Et voilà! Sono di nuovo a casa, in attesa del mio Visa per gli USA, e mi sono subito riappropriata della mia buona vecchia cucina. Non vedevo l’ora di iniziare la giornata con un buon caffè ed una sfogliatella ben calda e spolverata di zucchero.
Le versioni del più emblematico dolce napoletano sono due, ma la scelta è stata quasi obbligata perchè la sfogliatella riccia, dal guscio molto croccante, richiede una grande pazienza ed abilità manuale che io non ho. Ed allora mi sono buttata sull’altra versione, più semplice, la sfogliatella “frolla”: un involucro rotondo di pasta, appunto frolla, con lo stesso morbido ripieno a base di ricotta, semolino, zucchero, canditi, cannella.
Alcuni appunti sulla ricetta tratta da “A Napoli si mangia così” di Vittorio Gleijeses:
dunque, ho seguito quasi fedelmente le dosi ed il procedimento indicato da Gleijeses. Per quanto riguarda il ripieno ho solo diminuito di pochissimo la quantità di zucchero e ricotta ed aggiunto un uovo in meno. Per la frolla ho ridotto l'acqua e conservato il solo tuorlo che, in realtà, era previsto per 1kg di farina.
Sfogliatelle frolle
Per l’impastoFarina 00, 500 kg
Zucchero, 200g
Sugna, 200 g
Acqua, 80g
Buccia di limone
Tuorlo d’uovo, 1
Ammoniaca per dolci, 2,5 g
Per il ripieno
Acqua (o latte), 500 ml
Semolino, 150g
Ricotta, 200g
Zucchero, 180g
Sale, 10 g
Uova, 1
Scorza d’arancio candito, 50g
Cannella, un pizzico
Versate il latte in un tegame con la mezza stecca di cannella e ponete sul fuoco. Quando inizia a bollire eliminate la cannella, buttatevi il semolino a pioggia e fatelo cuocere per circa 5 minuti mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Stemperate la ricotta con una forchetta ed unitevi lo zucchero, le uova, se vi piace ancora un po’ di cannella, i canditi, ed infine il semolino che nel frattempo si sarà raffreddato.
Stendete la frolla nello spessore di ½ cm scarso e fate dei mucchi ripieno sulla sfoglia alla distanza di 10-12 cm e poi ripiegatelas in modo da chiuderli dentro. Tagliate con un tagliapasta tondo o con un bicchiere dall’imboccartura larga in modo che la sfogliatella non venga completamente rotonda ma abbia un lato rettilineo. Oppure, dopo aver steso la frolla ricavate degli ovali di pasta abbastanza grandi e ponete nel mezzo una pallina di ripieno, che sia abbondante. Richiudete a formare le sfogliatelle (guarda il video).
Infornate a 200° dopo aver spennellato la superficie con un rosso d’uovo.
Quando sono fredde spolverizzate con dello zucchero a velo.
"Avrete capito tanto più di Napoli attraverso una "sfogliatella" che non attraverso mille guide turistiche.” - Mario Stefanile
Sfogliatella frolla - Semolina & ricotta pastriesThere are two varieties of sfogliatella: riccia, a flaky exterior, and frolla, made of a smooth shortcrust pastry.
Ingredients for the pastry: 500g Italian tipo 00 flour or plain flour – 200g lard – 200 g sugar - 80 ml water – 1 egg yolk - 2,5 gr baking ammonia.
For the filling: 500 ml (16 fl oz) milk - 150g (5 oz) semolina – 200g (7 oz) ricotta cheese – 180g (6 oz) icing sugar – 1 large egg, beaten – 50 g (2 oz) candied orange peel, finely chopped – pinch of groung cinnamon – icing sugar for dusting.
Direction: sift the flour into a large bowl with a pinch of baking ammonia. Rub in the lard with your fingertips, then add water and sugar and mix to form a dough. Shape into a ball, wrap in cling film and chill for 2 hours.
Bring 500 ml (16 fl oz) milk to the boil in a saucepan with a pinch of salt. Sprinkle in the semolina and cook for about 5 minutes, stirring all the time with a wooden spoon. Allow it to cool.
