lunedì 15 marzo 2010

Insalata di carciofi

“…squama per squama spogliamo la delizia e mangiamo la pacifica pasta del suo cuore verde.” Pablo Neruda ha dedicato dei versi a questo curioso ortaggio, io mi limito a prepararci un’insalata...

Insalata di carciofi

...ed è comunque un’ardua impresa perché, lo confesso, i carciofi sono per me un problema, una vera sfida.
Non sono capace di sceglierli né di riconoscerli - ebbene sì, oltre al carciofo romanesco pare esistano più di cento varietà - e non sono in grado di pulirli, mi dà sempre un gran fastidio doverne buttare via così tanto. Ed a volte non mi riesce neppure tanto bene la cottura, il rischio è la disintegrazione in pentola. Insomma, un vero disastro. Quindi, iniziamo da una preparazione semplice e basilare, qualche consiglio giusto... et voilà!

Insalata di carciofi

4 carciofi novelli
una manciata di noci
1 limone
3 dl di vino bianco secco
2 cucchiai di olio
pecorino romano
mentuccia
sale pepe

Procedimento
Eliminate tutto il gambo dei carciofi quindi scartate le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle chiare per tre quarti. Spuntateli con un taglio netto e tornite il fondo eliminando la scorza dura e fibrosa. Divideteli in due, eliminate l’eventuale fieno interno e, con un coltello piuttosto affilato, tagliateli sottilissimi, lasciandoli cadere in acqua fortemente acidulata con il succo di limone.

Mettete il vino in una casseruola, unitevi un bicchiere di acqua, il sale e fate alzare il bollore. Tuffatevi i carciofi e fateli bollire per 3 minuti quindi scolateli.

Distribuite i carciofi in piccoli piatti da portata, cospargeteli con scaglie di pecorino romano, con le noci tritate grossolanamente ed infine condite l’insalatina con olio, sale, pepe e qualche fogliolina di mentuccia fresca.


* Qui un filmato molto interessante che spiega come pulire i carciofi romaneschi e consiglia l’uso dei gambi di prezzemolo al posto del limone per non farli annerire.


Artichoke salad
4 baby artichokes
3 cups of white wine
5 tablespoons extra-virgin olive oil
1 1/2 ounces shaved young Pecorino Toscano cheese
10 mint leaves, thinly sliced plus whole leaves for garnish
2 handfuls of shelled walnuts, coarsely chopped
1 lemon

Direction
Cut off artichoke stems and discard. Clean the artichokes, removing all outer leaves until you have only the tender hearts. Cut off green tips. Put these in water with fresh lemon juice so the leaves do not turn brown. Slice the artichoke hearts julienne style (very thin). Drop sliced artichoke into the acidulated water. Repeat with remaining artichokes.
In medium saucepan, bring about 1 cup of water and 3 cups of white wine to a boil. Add salt, then artichoke and boil them for 3 minutes.
Drain artichokes and transfer in a large bowl. Add a good handful of coarsely chopped walnuts, mint leaves, 2 tablespoons oil, salt and pepper. Top with cheese that is thinly sliced
and serve.

27 commenti:

  1. Mi ritrovo con la tua difficoltà verso i carciofi, anch'io non so sceglierl nè cucinarli troppo bene... e anch'io con la pura di buttarne via troppo, le foglie intorno restano sempre un pò ostiche.... Mi consolo, sapendo di non essere l'unica...
    Baci
    Franci

    RispondiElimina
  2. mi associo anche io!pulire i carciofi è una delle cose più noiose che abbia mai fatto!:) quest'insalata è delicata e gustosa al tempo stesso!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Secondo me, se si utilizza il cuore del carciofo per l'insalatina, si potrebbe anche evitare la cottura. Amo i carciofi a crudo. Le foglie intermedie, un po' troppo dure per mangiarle così, si tengono buone per un bel risottino... Da bambino odiavo i carciofi, ma adesso li adoro. Come cambiano i gusti.
    Adesso che arriva la primavera la tua insalata sarà certamente provata. ;-)
    Ciao
    Sergio
    http://gastronomysergio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. io adoro i carciofi, ma non riesco mai a pulirli bene!!!!
    Mi piace magiarli, ecco.

