiaio. All'occorrenza potete aggiungere un cucchiaio o due di acqua.

Stendere la frolla in un rettangolo, spalmare il ripieno sulla pasta e arrotolare. Porre il salsicciotto in uno stampo imburrato e infarinato da ciambella. Spennellare con del rosso d'uovo la superficie e fare dei tagli (che io ho sbadatamente omesso) con un coltello in modo da incidere il dolce a raggiera.

( il taglio deve arrivare ad incidere il primo strato di pasta facendo poi apparire il ripieno)

Infornare a 200 ° per 45/ 55 minuti.

3 commenti:

  1. Che ricettina sfiziosa! Non so perché, ma io ci vedrei bene anche un trito di amaretti insieme alle nocciole. Tu che ne dici?

    RispondiElimina
  2. Raffaella, grazie del consiglio. Credo proprio che, la prossima volta, proverò ad aggiungere gli amaretti al ripieno.

    RispondiElimina
  3. Ho preparato questo dolce meraviglioso con le noci... una delizia, tra poco ti linkerò sul mio blog http://mondodistefy.splinder.com con questa ricetta!!
    Grazie!!

    RispondiElimina