Preheat the oven to 200° C (400°F/ gas 6). Pass the ricotta through a sieve and add the icing sugar, egg, candied peel, cinnamon and cooked semolina. Mix thoroughly and set aside. On a floured work surface, roll out the dough about 1 cm thick. Cut the roll into discs about 1 cm (1/2 in) thick. Sprinkle lightly with flour, then gently roll out eash disc to have slightly oval shapes about ½ cm thik. Put a ball of filling (about 2 tablespoons) on each dough round, fold over and seal edges firmly. For more details watch this video .
Brush with beaten egg yolks and bake in the oven on a greased baking sheet for 10 minutes until golden, serve warm, dusted with icing sugar.
Deliziose! Mi piacciono moltissimo, delicate e friabili... bravissima!
RispondiEliminaBuon lunedì! :)
Grazie! Buon inizio di settimana anche a te :)
RispondiEliminaComplimenti! Ti sono venute una meraviglia! Anch'io amo molto la sfogliatella, da buona napoletana.
RispondiEliminaSei da tempo tra i miei blog preferiti, se ti va passa a trovarmi! Salutoni!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminabuonissimeeeeeeeeeeeeeeeee!!! ^.^
RispondiEliminaGuardo ammirata queste sfogliatelle...sono un'opera d'arte! Copio la tua ricetta e proverò a cimentarmi nell'impresa...ma la vedo durissima! Complimenti sinceri,
RispondiEliminasimona
Apperò...certo che appena tornata a casa ti sei consolata subito al meglio. Sembra assolutamente deliziosa.
RispondiEliminaDecisamente un ottimo modo per iniziare la giornata!
RispondiEliminaNoi le facciamo senza sugna, zucchero, ammoniaca. E vengono squisite. Si possono fare anche in modo naturale e la salute ne guadagna.
RispondiEliminaGioia di Vivere - scuola di Cucina Naturale. www.gioiadivivere.it
Marina
Ciao Nicola,
Eliminaquando dici "senza sugna, zucchero e ammoniaca" significa che la frolla la fai con farina, acqua, uovo e scorza di limone?
Io ho una ricetta della sfogliata frolla dove la pasta frolla viene preparata con sola farina e uova però mi sembrava strana come cosa...!
ohhhhh.... resto sempre senza parole davanti alle tue magnifiche realizzazioni.. complimenti anche per queste frolle: si mangiano anche con gli occhi!!
RispondiEliminami inchino alla frolla, ha sempre un suo perche'!!
RispondiEliminaBuoni anche questa versione delle sfogliatelle!
RispondiEliminaQueste sfogliatelle sono deliziose...posso copiarti la ricetta? Ho giusto del semolino avanzato dalla mia ultima torta in attesa di essere usato inn qualche altro modo sfizioso... :-)
RispondiEliminaBuonissime, io le adoro!
RispondiEliminaMamma che buoni !
RispondiEliminaMandi
che bell'aspetto! E anche il ripieno sembra invitante! Da provare!!!
RispondiEliminaCiaoooo
Sembrano deliziose.. e lo saranno sicuramente! ^_^ mi salvo la ricetta :))
RispondiEliminabravissima!!!!!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaso che ti dirò un'eresia, una cosa da togliermi l'accesso a qualsiasi cucina, ma si possono fare evitando la ricotta, ovvero sostituendola con qualcosa che non sia formaggio?
A me piace molto la ricotta, ma non posso più mangiarla, son diventata intollerante (§SIGH§) e il mio fidanzato invece odia qualsiasi formaggio...
Baci,
Veronica
E' di una bellezza assoluta, vorrei provare a farla come posso copiare la ricetta? Con evidenzia e tasto destro copio soltanto il link. Grazie e complimenti per il blog.
RispondiEliminaAngela
che meraviglia..le sfogliatelle...leggo ora della tua nuova vita....che sia al massimo!
RispondiEliminaLa sfogliatella e' una meraviglia... brava davvero, e in bocca la lupo per il Visa!
RispondiEliminaLe ricce sono di gran lunga migliori ma come dici tu sono abbastanza infattibili! Le tue sfogliatelle sono bellissime complimenti e in bocca al lupo per tutto :)
RispondiEliminaDeliziosa! E bellissima. Soffice e profumata!
RispondiEliminanon conoscevo la versione frolla, ma scommetto che è deliziosa almeno quanto la sfogliata, per la quale farei follie!
RispondiEliminasolo che picchia quanto a pesantezza :D
ma il peccato vale...