    RispondiElimina
  6. io ADOROOOOOO i carciofi in qualsiasi modo me li servano!!!!
    Fantastico.
    Ho letto il post precedente dell'uovo Caffarel. Allora come procede? Io ho terminato la mia creazione e ieri ho pubblicato il post. Mi farebbe piacere se passassi a guardarlo.
    Un besos
    Mara

    RispondiElimina
  7. Anche io con i carciofi non vado molto daccordo. In realtà mi piacciono da morire ma la loro pulizia mi crea sempre qualche problemino....voglio proprio provare a seguire le tue dritte! grazie...magari questa volta andrà meglio :)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. vedo che il problema dei carciofi è comune, sto sempre in difficoltà anche io, ma la tua ricetta è super golosa perchè poi mi piacciono anche tanto crudi o appena sbollentati come hai fatto!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  10. li faccio spesso anceh io in questo modo, adoro i carciofi in tutti i modi e poi hanno anche un cuore !! a presto

    RispondiElimina
  11. Qui in Sardegna, spesso i fruttivendoli vendono i carciofi freschi già puliti in bustine da 10 pezzi. Confesso, di pagarli volentieri di più per evitarmi la scocciatura di doverli pulire!;)

    RispondiElimina
  12. Adoro i carciofi in insalata e abbiano sempre le noci!!ma il pecorino mai...per cui la prossima volta provo di sicuro!!!un bacio

    RispondiElimina
  13. Resta uno dei miei piatti preferiti...bravissima!

    RispondiElimina
  14. Mi sembrava di leggere me: anche a me quando pulisco i carciofi secca buttare gli scarti (continuo a domandarmi se non ci si possa fare il brodo, distillare del brandy, bo?), solo che una volta che ho deciso di non buttarli tutti ho buttato, via, invece, il risultato finale. Però quest'insalata la faccio anch'io, naturalmente con i fondi di carciofo surgelati così a buttare via tutto è qualcun altro e io vedo solo la parte buona e non mi dispiaccio!

    RispondiElimina
  15. anch'io ho qualche problemino col carciofo...nella paura di buttarne via troppo per pulirlo, sbaglio sempre qualcosa e le foglie esterne mi restano un po' indigeste! :) quindi andrò a vedere il filmato, mi sa che mi serve!
    la ricetta è davvero sfiziosa, comunque, fresca il giusto per dare il benvenuto alla primavera (finalmente)! :D
    un saluto, buon inizio di settimana
    Valeria

    RispondiElimina
  16. così io condisco il radicchio, bella idea la versione carciofosa!

    RispondiElimina
  17. Antonella, hai ragione: anche io odio dover buttare quasi la metà dei petali del carciofo, ogni volta che li pulisco :-(
    Infatti ora, dovendoli fare alla Giudia (ne ho trovati di splendidi), con le foglie di scarto pensavo di farci un amaro :-D
    Dai, per pulirli è solo una questione di pratica :-D

    RispondiElimina
  18. semplice, essenziale, fatta apposta per far risaltare lo splendido sapore del carciofo!

    domani me la faccio per pranzo!

    RispondiElimina
  19. Ottima...mi piace la frutta secca abbinata alle verdure!!! è davvero fresca e sfiziosa questa insalata...un bacione

    RispondiElimina
  20. i carciofi sono uno dei miei ortaggi preferiti in assoluto! quando arriva la stagione ne mangio a tonnellate, almeno 3-4 al giorno, e poi fanno tanto bene all'organismo.
    Le mie papille apprezzerebbero molto l'abbinamento con le noci ;)

    RispondiElimina
  21. E' proprio il mese del carciofo :)
    Bella la tua idea, e grazie per l'interessante video che hai linkato (da me i romaneschi "non vanno" molto, ma se la prossima volta lì dovessi comperare almeno so come procedere :)).
    Un bacione,

    wenny

    RispondiElimina
  22. splendida questa insalata di carciofi, grazie per il link! ciao Ely

    RispondiElimina
  23. a parte quelli romaneschi (che sigh, credo di non aver mai avuto il coraggio di comprare), la pulitura dei carciofi è stato uno degli utilissimi insegnamenti materni (che mi sono degnata di ascoltare a differenza di molti altri :) e lo sfrutto tanto perchè adoro i carciofi, ne uso anche il gambo, e a volte le foglie per farci un brodino. La tua insalata passerà sulla mia tavola, credo proprio questa settimana :)

    RispondiElimina
  24. bella questa insalata interessante il tuo blog tornerò a farti visita

    RispondiElimina
  25. Nemmeno io conosco molto il carciofo, lo compreremo sì e no una volta l'anno quindi è proprio uno sconosciuto...e poi la pulitura...che rogna..insomma meglio evitarli anche se mi piacciono..Però un'insalatina così non sarebbe affatto male!!..Grazie per la ricetta!!

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  26. li adoro, letteralmente! in tutte le maniere: crudi in insalata, fritti, impanati, bolliti, trifolati..... la rogna di pulirli è ampiamente ricompensata dal loro gusto favoloso!
    a presto, chiara

    RispondiElimina