Pare sia uno dei dolci più semplici da realizzare, eppure le crostate sono il mio punto debole. Nella migliore delle ipotesi, quando riesco a gestire e stendere bene la frolla, ne viene fuori una crosta dagli usi alternativi, perché basta distrarsi un attimo, lasciarla in forno anche un solo minuto più del dovuto, per ritrovarsi con un oggetto contundente tra le mani. La frolla si fonde perfettamente con la morbida crema cotta e quando vi capiterà anche la succosa amarena sotto i denti (perchè è bene disporle sul dolce con parsimonia) godrete appieno del massimo equilibrio tra i sapori.
Ed invece questa ricetta è stata una vera scoperta, un modo molto semplice e veloce di preparare una sempre morbida crostata.
L’artefice di questa bontà, Marina B, dice : "Questa è una torta che va fatta in un blitz, senza tante mene, altrimenti non ha senso. Una volta viene più morbida, una volta meno, una volta affonda la marmellata (dipende dal suo peso specifico!), una volta cola sui bordi... il bello di questa crostata è proprio questo: ti sembra di mangiare un dolce diverso tutte le volte".
CROSTATA MORBIDA di Marina B
(tra parentesi le dosi per la versione light)
200 gr di farina 00 (debole)
200 gr di zucchero (170)
200 gr di burro morbido (150-170)
2 uova intere + 1 tuorlo (sbattuti)
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di baking powder (o mezza bustina di lievito per dolci)
1 pizzico di sale
Mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere la miscela di uova e infine il burro morbido. Ne risulta una crema densa.Versare in tortiera (24-26 cm) rivestita di carta forno; fare con il dorso di un cucchiaio qualche buco qua e là e versarci sopra un vasetto di marmellata a scelta (preferibilmente scura, molto indicata la prugna). Infornare a 180 gradi per ca. 35-40 min.PS: nella stagione giusta è ottima con marmellata di arance amare e al posto della scorza di limone usare in questo caso la scorza di un'arancia grattugiata. (le dosi tra parentesi sono quelle che uso io normalmente per una versione light)
Non preoccupatevi se la marmellata a fine cottura si sarà depositata tutta sul fondo, Marina B, dice : "al limite ti si caramella un po' la marmellata ... anche a me ogni tanto succede con quella di ciliegie, perché faccio i buchi troppo profondi e la marmellata è più pesante. Ma questa è una crostata un po' così, nel senso che ogni volta viene diversa ... non dovete prendere ogni cosa alla lettera. Se solo cambiate marmellata, con la sua consistenza più o meno liquida, verrà già una cosa completamente diversa".
Io ho fatto la versione light con 150 g di burro, farcita con mezza dose di crema pasticciera e disposto sopra, pressandole leggermente nell'impasto, qualche amarena sciroppata (non candita).
LA CREMA PASTICCIERA
200 ml di latte fresco intero
50 ml di panna fresca
2 tuorli
20 g farina
50 gr zucchero
Procedimento
Versate in un pentolino il latte e la panna con le bucce di limone ricavate utilizzando un pelapatate. Ponete su fiamma e portate ad ebollizione.
In un altro pentolino versate le uova, lo zucchero e la farina, mescolate ed aggiungete a filo il latte caldo. Ponete di nuovo su fiamma e cuocete fino a quando la crema sarà densa, circa 3-4 minuti. Lasciate raffreddare.
Provatela!
lunedì 20 luglio 2009
Crostata morbida con crema e amarene
Etichette:
Crostate,
Piccola pasticceria,
Torte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che buona e gustosa!
RispondiEliminaAHAH! Cosa vedono i miei occhi una torta deliziosa bravissima!
RispondiEliminama sei bravissima!mi segno subito la tua variante!! ciao!!
RispondiEliminaHehehe..Marina è una grande...
RispondiEliminaIo la sua crostata morbida la faccio ogni tre per due, in qualunque modo mi salti in mente.
Qui la mia, con le mele (più classica non si potrebbe) http://fragolelimone.blogspot.com/2009/03/torta-di-mele-comfort-food.html
Ora che mi ci fai pensare... E' un po' che non la faccio... :)
scusa..........ma nella descrizione della ricetta c'è tutto tranne le amarene!!
RispondiEliminaQuesta torta ci piace moltissimo! morbida e delicata! ma dolcissima!
RispondiEliminaComplimenti, è perfetta!
un bacione
PS: abbiamo lanciato una seconda raccolta, nuova e con un frutto tuto di stagione! perchè non partecipi? noi ci contiamo eh?!
- Mary, Elisa, provate questa base. E' davvero buona.
RispondiElimina- Pupina, ho visto! E' bellissima con le mele. La proverò. Ed ho anche intenzione di farla con le prugne fresche.
- Anonimo, non hai letto fino in fondo. La ricetta base prevede il vasetto di marmellata. Io l'ho modificata usando crema ed amarene sciroppate. In basso trovi tutte le indicazioni.
