lunedì 3 marzo 2014

Ghoribas, ovvero biscotti marocchini alle mandorle

Continuano a chiedermi: come mai aggiorni così poco il blog?
Eh. Perché agisco serenamente in monotasking. Ci sono donne che riescono a conciliare mille attività, io ho un figlio e già mi pare tantissimo.

Ghoribas, ovvero biscotti marocchini alle mandorle

Con queste palline di mandorle e semola,  che ricordano un po’ i chocolate crinkles per via delle crepe che si formano in superficie durante la cottura, ho celebrato la festa di complemese di Federico. Cinque, di già. Sono deliziosi e profumano di fiori d’arancio che, di questi tempi cupi e grigi, piace pure più del solito.
Qui la ricetta ed il racconto in francese, più sotto la mia versione personalizzata.


Ghoribas
Dosi per una quindicina di biscotti 

Mandorle, 150g
Uova, 1
Zucchero, 50g
Lievito in polvere, un cucchiaino raso
Semola di grano duro rimacinata, 25 g
Acqua di fiori d’arancio 
Zucchero a velo

Tritate finemente le mandorle con lo zucchero e mescolatele alla farina di semola rimacinata, il lievito, l’uovo intero ed un pizzico di sale. Amalgamate con cura - l'impasto si presenterà abbastanza morbido ed appiccicoso;  aggiungete qualche goccia di acqua di fiori d’arancio se dovesse risultare troppo duro. Inumiditevi appena le mani con l’acqua di fiori d'arancio e formate delle palline delle dimensioni di una noce che andrete a rotolarle in abbondante zucchero a velo; deponetele sulla teglia da forno e schiacciatele un po’ per appiattirle leggermente. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Si conservano a lungo in una scatola di latta.


Moroccan Almond Macaroons
Ghoriba is an authentic Moroccan crunchy almond cookies. Mixe of eggs, orange flowers, sugar, semolina and chopped almonds into soft dough.

Ingredients: 150g almond flur - 1 egg - 50g sugar -1 teaspoon baking powder - 25g semolina flour (semola rimacinata di grano duro) - orange flower water - powdered sugar.

Direction: preheat your oven to 350°F (175°C). Lightly oil your baking sheets. Beat the eggs with the sugar. Add the semolina and baking powder and mix well. Stir in the almond flour. Add the semolina and mix to make a moist, sticky dough but firm enough to shape into balls. Wet your hands with orange flower water, and take enough dough to roll a small ball. Squeeze the dough to compact it, and roll the disc in powdered sugar, and place onto an oiled baking sheet. Bake the cookies for about 20 minutes, or until golden brown.

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Devono essere buoni questi ghoribas, i biscotti marocchini alle mandorle.

      Elimina
  2. ma che buoni che devono essere!!
    bacioni :)

    RispondiElimina
  3. oh que lindos estão devem ser tão bons e nada complicados e fazer.

    beijinhos

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto davvero invitante. Non ho mai usato la semola per fare dei biscotti

    RispondiElimina
  5. Ho due figli e ti capisco perfettamente con la seconda ho imparato ad organizzarmi ma dopo la nascita del primo figlio sopratutto i primi mesi avevo difficolta' anche a cuocere un piatto di spaghetti....vedrai pero' il tempo come vola veloce ora ti sembra non passi mai e poi ad un certo punto te lo ritrovi grande e ti chiedi ma dove e' finito il piccolino che tenevo tra le braccia? Questi biscotti mi piacciono molto e li provero' di certo! Auguri per tutto e grazie per la ricetta :))

    RispondiElimina
  6. immagino che conciliare tante cose contemporaneamente non sia semplice, però dai va bene anche una ricettina una volta ogni tanto!! devono essere buonissimi questi biscottini!baci

    RispondiElimina
  7. Ti comprendo benissimo!
    Il profumo di questi dolci marocchini mi ha ìattirato fin qua, deliziosi.
    Buon complimese <3

    RispondiElimina
  8. Complimenti, mi mancavano i tuoi post ,è bello rivederti anche se capisco che è difficile conciliare tutto,un bacione a presto

    RispondiElimina
  9. Purtroppo non tutti comprendono perchè la donna è sempre stata multitasca!
    Fai benissimo un bimbo è la cosa più bella che ti possa capitare.
    Grazie per la ricetta dei biscotti......da provare!
    Buona settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  10. Ma che buoni! Mandorle e fiori d'arancia ...chissá che bontá e che profumo! :)
    Terry

    RispondiElimina