lunedì 16 marzo 2009

Zucca in agrodolce

La pratica di combinare nello stesso piatto due sapori contrastanti, l’agro e il dolce, è molto diffusa in Germania. Nonostante io ami il gusto forte e deciso ricordo ancora con orrore mia nonna che dopo aver condito l’insalata con l’aceto prendeva un bel cucchiaino di zucchero e ce lo spargeva sopra. Credo che questa sia l’unica cosa che non sono mai riuscita ad apprezzare della sua cucina. In compenso impazzisco per i suoi cubetti di zucca in agrodolce, Süss-sauerer Kürbis - il gusto quasi insipido della zucca viene trasformato ed esaltato dallo zucchero e dall’aceto. Potrebbe essere un perfetto accompagnamento a formaggi stagionati, io continuo a spiluccarla ad ogni ora, come ho sempre fatto fin da bambina, quando scambiavo quei cubetti gialli per pesche sciroppate un po’asprine :)

Zucca in agrodolce


Süss-sauerer Kürbis

2,5 kg di zucca
1,5 Kg di zucchero
10-12 chiodi di garofano
1 cm di zenzero fresco
Acqua e aceto q.b.

Procedimento
Tagliare la zucca a cubetti ( ideale quella a polpa gialla, io non l'ho trovata) più o meno regolari, metteteli in un recipiente e coprite a filo con acqua ed aceto in parti uguali. Io ho utilizzato due tazzone di acqua e due di aceto. Lasciate riposare il composto per tutta la notte.

Al mattino scolate i cubetti di zucca dal liquido.
In una grossa pentola versate una tazza di acqua sul fondo, lo zucchero, i chiodi di garofano e lo zenzero tagliato a fettine sottili. Portate su fiamma e lasciare sciogliere. Aggiungere i cubetti di zucca, a più riprese se necessario, e lasciate cuocere ( sobbollire) fino a quando la zucca non sarà diventata traslucida.
Nel mio caso ci sono voluti circa 7-8 minuti ma il tempo varia in base alla grandezza dei cubetti (è importante non cuocerli troppo, devono rimanere croccanti).


Zucca in agrodolce

Versate la zucca in vasetti di vetro bollenti, sterilizzati in forno ( senza coperchio) a 120° per 12 minuti. Quando li avrete riempiti tutti versatevi anche lo sciroppo bollente fino all’orlo ( se lo preferite più denso potete ridurlo ancora un pò sul fuoco).
Chiudere e capovolgere i barattoli fino a completo raffreddamento.

Si conserva per oltre 6 mesi

26 commenti:

  1. Un'idea davvero geniale per conservare la zucca. Io proprio l'adoro e questa combinazione agrodolce mi intriga tantissimo
    Un abbraccio e buon lunedì
    fra

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo le spezie che hai usato...le trovo davvero consone.
    Davvero solari anche le foto...brava Anto, davvero brava.

    RispondiElimina
  3. Deve essere buonissima, mi incuriosisce molto... Anzi, muoio di voglia di provarla!!!
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Grazie Fra, buona settimana anche a te.

    Virginia grazie, purtroppo con le foto non sono bravissima. A volte vengono a volte no ed io preferisco dare la colpa alla mia macchina fotografica da quattro soldi :)

    Carolina, se ti piacciono i sapori forti è da provare sicuramente. Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella,
    è la prima volta che capito qui, mi sono accomodata tra i tuoi lettori e ... mi sono persa tra le tue 'delizie' ... complimenti davvero!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  7. A leggere il prodedimento e vedere le foto, mi incuriosisce tanto, e poi lo zenzero trovo si sposi perfettamente con la zucca:)

    RispondiElimina
  8. ho giusto una bella zucca in frigo....
    l'ultima e poi se ne parla il prossimo anno... potre provare.... assieme all chips di zucca di calycantus che mi ero promessa di fare...grazie per l'idea!
    Ciao
    V

    RispondiElimina
  9. Io per quest'anno avevo deciso di chiudere con la zucca, però l'idea di averne da parte un po' imbarattolato per corroborarmi e ricordarmi dei colori autunnali durante gli insopportabili mesi estivi mi solletica non poco... NB: come ti ho scritto nel mio blog, per Zanzibar non disperare, spesso si trova posto più sotto data che in anticipo!

    RispondiElimina
  10. ottimo, ho ancora una zucca enorme da tagliare!

    RispondiElimina
  11. Buona settimana! la zucca così non lavevo mai provata devo copiarla al volo ciao Luisa

    RispondiElimina
  12. Che buona dev'essere! Amo la zucca e la mangio in tutte le preparazioni, ma non ho mai provato a conservarla! Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  13. sai che non l'ho mai provata...ma così descritta da te pare incantevole e gustosa! buona serata

    RispondiElimina
  14. La zucca sposa a meraviglia l'agrodolce, infatti nei cappellacci la si mescola a zucchero, amaretti dando vita a una purea fantastica!

    RispondiElimina
  15. propio interessante! bravissima :)

    RispondiElimina
  16. Una bella idea per gustare la zucca, anch eqaundo l escorte saranno esaurite.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. carissima, questa modo di conservare la zucca è fantastico: ottimi questi tocchi di zucca come li usi tu come spezzafame, ma li vedrei bene anche da usare in qualche dolce. Le foto sono bellissime, macchinetta buona oppure no ;-)

    RispondiElimina
  18. mamma mia che delizia, che delizia che delizia....

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti!

    - Dida, bentrovata :)
    - Onde, alla fine ho cambiato totalmente meta. Purtroppo è sempre un problema utilizzare i punti Millemiglia per viaggiare, bisogna "accontentarsi".
    - Elga, non cosonco i cappellacci. Mi hai incuriosito...
    - Francesca, questo è uno di quei casi in cui il merito è mio. Di solito è colpa della macchina fotografica :)

    RispondiElimina
  20. non ci ho mai pensato a conservare la zucca..mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  21. accidenti, il tuo blog è veramente molto molto bello, complimenti, mi sa che tornerò a trovarti e ti chiederò consigli!
    ciao
    babs

    RispondiElimina
  22. Quanto mi ispira questo abbinamento!!!! brava, ottima idea!

    RispondiElimina
  23. Grazie per essere passata, molto bello il tuo spazio di cucina. A presto

    RispondiElimina
  24. veramente un bel sito, devo farti i miei complimenti, ricette interessanti , ben spiegate, belle foto,presentate in maniera sobria e molto elegante, è una fortuna che ogni tanto si incontrino persone come te ,grazie di cuore e di palato!!!!!

    RispondiElimina
  25. Che idea strepietosa... domani mi metteò subito all'opera. Solo una cosa volevo chiederti...le spezie le togli o le metti insieme alla zucca nei vasetti? Non si rischia che con il tempo vadano ad insaporire troppo i cubetti di zucca? Grazie mille se vorrai rispondere alla mia domanda. Michela

    RispondiElimina