mercoledì 28 luglio 2010

Pane e formaggio

Pane e formaggio

Sbocconcellare un panino, guardando il cielo azzurro. Con questo caldo viene proprio voglia di stare all'aria aperta, senza fare assolutamente nulla. Ed allora eccovi una [non]ricetta semplice semplice, perché di fondo sono una persona pigra e le mie buone intenzioni in cucina spesso muoiono sul divano, strategicamente sistemato vicino all'aria condizionata.

Toast con taleggio ed uva

Prendi un panino, del tipo bianco e morbido o del buon pane in cassetta - meglio se homemade. Adesso prendi il Taleggioformaggio DOP che si adatta molto bene a frutta succosa e fresca – taglialo a fettine sottili e farcisci la fetta di pane.
Disponi anche alcuni acini di uva divisi a metà, privati dei semi e, perchè no, lasciati macerare alcuni minuti in poca grappa. Adesso puoi chiudere il panino con un'altra fetta, lasciarlo tostare leggermente su ambo i lati, e finalmente assaporarne il primo gustoso morso.


Grape and Taleggio Grilled Cheese Recipe

Ingredients: 1/3 cup halved red grapes - 1 tablespoon grappa - 1 tablespoon unsalted butter, softened - 2 (1/2-inch-thick, 4-by-5-inch-long) slices honey whole wheat bread - 2 ounces thinly sliced Taleggio cheese

Instruction: Combine grapes and grappa in a bowl and let macerate for 15 to 20 minutes. Drain off excess grappa. Heat a large frying pan over medium-low heat. Meanwhile, spread butter on 1 side of each slice of bread. Once the pan is warm, add 1 slice of bread buttered side down, and top with 1/2 of the cheese, all the grapes, and finally the remaining cheese. Close with the second bread slice, buttered side up. Cook until bread is toasted and cheese is melted, about 3 minutes per side.

23 commenti:

  1. Accostamento davvero insolito...da provare!
    stefania (noidueincucina)

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero buono...mi hai ricordato i miei nonni che accompagnavano spesso la frutta con il pane...da piccola mi sembrava strano..invece come sempre i nonni stanno avanti!!!!

    RispondiElimina
  3. E'un abbinamento che ha proposto anche Trish Deseine, ovviamente non con il Taleggio, con il comté, mi sembra... vorrei provarlo, ormai dopo l'estate :-) A proposito: Uzbekistan e Turkmenistan. E tu?

    RispondiElimina
  4. Ciao! mmmm...proprio buono e non convenzionale questo toast! abbiamo provato uva e caprino in dei muffin..ma con il pane tostato ed una formaggio filante....bè..dobbiamo provarlo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Come dice il detto "Non dire al contadino quanto è buono il formaggio con le pere" ... e aggiungerei anche con l'uva!! :))
    Viene voglia di addentarlo quel panino lì!! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Con me sfondi una porta aperta!
    Adoro il formaggio.
    E questo sembra quello di Heidi, che io le ho invidiato per tutta la mia infanzia e non solo!
    Buonissimo!
    A presto e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Mi hai dato un'idea fantastica lo sai? Stavo cercando qualcosa per fare delle tartine cremose per una festa di compleanno ed ecco li' "taleggio ed uva"... le preparo in un attimo e con risultati a quanto pare sorprendenti. Brava! :)

    RispondiElimina
  8. Caspita e chi ha il coraggio di dire: mi sono mangiata un semplice panino... Mi paice molto questo accostamento!
    Donatella

    RispondiElimina
  9. wow! ma questo è un super panino! ALtro che! Dev'essere buonissimo... con questo formaggio filante all'interno... mmmmh..

    RispondiElimina
  10. basta una parola...FAVOLOSO!!!! ne vorrei poter addentare uno proprio ora.

    RispondiElimina
  11. com'è invitante quella foto! si capisce quanto dev'essere buono il tuo abbinamento! Ciao

    RispondiElimina
  12. Io mangio pane e uva e pane e mela. Con anche il formaggio. Proverò pure la versione toast!
    E mi sa che l'uva piace pure ai pappagalli...

    RispondiElimina
  13. Un accostamento molto particolare, da provare assolutamente ovviamente noi optiamo per il pane homemade!!! baci

    RispondiElimina
  14. questo toast non solo me lo segno, ma mi compro gli ingredienti per prepararlo oggi stesso!

    bellissima la foto!

    ciao

    RispondiElimina
  15. questo toast non solo me lo segno, ma mi compro gli ingredienti per prepararlo oggi stesso!

    bellissima la foto!

    ciao

    RispondiElimina
  16. Sembrerebbe riduttivo chiamarlo solo pane e formaggio. E' troppo bello, troppo gustoso e "spontaneo" per avere un nome tanto "banale". Ma la bontà di certe cose è proprio nella semplicità !! Un panino imbattibile !! Manu

    RispondiElimina
  17. Geniale! Pane e mosto d'altronde è una tradizione povera che riporta ad epoche lontane. Dove accontentarsi di poco spingeva la fantasia a trovare combinazioni di gusto che oggi sono considerate dei veri e propri culti!
    Sono molto d'accordo sul fatto che il panino ha molta più dignità di quella che gli viene data. Ho letto di recente delle notizie storiche su questo alimento che tirano in ballo addirittura Leonardo e i Futuristi.

    RispondiElimina
  18. Ma quale ripiego???? questo è un paninozzo da veri chef!!! accipicchia che bontà...e che particolarità!!! complimenti, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  19. ciao! scusa il disturbo e l'intrusione! sto tentando di fare una campagna anti-anoressia, se vuoi e puoi ti andrebbe di scrivere un post sull'argomento? Anche breve andrebbe bene... Questo è ciò che ho scritto io http://lovinrain.blogspot.com/2010/08/blog-pro-ana.html . Grazie e scusami ancora per il disturbo!

    Ps. io adoro pane e formaggio! A volte, una volta fuso il formaggio, ci infilo dentro una fettina di salame o di prosciutto per dare più sapore... anche se il mio ultimo accostamento è stato mais, zucchine e formaggio! Deliziosooo!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Per me il panino non è mia un ripiego, anzi una vera e proprio goduria, adoro i panini, ovviamente come dici tu con ingredienti di qualità.
    Questo accostamento particolare con l'uva è davvero strano, ma assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  21. Davvero sfizioso questo panino al taleggio!

    RispondiElimina
  22. Senza parole :O
    altro che triste scelta...
    Direi, piuttosto, una scelta molto felice!

    RispondiElimina