- Manu e Silvia, parteciperò sicuramente :)
Antonella, questa ricetta è adorabile!!! Prima ancora che per come risulta (e mi sembra risulti proprio bene) per la casualità della riuscita, per l'idea di prepararla in un lampo senza preoccuparsi troppo, cosa che per me è assolutamente fondamentale nelle occasioni in cui ho voglia di dolce, ma non di stressarmi con certe accortezze di cui negli altri dolci non si può fare a meno...
RispondiEliminache brava che sei........... ho fatto il gelato al pistacchio ed è venuto strepitoso.. questa crostata sarà la prossima che metterò in forno, caldo permettendo! una domanda: ma la caccavella per fare i coni della Lidl quando l'hai presa? io ho un Lidl vicino, ma non riesco mai ad acchiappare ste cosette! Brava ancora, Sabrina
RispondiEliminaho appena mandato la mail a mik con questa crostata per giovedì!:DDD
RispondiEliminaDirei che t'è riuscita na favola!
RispondiEliminaL'amarena mhhhh mon amour...
Baci...
non conoscevo assolutamente questa crostata, ma la ricetta ha fatto effetto calamita..provare provare provare!!
RispondiEliminaL'accostamento è uno dei miei preferiti. Complimenti per realizzazione e per la foto che trovo molto bella.
RispondiEliminaTi faccio sapere appena 'provo' a rifarla...così da condividerti che versione di crostata ne è uscita :-P
MArina b è un mito in tutto il web..per questa per la sua torta di mele sbriciolata--che buona anche quella!!!--
RispondiElimina- Onde, io me ne son innamorata ed ho già in mente numerose varianti. Con questo caldo ho poca voglia di dedicarmi a dolci elaborati. Questo è proprio quel che mi ci vuole.
RispondiElimina- Sabrina, la caccavella per i coni gelato l'ho presa circa 3 o 4 settimane fa. Purtroppo le offerte variano di settimana in settimana ma di solito ripropongono dopo un pò di tempo questi attrezzi culinari. Dai sempre un'occhiata al loro sito nella sezione offerte: www.lidl.it/
- Genny, telepatia? :)
- Pagnottella, Giò, grazie :)
- Gambetto, aspetto la tua versione
- Michela, solo io non la consocevo? Ora mi hai incuriosito con questa torta di mele sbriciolata...
Crema e amarene semplicemente favolosa!
RispondiEliminagrazie per l'informazione Antonella... sei gentilissima... la crostata è ancora tiepida, ma è venuta benissimo, albicocche fresche come frutta di riferimento!! queste avevo sull'albero! più fresche di così ;)))) Sabrina
RispondiEliminaAh che bello!!! Una ricetta che come viene viene è sempre ottima :D. Da provare sicurament :-)
RispondiEliminaBaci
Buonissima, adoro le crostate, quindi anche qusta versione è da provare!
RispondiEliminama coicindenza ho appena sfornata una crostata di ciliege ed ero incerta se farla con la crema, infatti ho usato un'altro ingrediente...ma sono sicura che la tua é buonissima.
RispondiEliminaBuona serata :-/
buonissima! adoro le crostate!
RispondiEliminabbona proprio super boona!
RispondiEliminacrema e amarena poi per me è un connubio lussurioso!
un abbraccio
dida
Le crostate con la crema sono le mie preferite e questa mi incuriosisce molto (interessante la versione originale con l'effetto variabile dovuto alla tipologia di marmellata usata)
RispondiEliminaCiao :)
Ottima,ho l'acquolina in bocca :P
RispondiEliminaDeliciosa!! como todo lo que sale de tus manos..besitos
RispondiEliminaSalivazione raddoppiata, che dico, triplicata, anzi all'ennesima potenza, la proverò di certo ^_^
RispondiEliminaIo ho avuto problemi con le crostate sino a quando mi hanno detto metti sempre lo lievito, anche quando non è appuntato negli ingredienti! :-P
RispondiEliminaps. adoro le crostate con crema e frutta. Ne ho fatta una sabato, sfruttando il latte condensato da finire :-)
una gran bella torta non solo perchè ci sono le amarene o la versione light perchè è morbida e adatta a tutta la famiglia, brava
RispondiEliminaSei bravissima!!! Se vuoi passare da me c'è qualcosa per te!. Baci
RispondiEliminaComplimenti per il blog...e per le fantastiche ricette!
RispondiEliminaBeh, che dire ottimo aspetto, da provare sicuramente... o nooooo!!
RispondiEliminaMagari dopo il caldo agosto!! ciao!!
non ho capito se la crema va messa sulla pasta
RispondiEliminafrolla e infornata...........
o provato, alcune ricette è sono ......... risultate veramente buone lydia kissssssssssss a tutto il mondo
RispondiEliminadeliziosa..fatta stamattina...
RispondiElimina