:)
Bellissima questa ricetta, complimenti
RispondiEliminaAntonella, ma ti trasferirai a Washington (o già fatto?)? Che notiziona, auguri per tutto e chissà che non ci si veda lì invece che nella nostra eterna città che abbiamo lasciato. Queste fogliatelle so' pazzesche gnamme
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiElimina- Nicola, sono curiosa. Le sfogliatelle senza sugna, zucchero, ammoniaca? Perché non ci spieghi la ricetta?
- Veronica, sai che non credo sia possibile eliminare la ricotta da questo dolce.
- Angela, tasto sinistro, copia, incolla…
- Francesca, sì. Mi sono trasferita a Washington DC ma tornerò spesso a Roma. Un grande cambiamento, e speriamo porti bene,
Io ti aspetto, qui: dopo la capitale d’Italia ci manca l’incontro nella capitale dell’impero(?) :)
Looks so tantalizing.
RispondiEliminaSono meravigliose complimenti, sicuramente proverò a farle.
RispondiElimina:-)
muy bonito post!!!
RispondiEliminatiene el blog un estilo muy xulo!!!
xoxo
=D
besazos wapsisima
Sembrano davvero buone, sei riuscita alla perfezione:) Mi segno la ricetta e vedro di provare anche io:)
RispondiEliminaBuonaserata,
Nena
Che buone....viene voglia di tornare a Napoli...
RispondiEliminaciao, ti copio spesso le ricette, e sicuramente copio anche questa.
RispondiEliminatanti auguri per la tua nuova esperienza.
Una domanda posso sostituire la sugna con il burro, non tollero l'odore della sugna.
Anna
mmm che buona questa ricettinaa
RispondiEliminap.s. qui c'è un premio per te :)
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/02/anche-la-banda-ha-il-suo-blogger.html
sbavuzzo davanti a questa bontà!!!Veramente una delizia!!! :D
RispondiEliminaGrazie a tutti :)
RispondiEliminaCiao Haron, puoi sostituire lo strutto con il burro ma credo tu debba ridurre di 10g la quantità di acqua (quindi, invece di 80g di acqua, 65/70g).
Segnata!!!!! Assolutamente fa FARE!!!!!!!!!!!! Grazie mille............
RispondiEliminaDunque era il semolino il segreto di questa meraviglia mangiata a Napoli... ricorda un pò la pastiera, anche se solo nei profumi.
RispondiEliminaGrazie della ricetta, è bellissima, foto comprese.
Assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaNon potevo non rimanere che estasiata di fronte a questa delizia: io adoro le "frolle"!! Complimenti per il blog! A presto, Ale
RispondiEliminainteressantissima ricetta, me la segno. il tuuo blog è propio caruccio...
RispondiEliminaThis looks so good! I want to try and make these, but I am in Colorado Springs, Colorado (in the USA), and am having a hard time figuring out what ammonia cake is! Is this "yeast"? I assume it is a leavening agent of some kind like baking soda?
RispondiEliminaYes, you can use baking soda.
RispondiEliminaAntonella, sono bellissime, peró 500 chili di farina!!! Come hai fatto a farli entrare sulla spianatoia!!!?? :-D
RispondiEliminaIzn, hai ragione! Sono 500 grammi :)
RispondiEliminafantastica, fantastica e' dir poco. che bella sfogliatella golosa!
RispondiEliminache differenza c'è tra l'ammoniaca e il lievito per dolci? se non dovessi trovarla posso sostituirla con il lievito oppure sarebbe errato? nel caso in cui si può utilizzare il lievito in polvere, quanto ne occorre?
RispondiEliminaGRAZIE MILLE!!
L'ammoniaca rende l'impasto più friabile ma puoi tranquillamente sostituirla con la stessa dose di lievito in polvere. Corrisponderà alla punta di un cucchiaino o poco più, forse?
EliminaGrazie Antonella,
RispondiEliminane approfitto per chiederti un'ultima cosa, ho una ricetta dove la pasta frolla viene preparata con sola farina e uova però mi sembrava strano, tu che ne pensi?
Ti ringrazio ancora per la disponibilità!!
Non saprei. Non ho mai utilizzato impasti di sola farina ed uova, se non per fare della pasta all'uovo :)
EliminaSe la ricetta ti è stata data da una persona attendibile, io proverei.