mercoledì 24 marzo 2010

Biscottini al cioccolato

Come avrete già letto, quest’anno la Caffarel mi ha regalato un bell’uovo di cioccolato fondente che avrei dovuto decorare ma che è invece finito in questi deliziosi biscottini.

Biscottini al cioccolato

Mi piace la nota amara che, dopo la prima sensazione di dolcezza, lascia il cioccolato fondente e così, giorno dopo giorno, pezzettino dopo pezzettino, l’uovo stava scomparendo anche grazie alla nuova abitudine di accompagnare il caffè con un quadruccio di cioccolato.
Ed allora, prima di finirlo integralmente, ho dato una risposta ad una domanda che tutti si pongono dopo Pasqua – “come riciclare le uova di cioccolato?”

Biscottini morbidi al cioccolato
di Annalisa Barbagli

220 g di farina
100 g di zucchero scuro di canna
50 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 uovo a temperatura ambiente
1 bacello di vaniglia
sale

Procedimento
Con un grosso coltello riducete a scagliette il cioccolato fondente – se si spezza in modo netto, senza fare briciole, è un buon cioccolato.
Aprite in due il bacello di vaniglia e raschiate l'interno recuperando i semini.
Mettete il burro molto morbido in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno insieme ai due tipi di zucchero ed ai semini di vaniglia fino ad averlo morbido e spumoso. Unite l'uovo intero, poi prima le scaglie di cioccolato e successivamete la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale.
Versate l'impasto su un fogli di carta forno e, aiutandovi con una spatola di acciaio, dategli la forma di un lungo cilindro (come fosse un piccolo salame di 3 cm di diametro). Avvolgetelo dentro la carta cercando di dargli una forma regolare quindi lasciatelo in frigorifero per alcune ore, anche tutta la notte.
Al momneto di cuocere i biscotti, eliminate la carta, e con un coltello ben affilato tagliate l'impasto a rondelle di circa 1/2 cm.
Adagiatele su di una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per circa 12-15 minuti a seconda che vogliate dei biscotti dal cuore morbido o croccante.

Un sincero grazie a Caffarel, per avermi dato la possibilità di assaporare un buon cioccolato dall’inconfondibile gusto che solo i prodotti di qualità riescono a donare.

32 commenti:

  1. Questi biscotti sono perfetti!! YUM!

    RispondiElimina
  2. ;)) mamma mia questi biscotti saranno una bontàààààààààààààà...complimenti e grazie

    RispondiElimina
  3. Adesso sarebbero prefetti per rasserenarci la giornata!! golosi, ma non troppo cioccolatosi!! perfetti!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Una vera delizia si... buoni anche per la presenza dello zucchero di canna!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. i biscotti sembrano deliziosi! non credo che il cioccolato possa rimanere inutilizzato a lungo ma una ricetta in più è sempre utile! Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Beh direi che come riciclo mi sembra proprio riuscito. Solo vedere quel pezzettino di biscotto mi fa venire una voglia....
    Mi piacciono i biscotti che rimangono morbidi. Li metto in programma per dopo Pasqua :)
    Grazie della dritta sul cioccolato. Non sapevo quella cosa delle briciole!

    RispondiElimina
  7. un reciclo non non reciclo oserei dire ! questi biscottini mi sembrano una bontà !

    RispondiElimina
  8. che buoni! ho tanta voglia di una seconda colazione :P

    RispondiElimina
  9. Sembrano buonissimi!! Oggi provo a farli!!! Grazie!

    RispondiElimina
  10. Cara Antonella, hai proprio ragione: quella domanda compare TUTTI gli anni! Grazie per aver condiviso la tua speciale e deliziosa risposta ;)
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  11. è vero, c'è sempre il problema di come riciclare il cioccolato!questa è la soluzione perfetta :))

    RispondiElimina
  12. Bravissima, sei già passata alla fase: fusione del cioccolato dell'uovo di Pasqua! L'ho sempre detto che sei avanti!!!

    RispondiElimina
  13. perfetto, hai già oltrepassato la fase mangio l'uovo!!

    RispondiElimina
  14. Davvero deliziosi e golosi....sono ottimi!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ne mangerei un paio adesso! io adoro il cioccolato fondente! a presto

    RispondiElimina
  16. stupendi e buonissimi!!!!
    complimenti e.........me ne prendo un paio!!!!

    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. ottimissima idea...anche per utilizzare le uova che poi dopo Pasqua rimangono lì...

    RispondiElimina
  18. a me sarebbe finito direttamente il bocca, ciao

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che buoni questi biscottini! Veramente deliziosi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. :X buonissimi! deliziosi veramente questi biscottini!!

    RispondiElimina
  21. ciao Antonella! girovagando trai blog mi sono imbattuta in questi tuoi splendidi biscottini!! mmmh.. deliziosi!! mi copio la ricettina :) baci..

    RispondiElimina
  22. Già da tempo mi stavo facendo la fatidica domanda... oggi ho trovato la risposta! Me la segno!!! GRAZIE!

    RispondiElimina
  23. Ahimé, io non riesco mai ad avanzare il cioccolato delle uova, anche se ogni anno spero di riuscirci per poter sperimentare le ricette del riciclo ;) Purtroppo adoro troppo il cioccolato! Cat

    RispondiElimina
  24. Che buoni, li ho preparati ieri e sono davvero deliziosi! Li ho fatti cuocere per 15 minuti e sono belli croccanti, la prossima volta li provo più teneri!
    Ne ho fatto metà così come hai scritto e all'altra metà dell'impasto ho aggiunto un cucchiaino di cacao e uno di caffè in polvere, buonissimi anche così!!
    Grazie della ricetta!! :)

    RispondiElimina
  25. A me piacciono molto biscotti e torte con dentro i pezzetti di cioccolato e cosi'... le uova non durano mai tantissimo!

    RispondiElimina
  26. hanno un'aria proprio gustosa :-)

    RispondiElimina
  27. It sure looks delicious!If you won't mind, I'd really love to guide foodista readers to your site. Just add your choice of Foodista widget at the end of this blog post and you're all set. Thanks!

    RispondiElimina
  28. eguendoti sempre con piacere ti auguro una felice pasqua

    Enrica

    RispondiElimina
  29. Ciao Antonella, piacere di conoscerti! Questi biscottini sono deliziosi, li proverò!

    RispondiElimina
  30. ecco li vorrei ora per colazioneeeeee!!!!
    mi piace da matti questo blog, davvero!
    ti facccio anche gli auguri per un felice 2011, a presto! Mozza

    ps. passa a trovarmi, ti ho inserita tra i link dei miei blog preferiti, spero farai lo stesso =)))

    RispondiElimina