La pratica di combinare nello stesso piatto due sapori contrastanti, l’agro e il dolce, è molto diffusa in Germania. Nonostante io ami il gusto forte e deciso ricordo ancora con orrore mia nonna che dopo aver condito l’insalata con l’aceto prendeva un bel cucchiaino di zucchero e ce lo spargeva sopra. Credo che questa sia l’unica cosa che non sono mai riuscita ad apprezzare della sua cucina. In compenso impazzisco per i suoi cubetti di zucca in agrodolce, Süss-sauerer Kürbis - il gusto quasi insipido della zucca viene trasformato ed esaltato dallo zucchero e dall’aceto. Potrebbe essere un perfetto accompagnamento a formaggi stagionati, io continuo a spiluccarla ad ogni ora, come ho sempre fatto fin da bambina, quando scambiavo quei cubetti gialli per pesche sciroppate un po’asprine :)
Süss-sauerer Kürbis
2,5 kg di zucca
1,5 Kg di zucchero
10-12 chiodi di garofano
1 cm di zenzero fresco
Acqua e aceto q.b.
Procedimento
Tagliare la zucca a cubetti ( ideale quella a polpa gialla, io non l'ho trovata) più o meno regolari, metteteli in un recipiente e coprite a filo con acqua ed aceto in parti uguali. Io ho utilizzato due tazzone di acqua e due di aceto. Lasciate riposare il composto per tutta la notte.
Al mattino scolate i cubetti di zucca dal liquido.
In una grossa pentola versate una tazza di acqua sul fondo, lo zucchero, i chiodi di garofano e lo zenzero tagliato a fettine sottili. Portate su fiamma e lasciare sciogliere. Aggiungere i cubetti di zucca, a più riprese se necessario, e lasciate cuocere ( sobbollire) fino a quando la zucca non sarà diventata traslucida.
Nel mio caso ci sono voluti circa 7-8 minuti ma il tempo varia in base alla grandezza dei cubetti (è importante non cuocerli troppo, devono rimanere croccanti).
Versate la zucca in vasetti di vetro bollenti, sterilizzati in forno ( senza coperchio) a 120° per 12 minuti. Quando li avrete riempiti tutti versatevi anche lo sciroppo bollente fino all’orlo ( se lo preferite più denso potete ridurlo ancora un pò sul fuoco).
Chiudere e capovolgere i barattoli fino a completo raffreddamento.
Si conserva per oltre 6 mesi
Un'idea davvero geniale per conservare la zucca. Io proprio l'adoro e questa combinazione agrodolce mi intriga tantissimo
RispondiEliminaUn abbraccio e buon lunedì
fra
Mi piacciono tantissimo le spezie che hai usato...le trovo davvero consone.
RispondiEliminaDavvero solari anche le foto...brava Anto, davvero brava.
Deve essere buonissima, mi incuriosisce molto... Anzi, muoio di voglia di provarla!!!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie Fra, buona settimana anche a te.
RispondiEliminaVirginia grazie, purtroppo con le foto non sono bravissima. A volte vengono a volte no ed io preferisco dare la colpa alla mia macchina fotografica da quattro soldi :)
Carolina, se ti piacciono i sapori forti è da provare sicuramente. Buona settimana anche a te.
Ciao Antonella,
RispondiEliminaè la prima volta che capito qui, mi sono accomodata tra i tuoi lettori e ... mi sono persa tra le tue 'delizie' ... complimenti davvero!
un abbraccio
dida
A leggere il prodedimento e vedere le foto, mi incuriosisce tanto, e poi lo zenzero trovo si sposi perfettamente con la zucca:)
RispondiEliminaho giusto una bella zucca in frigo....
RispondiEliminal'ultima e poi se ne parla il prossimo anno... potre provare.... assieme all chips di zucca di calycantus che mi ero promessa di fare...grazie per l'idea!
Ciao
V
Io per quest'anno avevo deciso di chiudere con la zucca, però l'idea di averne da parte un po' imbarattolato per corroborarmi e ricordarmi dei colori autunnali durante gli insopportabili mesi estivi mi solletica non poco... NB: come ti ho scritto nel mio blog, per Zanzibar non disperare, spesso si trova posto più sotto data che in anticipo!
RispondiEliminaottimo, ho ancora una zucca enorme da tagliare!
RispondiEliminaBuona settimana! la zucca così non lavevo mai provata devo copiarla al volo ciao Luisa
RispondiEliminaChe buona dev'essere! Amo la zucca e la mangio in tutte le preparazioni, ma non ho mai provato a conservarla! Grazie per l'idea!
RispondiEliminaquante golosità ci sono da te!
RispondiEliminasai che non l'ho mai provata...ma così descritta da te pare incantevole e gustosa! buona serata
RispondiEliminaLa zucca sposa a meraviglia l'agrodolce, infatti nei cappellacci la si mescola a zucchero, amaretti dando vita a una purea fantastica!
RispondiEliminapropio interessante! bravissima :)
RispondiEliminaUna bella idea per gustare la zucca, anch eqaundo l escorte saranno esaurite.
RispondiEliminaCiao
carissima, questa modo di conservare la zucca è fantastico: ottimi questi tocchi di zucca come li usi tu come spezzafame, ma li vedrei bene anche da usare in qualche dolce. Le foto sono bellissime, macchinetta buona oppure no ;-)
RispondiEliminamamma mia che delizia, che delizia che delizia....
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiElimina- Dida, bentrovata :)
- Onde, alla fine ho cambiato totalmente meta. Purtroppo è sempre un problema utilizzare i punti Millemiglia per viaggiare, bisogna "accontentarsi".
- Elga, non cosonco i cappellacci. Mi hai incuriosito...
- Francesca, questo è uno di quei casi in cui il merito è mio. Di solito è colpa della macchina fotografica :)
non ci ho mai pensato a conservare la zucca..mi sembra ottima!
RispondiEliminaaccidenti, il tuo blog è veramente molto molto bello, complimenti, mi sa che tornerò a trovarti e ti chiederò consigli!
RispondiEliminaciao
babs
Quanto mi ispira questo abbinamento!!!! brava, ottima idea!
RispondiEliminaGrazie per essere passata, molto bello il tuo spazio di cucina. A presto
RispondiEliminaveramente un bel sito, devo farti i miei complimenti, ricette interessanti , ben spiegate, belle foto,presentate in maniera sobria e molto elegante, è una fortuna che ogni tanto si incontrino persone come te ,grazie di cuore e di palato!!!!!
RispondiEliminaChe idea strepietosa... domani mi metteò subito all'opera. Solo una cosa volevo chiederti...le spezie le togli o le metti insieme alla zucca nei vasetti? Non si rischia che con il tempo vadano ad insaporire troppo i cubetti di zucca? Grazie mille se vorrai rispondere alla mia domanda. Michela
RispondiElimina