lunedì 18 maggio 2009

Muffins salati con prosciutto e piselli

I muffins oltre ad essere buoni sono anche di facile esecuzione il che, in un’epoca di tempi serrati, non guasta. Un altro vantaggio: possono essere congelati e, tirati fuori per tempo, ti permettono di disporre ad ogni ora di un ottimo snack casalingo, di presentare in tavola un bel aperitivo e perché no, sono adatti anche alle sempre più fugaci pause pranzo. Chi lo avrebbe mai detto che sarei riuscita a trovare così tanti pregi ad un tipico piatto americano.

Muffins con prosciutto e piselli

La ricetta di oggi proviene dal libro
Il pranzo della domenica di Annalisa Barbagli.

Ho introdotto solo una piccola variante sostituendo parte dei 150 g di prosciutto previsti dalla ricetta originale con dei pisellini freschi. Se non avessi avuto così tanti bacelli freschi in casa credo che avrei utilizzato al loro posto le olive verdi denocciolate, sminuzzate, perché mi sembra un altro bel accostamento.


PASTICCINI AL PROSCIUTTO (...E PISELLI)

200 g farina
3 uova
100 g latte
70 burro
100 g parmigiano grattugiato
100 g prosciutto cotto
50 g pisellini ( o olive verdi)
2 cucchiaini da tè colmi di lievito per torte salte
Sale, pepe
12 stampini muffins.

Procedimento
Setacciare la farina con lievito. In piccolo tegame fate fondere il burro. Tagliare il prosciutto a piccoli dadini.
Rompere le uova in una ciotola, unire anche il latte, il burro fuso freddo, sale (poco meno di mezzo cucchiaino) e pepe.
Amalgamate bene i liquidi sbattendo con una forchetta o
, se preferite, con la frusta elettrica ed unite anche il parmigiano.
Prendete un cucchiaio di legno ed aggiungere anche la farina amalgamando il tempo necessari per ottenere un composto granuloso, non lavorate
a lungo.
Alla fine unire i dadini di prosciutto ed i pisellini freschi.

Se volete utilizzare i piselli surgelati basterà sbollentarni per pochissimi minuti ed aggiungerli ben asciutti all’impasto.

Muffins con prosciutto e piselli

Versare l’impasto in stampini da
muffin al cui interno avrete inserito dei pirottini di carta.
Infornate a 180° per 30 minuti circa.

52 commenti:

  1. Buoni! Quanti pregi si, ma avranno il difetto di venire subito immagino!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi... L'abbinamento prosciutto e pisellini è collaudato e buonissimo, credo però che li proverò anche in versione "tutta vegetale" :)
    mi consiglieresti il modo migliore per decongelarli?
    grazie, buona giornata,
    wenny

    RispondiElimina
  3. io adoro i muffins, sia dolci che salati! questa versione non ìho mai provata!!! copio la ricetta, sembrano deliziosi!! un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. sono perfetti....bravissima! io preparo muffins salati piuttosto spesso, ma confesso che omettendo il parmigiano (non mi piace!) e sostituendolo con formaggi morbidi, come la ricotta, tendono a sgonfiarsi dopo la cottura! sigh!

    RispondiElimina
  5. Li ho preparati anch'io tempo fa simili ai tuoi ma solo con i piselli...questi sono davvero bellissimi e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Tania, in effetti sono già spariti tutti :)

    Wenny, ti consiglio di sostituire il prosciutto con le patate. Taglia una patata del peso di 100 g a cubetti e li cuoci al vapore, al dente. Fammi sapere se sperimenti.

    Micaela,io stranamente preferesco quelli salati ed ho in serbo un'altra ricettina che posterò presto.

    Moscerino, con la ricotta mai provati. Immagino che ne guadagnano in morbidezza, ma perchè mai si sgonfiano?

    Simo, devono essere buoni anche con soli piselli. Ma hai aromatizzato con qualche spezia in particolare per dare un tocco in più?

    Federica, li hai già provati?

    RispondiElimina
  7. Grazie per il commento sul mio blog. Cosi' ho potuto trovare il tuo che e' molto bello. Tante ricette e foto deliziosi.

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono un sacco i muffin salati... questi li devo provare.
    Ciao.
    Orchidea
    www.viaggiesapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. belli sfiziosi questi muffins!

    RispondiElimina
  10. Orchidea, Linda, grazie.

    Wenny scusa, per decongelarli li lascio a temperatura ambiente e nel giro di un'ora sono come freschi. Ho provato a scaldarli in forno ma dopo l'effetto morbido inziale si seccano molto più velocemente.

    RispondiElimina
  11. Ciao Antonella!
    Questi deliziosi muffins salati sono finiti dritti dritti nella mia lista "le ricette degli altri", ossia l'elenco di tutte quelle cosine sfiziose che incontro nei vari blog e che conto di rifare in breve tempo (si spera!)...
    Mi piace moltissimo l'abbinamento di ingredienti e sapori che hai creato.
    Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Insomma, oggi andiamo tutte e due di muffins!!! I tuoi, però, sono molto più golosi!!!

    RispondiElimina
  13. sono deliziosi!!!
    belli e buoni!!
    sei sempre troppo brava!!!

    RispondiElimina
  14. La versione salata è veramente chiccosissima. Io faccio il classico plumcake, ma ora ti rubo l'idea!!!

    RispondiElimina
  15. belli belli ma anche buoni buoni... che belli i colori di questi tenpi!!!

