lunedì 8 novembre 2010

I cantucci di Ernst Knam

Ancora biscotti. Un’altra ricetta golosa per compensare i miei giorni di assenza.
Viene dal libro di Ernst Knam, grande maestro pasticcere tedesco, intitolato L’arte del dolce. Un volume davvero bello, che mi sono trovata a sfogliare più di una volta in libreria. Ed alla fine, com’era ovvio, l’ho comprato.

I cantucci di Ernst Knam

Ero da tempo curiosa di provare i suoi Cantucci con datteri, cioccolato e cannella anche se poi, in corso d’opera, ho stravolto leggermente la ricetta, tanto da renderla un tantino diversa: sono nati così i cantucci con albicocche secche e cioccolato :) L'unica difficoltà nell'eseguire la ricetta l'ho trovata nel maneggiare l’impasto che si presenta molto morbido, tant’è che in cottura tende ad allargarsi più che sollevarsi in altezza. Il risultato non mi è affatto dispiaciuto ma, vi avviso, questi deliziosi biscottini hanno poco a che vedere con i classici cantucci.


Cantucci con albicocche secche e cioccolato

Uova, 2 (piccole)
Farina 00, 300 g
Zucchero, 225 g
Albicocche secche (o datteri), 70 g
Cioccolato fondente, 50 g
Latte, 30 ml
Ammoniaca per dolci, 5 ml - (1 cucchiaino stracolmo)
Lievito, 8 g - ( 2 cucchiaini)
Cannella, 15 g - (omessa)

Tritate a coltello le albicocche secche. Fate lo stesso anche con il cioccolato fondente e versatelo in un colino a maglie larghe in modo da eliminare la polvere e le particelle troppo piccole che andrebbero a mescolarsi troppo all’impasto, colorandolo eccessivamente.

ln una terrina sbattete le uova con lo zucchero (che ho ridotto a 200g) ed i semini di vaniglia (che ho aggiunto al posto della cannella) e lavorate a lungo, fino a ottenere un composto ben montato che avrà raddoppiato se non triplicato il suo volume.
A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito (avendo omesso la cannella, ho utilizzato 315 g di farina), l’ammoniaca sciolta nel latte, la frutta secca ed il cioccolato. Amalgamate bene mescolando con un cucchiaio di legno.

Dividere la pasta in 3 parti e, dopo averla rovesciata su di un piano infarinato - c'è chi suggerisce di usare lo zucchero a velo - formate dei filoncini che andrete a sistemare su di una teglia rettangolare foderata con carta forno. La mia placca è riuscita a contenere tutti e tre i filoncini e, per evitare che in cottura si attaccassero tra di loro, ho fatto due piegoline alla carta forno per creare in questo modo tre canali nel mezzo dei quali ho posizionato i filoni di pasta.

Fate cuocere in forno già caldo, a 170°C per circa 10 minuti – questo dice Knam. Io li ho tenuti circa 20 minuti. Sfornate, abbassate la temperatura del forno a 150°C e lasciate raffreddare i filoncini per circa 20 minuti poi tagliateli a fette oblique, così da ottenere biscotti con la classica forma dei cantuccini. Distribuite nuovament i biscotti sulla placca e ripassateli di nuovo in forno per 10 minuti (150°C).


Dark chocolate & dried apricots cantucci 
(Adapted from "L'arte del dolce" by Ernst Knam)

Ingredients: 300 g cake flour – 2 small eggs – 225 g sugar -70 g dried apricots ( or dried figs/ dates) – 50 g dark choccolate – 15 g cinammon – 30 ml milk - 8 g baking powder ( 2 teaspoons) - 5 ml ( 1 teespoon, full) Baker’s Ammonia *
*Baker's Ammonia is used to makes extra-crisp cookies or crackers (strong ammonia smell is normal: it will be completely disappeared after cooking).

Direction: sift flour and baking powder into a large bowl (I used 315 grams of flour because I omitted the cinnamon). Using a paring knife, finely chop the the dried apricots and chocolate.
- Add the egg yolks, sugar and vanilla seeds to the bowl and beat together for five full minutes until light and fluffy. Add a teaspoon of baking ammonia dissolved in 30 milliliter of milk. Add flour and the chopped dried apricots and dark chocolate bits and stir until just combined (do not overmix). You'll obtain a rather compact, sticky dough. - Put the dough on a floured surface (the dough will be a little sticky) and form the dough into 3 long roll.
- Place the rolls on the sheet that you've previously covered with baking parchment and make sure they're a bit distant from each other since the dough is going to rise quite a lot. - Bake for 20 minutes (170°C).
- Remove from the oven and set aside to cool for 20 minutes. When the biscuit has cooled, cut the roll diagonally at about one finger width intervals. Place each biscuit disc onto a baking tray and return to the oven (150°C) for a further 10 minutes, or until crisp and cooked through.

20 commenti:

  1. Che bello leggere i tuoi aggiornamenti cara Antonella. Che siano biscotti o arrosti, è sempre dolcissimo.
    Un abbraccio, buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  2. che bontà!!!!! mi piace questa versione un pò diversa :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Stamattina un'illuminazione! il nome del tuo blog viene dalla Traviata?? è una settimana che non ascolto altro!

    buona settimana

    Alice

    RispondiElimina
  4. ottima variante ai soliti cantucci!!!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  5. sono perfetti,e con albicocche e cioccolato...slurp!!

    RispondiElimina
  6. gnamm.. irresistibili
    !!!
    buon inizio settimana..!www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  7. beh anche la tua versione non è niente male! anche se l'hai cambiata in corso dopera direi che il risultato merita davvero tanto e mi fa giusto venire voglia di cantucci!

    RispondiElimina
  8. che coccola per il palato! buoni!!!

    RispondiElimina
  9. devono essere buonissimi
    complimenti!!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  10. Albicocche e cioccolato... direi che il buon Ernst non si offenderà ;)
    Decisamente invitanti... molto bella anche la foto, complimenti!
    Se ti va passa a trovarmi :)
    Baci
    Agnese

    RispondiElimina
  11. Belli, friabili e golosi - cosa volere di più?..
    baci

    RispondiElimina
  12. Beh sono perfetti e come per i Giamaica che mix di sapori...!

    RispondiElimina
  13. per ora ti sei data ai cantucci. E brava! E poi sono perfetti per i regalini natalizi

    RispondiElimina
  14. Questi cantucci devono essere buonissimi, molto originali negli accostami. Il tuo blog è veramente bellissimo. Complimenti, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  15. Bellissimi, complimenti! Si può usare il lievito al posto dell'ammoniaca? Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte :)

    Lucia, puoi sostituire l'ammoniaca per dolci ma io non te lo consiglio perchè rende i dolci molto più friabili del comune lievito in polvere. L'odore disturba un po' ma sparisce totalmente dopo la cottura.

    RispondiElimina
  17. Ciao complimenti per il tuo blog, mi piace la tua cucina, mi aggiungo ai tuoi sostenitori per poterti seguire... a presto!!!

    RispondiElimina
  18. Anto,
    provali comunque quelli cioccolato, datteri e cannella.... son da sbelio. un bacio
    Gilda

    ottimo lavoro questo blog!

    RispondiElimina
  19. Gilda! Grazie mille!
    Proverò anche la versione originale... anche se a me i datteri non piacciono molto.

    RispondiElimina
  20. Credo proprio che mi cimenterò in questa ricetta!

    RispondiElimina