lunedì 5 luglio 2010

Melanzane ripiene

Un modo diverso di cucinare le melanzane, che a me piace moltissimo.
La melanzana può diventare una coppetta e contenere una pasta fatta con la polpa stessa, carne trita, formaggio e tanto altro.

Melanzane ripiene

E come diceva Lello Arena - "La pericolosità delle mamme, si misura dalla quantità di ripieno delle melanzane imbottite!”.
In effetti il ripieno, che non sembra mai abbastanza, alla fine straborda sempre, nel vero senso della parola :)

Melanzane ripiene
(o mulignan 'mbuttunate)

melanzane, 4 (non troppo grandi)
carne macinata, 400 g
mozzarella/scamorza, 150g
aglio, 1 spicchio
uovo, 1
pecorino grattugiato, 50 g
pangrattato
origano
sughetto semplice di pomodoro (aglio e basilico)

Mondate e lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavate poi il centro lasciando alla melanzana uno spessore di un cm circa.

Tritate la polpa ottenuta e, nel frattempo, fate bollire i gusci ottenuti in acqua leggermente salata finchè sono teneri ma ancora sodi (circa 10 minuti) - i gusci delle melanzane andebbero fritti prima di essere riempiti, io li ho lessati per una questione di digeribilità. Comunque, a voi la scelta.
Trasferite la polpa in una padella, unite l’aglio, salate e fate andare per 10 minuti a fuoco lento. Aggiungete la carne macinata e rosolatela leggermente.
Condite con sale, pepe e lasciate raffreddare.

Poi aggiungete l'origano, l’uovo, il formaggio grattugiato, la mozzarella – o un altro formaggio a pasta filata - e pochissimo pangrattato (mezzo cucchiaio?). Amalgamate il tutto, aggiustate di sale.
Prendete una teglia da forno, versate sul fondo un po’ d’olio e la salsa di pomodoro (non troppa) ed allineatevi le scorze di melanzane.
Riempitele con il composto preparato e fate cadere sulle melanzane un cucchiaio di salsa di pomodoro ed un po’ di formaggio grattugiato.

Mettete in forno a 180°/190° per 45 minuti circa.

Non dimenticare di versare un po' d'acqua sul fondo della teglia di cottura, per evitare di carbonizzare queste bontà!


Italian Stuffed Eggplant

Ingredient: 4 medium eggplants - 1 egg - 1 pound ground beef - 4 ounces mozzarella cheese (120 g), shredded - 1 cup of grated pecorino cheese - tomato sauce (garlic and basil) - oregano

Direction: cut eggplant in half lengthwise; remove pulp, leaving an inch around the edge. Take care not to break through the skin of the eggplant. Chop the pulp and set it aside. When all the eggplant shells are ready parboil it in boiling salted water for ten minutes (if you prefer you can fry) .
Heat the extra-virgin olive oil in a large skillet over medium-low. When the oil is hot, add the garlic and the chopped eggplant pulp, stirring frequently, until softened. Stir in the ground beef and sauté until it starts to brown.
Remove from the heat, and set aside.
When the mixture has cooled to room temperature, stir in one beaten egg, cheese, fresh mozzarella (cut in bite sized cubes), oregano, salt and pepper.
Preheat oven to 350°F (180°C). Make a simple tomato sauce with basil and garlic.
Fill each reserved eggplant shell with the beef mixture.
Top with tomatoes sauce and grated cheese, season with salt and pepper. Put them in a large baking pan, add a little olive oil, and a few tablespoons of tomato sauce, just to cover the base, and pour a glass of water to prevent burning. Bake for 40 minutes in preheated oven.

21 commenti:

  1. le amo, non sai quanto e più ne mangio e più ne mangerei, approfittando del periodo giusto!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Le melanzane ripiene sono uno di quei piatti della mia mamma che adoro ma che non riesco a riprodurre con lo stesso incanto... Lei frigge le melanzane, che è un passaggio a cui io proprio non riesco a rassegnarmi, proverò con il tuo sistema della precottura a vapore!

    RispondiElimina
  3. NB: scusa, precottura in acqua!

    RispondiElimina
  4. - Mariluna, buona giornata anche a te.
    - Onde, anche mia madre frigge i gusci ed io, per pigrizia, ho sempre evitato di prepararle. Ma con questo metodo, non solo sono più leggere, ma sono buone tanto quanto quelle che fa mia mamma :)

    RispondiElimina
  5. adoro le melanzane preparate cosi sono di una bonta!!baci imma

    RispondiElimina
  6. Ottima idea, saporita e bella anche da vedere!

    RispondiElimina
  7. Che piattino davvero stuzzicante, complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. buonissime le malanzane ripiene gnam gnam
    buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Ciao Anto, sai che d'estate mangerei solo melanzane? Mi piacciono un sacco e questo piatto unico è davvero intrigante ;) Io potrei farcirlo con tofu al posto della carne! molto bene... :P
    bacetti

    RispondiElimina
  10. Le adoro ma proprio non riesco ad accendere il forno, fa troppo caldo ! posso passare da te ? ;)

    RispondiElimina
  11. Semplicemente deliziose!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Le melanzane ripiene sono uno dei simboli estivi per eccellenza!!!! mia mamma le preparava e con la parmigiana le mangiavamo a mare!!!...la tua versione mi piace molto, sicuramente da assaggiare!!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. WOW! che belle...e sopratutto... che buone! Ma lo sai che io, o meglio la mia nonna, faceva sempre le zucchine tonde in questa maniera!!!???!!!

    RispondiElimina
  14. le adoro...adoro quando ce ne sono così tante da fare al forno melanzane, peperoni e patate ripiene!!! :)
    e come insegna la migliore tradizione abruzzese, tu non butti la polapa degli ortaggi, che dà quella morbidezza e aromaticità fenomenale al ripieno :)

    mi piace!!!

    RispondiElimina
  15. Le melanzane ripiene sono un piatto che d'estate non ci facciamo mai mancare! Buonissimo questo ripieno: ricco e gustoso.
    Una bella idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. oh, sfizio sfizio sfizio!
    non avrò mai abbastanza occasioni da provare tutto quello che proponi e che vale assolutissimamente la pena di provare!

    RispondiElimina
  17. Melanzane ripiene forever!!
    Troppo buone, e poi le gradiscono tutti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. ah ah! la pericolosità delle mamme!!!
    buone le melanzane ripiene....!

    RispondiElimina
  19. Grazie ragazze :)

    Jessica, quindi tu prepari anche le patate ripiene in questo modo? Che bella idea, dovrò provare!

    RispondiElimina
  20. Per non accendere il forno da anni ho imparato a cuocerle in padella grande, con olio e aggiungo acqua al bisogno. Di tanto in tanto raccolgo con cucchiaio il liquido e " bagno" il ripieno, qualunque sia. Mi trovo benissimo con questo metodo, ideato credo almeno 25 anni fa, proprio per non surriscaldare la cucina, quando magari ho il condizionamento in funzione.

    RispondiElimina