    RispondiElimina
  16. adoro i muffin,non li ho mai fatti con i piselli,sempre e solo formaggio al max con il prosciutto.
    proverò a farli anche io cosi

    RispondiElimina
  17. ecco una cosa che ancora non ho provato!!I muffins salati!!
    questa versione con prosciutto e piselli dev'essere deliziosa...
    Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  18. Appena commentato da un'altra parte su altri muffins salati -ma vi telefonate di notte?-... superbi anche questi.
    Dopo aver iniziato ad avere i primi successi con quelli dolci direi che è arrivato il momento di provare anche quelli salati.
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  19. Grazie Antonella. Proverò sicuramente la versione con la patata e ti farò sapere.
    buona serata,
    wenny

    RispondiElimina
  20. Le ricette di A. Barbagli sono una garanzia già di per sè, ma se poi sei tu a testarle ....

    RispondiElimina
  21. e si niente da dire sono davvero stuzzicanti e perfetti in ogni occasione:-)baci imma

    RispondiElimina
  22. quando si dice che anche l'occhio vuole la sua parte... belli e di certo anche buoni!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  23. bellissimi! a me i muffin salati piacciono un sacco..ma non mi prepari nulla di tisanoso per il mio contest???dai io ti aspetto!

    RispondiElimina
  24. Buonissimi i muffin salati, ed i tuoi sono anche splendidi.
    Proverò anche la tua ricetta.
    Ciao

    RispondiElimina
  25. i muffin salati per me sono stati una vera scoperta! buoni questi versione primaverile!

    RispondiElimina
  26. Buonissimi! Foccio un muffin con cheddar et cipollini che sone fabulosi, ma questi sembra perfetti! Devo provarli!

    RispondiElimina
  27. Che buoni!!Questi si' sono da provar subito! E poi l'idea di congelarli mi è proprio piaciuta!!

    RispondiElimina
  28. Wow ma le foto sono veramente tue?
    Ma sei una professionista?

    RispondiElimina
  29. Visto che entriamo nella bella stagione è un ottimo suggerimento per proporre uno snack che si può preparare in anticipo e gustare anche all'aperto :-)
    Vado a vedere a che punti sono i bacelli dell'orto ...

    RispondiElimina
  30. ciao Antonella, oggi ho copiato la ricetta di questi meravigliosi muffin....e ho postato nel mio blog il link al tuo.
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  31. Passa da me, c'è un piccolo premio per te!
    m.

    RispondiElimina
  32. complimenti per i muffins, ti sono riusciti benissimo prosicutto è piselli si abbinano bene

    RispondiElimina
  33. Che bellissimo blog, complimenti! Anch'io devo imparare a fare delle foto così! ^_^
    Belli i muffins; sono molto attratta da muffins e cupcakes salati, li trovo molto simpatici, un modo originale per presentare un piatto. E' una passione che dovrò approfondire.
    Ciao!

    RispondiElimina
  34. Slurp!!! ottima idea per le serate a venire.... ciao!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Antonella! le tue ricette mi piacciono sempre tantissimo! Cosa ne dici di questi muffin per l' antipasto della terza lezione del mio corso di cucina? un abbraccio. Diana

    RispondiElimina
  36. Ciao Antonella, ho un premio per voi nel mio blog. Si prega di venire a prenderlo! Baci, Maria!

    RispondiElimina
  37. Ma che spettacolo!!!li devo fare assolutamente!
    Complimenti!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  38. Ho dei rpemi per te... passa a ritirarli! Un abbraccio. Diana

    RispondiElimina
  39. Sono contenta che vi siano piaciuti questi muffins salati. Grazie a tutti e buon fine settimana.
    :)

    RispondiElimina
  40. Golosissimi....hai ragione anche con le olive li vedrei bene felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  41. mamma mia, ma che bonta'!! *____*
    poi è anche quasi ora di cena.....
    sono capitata qua' per caso, stavo girando per internet e ho trovato il post che hai fatto su Mauritius! Ho visto che ci sei andata ad ottobre e ne sei rimasta felicissima! io andro' ques'estate...non vedo l'ora!
    ps. spero che passerai a trovarmi!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  42. se vanno bene per la pausa pranzo, allora dovresti partecipare alla nostra raccolta di ricette per schiscétta!!!

    devo provarli un giorno di questi, ma in versione plumcake perchè proprio gli stampi da muffin non ce li ho!

    a presto!

    RispondiElimina
  43. chissà cosa cercavo a quest'ora di notte.. e non riesco a smettere di leggerti. bellissime ricette, sembrano parlate con una calma che fa sembrare possibile cucinare come te. una domanda sui muffins, posso? che cosa vuole esattamente dire " se tirati fuori per tempo"?
    posso avere istruzioni più precise? perchè domattina sul tardi voglio fare questi tuoi muffins! grazie, e buonanotte
    m

    RispondiElimina
  44. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  45. ma che buoni, li farò per l'ultimo del anno ...farò un figurone vedrete, grazie :0)Alessandra

    RispondiElimina
  46. ma che cariniii! E credo anche buoni! Posso usare i pisellini in scatola? Tipo bonduelle per intenderci.

    Claudia

    RispondiElimina
  47. Ciao!Non so se ti interessa ,ma ho casualmente trovato la tua foto del muffin prosciutto piselli in questo blog:
    http://cucinaup.blogspot.com/2010_01_01_archive.html

    RispondiElimina
  48. Fatti oggi: spettacolari!!!
    Laura

    RispondiElimina
  49. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina