lunedì 8 giugno 2009

Cous cous con verdure grigliate e feta

Il sapore delle verdure grigliate è proprio quello più adatto ad accompagnare le giornate estive. Di solito le porto in tavola con fette di pane tostato strofinate d’aglio ma oggi ho voluto cambiare.

cuscus vegetariano

Per arrostirle ho scoperto che il forno caldo è quesi meglio della griglia perché si evita che i pezzetti possano cadere nel fuoco mentre la cottura è indubbiamente più uniforme. Ed aggiungo che è anche più pratico e veloce.
Ho ottenuto delle belle verdure tenere, con un bell’aspetto bruciacchiato ed un ottimo sapore. Per non parlare del profumino che ha invaso casa avvisandomi che la cottura era a buon punto.

CUSCUS CON VERDURE GRIGLIATE E FETA

una cipolla dolce
un peperone rosso ed uno giallo
due zucchine
una melanzana
20 pomodorini ciliegino
1 spicchio d’aglio
300 g di cuscus
200 g formaggio feta
origano fresco
brodo vegetale


Procedimento
Riscaldate il forno a 200°. Lavate tutte le verdure, tagliate le zucchine a rondelle non troppo sottili, fate lo stesso con i peperoni e la melanzana mentre i pomodorini andranno in forno interi. Affettate anche la cipolla e disponete tutto a strato singolo su una teglia ricoperta di carta forno. Irrorate con olio d’oliva quel tanto che basta per ungere leggermente tutte le verdure.

Non salatele assolutamente prima della cottura, perderebbero tutti i liquidi risultando troppo asciutte a fine cottura e ricordate che le diverse verdure cuoceranno uniformemente solo se tagliate in dimensioni più o meno simili.

Cuocere per circa 40-45 minuti finchè i bordi delle verdure saranno un po’ bruciacchiati.


cuscus vegetariano

Nel frattempo preparare il cuscus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione ed utilizzando al posto dell'acqua del buon brodo vegetale, condirlo con tutte le verdure grigliate, la feta sbriciolata, dell’origano fresco e un giro d’olio crudo. Regolate di sale e pepe.

31 commenti:

  1. Un piatto fresco, colorato e leggero! Ottimo
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro il cou cous!
    E' perfetto durante tutta la stagione calda! Il tuo è particolarmente gustoso, buona idea di farlo con le verdure grigliate!

    RispondiElimina
  3. ma sai che lo faccio anche io con le verdure al forno? ne ho scritto proprio lo scorso venerdì! ciao antonella!
    babs

    RispondiElimina
  4. Davvero bella questa ricetta: fresca e deliziosa. Mi sa che la citerò presto :)

    RispondiElimina
  5. Buono il cous cous , anch'io lo faccio spesso
    brava

    RispondiElimina
  6. davvero buono e fresco con tutte quelle verdure colorate esaporite!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. dev'essere ottimo! non ho mai mangiato il cous cous, devo comprarlo!!! un bacione.

    RispondiElimina
  8. Grazie per la dritta del forno. Ogni volta che si tratta di grigliare le verdure mi viene un'ansia...sia per la puzza che per il tempo necessario, infatti a malincuore spesso rinuncio:(Che buono deve essere il tuo couscous, mi piacerà sicuramente:)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Buone le verdure grigliate... ieri avevo giusto la griglia accesa! Ma di solito le faccio sulla bistecchiera... vengono bene ugualmente! Proverò quest'ottimo cous cous :)
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Assolutamente delizioso, fresco e saporito! Mangio molto spesso cous cous con verdure quando fa caldo...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Non ci credo, l'ho fatto ieri sera! Tale e quale, tranne per le vedure grigliate normalmente sul fuoco con un filo d'olio extra vergine d'oliva e poi tagliate a dadolini...
    Il mio uomo teutonico ne ha fatto sparire tre ciotole!
    E' uno dei miei piatti preferiti, golosissimo per quanto semplice.
    Telepatia!
    m.

    RispondiElimina
  12. Sa di estate.... che buono. Mi piacerebbe che leggessi una cosa, passa da me. Diana

    RispondiElimina
  13. buono il cous cous...un piatto estivo...io lo preparavo con verdure lessate ma devo dire che questa tua ricetta è più saporita...prendo spunto.ciao katia

    RispondiElimina
  14. Ora che inzia la stagione di zucchine e melanzane, non si può certo non approfittarne!
    Qui ne beneficia anche il colore oltre al gusto!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. E' uno dei miei piatti preferiti in questo periodo, molto versatile ci si puo' davvero mettere di tutto..o quasi...bei colori e tanta freschezza!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Antonella,
    che bell'idea fresca per mangiare il cous-cous anche d'estate, io lo adoro, domani posterò la versione tunisina che ho cucinato la settimana scorsa ma così lo proverò sicuramente, grazie della dritta!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  17. Un ottimo piatto scaccia calore,ottimo consiglio quello di grigliarle in forno,proverò!

    RispondiElimina
  18. Questa me la segno: da me la feta in estate è di casa, quando poi si sposa a ricette così gustose e semplici non ci si può far scappare.
    grazie!

    wenny

    RispondiElimina
  19. mmmmhhhhh....j'adore!!!!!!
    Io lo faccio spesso!! Me ne potrei mangiare piatti su piatti!!!!
    Fantastica!

    RispondiElimina
  20. Ciao Antonella, ti ho risposto sul mio blog ma tis crivo anche qua.. perché questo blog mi piace moltissimo! Complimenti.. caspita, ma com'è che non lo conoscevo!? Mannaggia :\
    Ora riparerò seguendoti ;) un bacioe buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Mi piace il couscous!proverò a fare le verdure al forno, sulla griglia mi si carbonizzano sempre :(

    RispondiElimina
  22. cus cus con verdure grigliate di per se è già buono...ma se te ci metti anche la feta...mmm sai che buono dopo una mattinata al mare!

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutte :)

    Fiordivanilla, benvenuta.

    RispondiElimina
  24. posso dire che ti adoro??? si lo dico. ti spiego: io sono un'amante delle verdure grigliate, ne mangerei quintali ma finisco per cucinarle tipo una volta l'annoperchè mi annoia a morte stare davanti alla griglia a morire di caldo per ore... adesso che mi hai detto del forno ne farò scorpacciate!!!

    RispondiElimina
  25. Il 19 la mia piccola Agnese compie il suo primo anno ed io per la sua festa volevo proprio provare a fare il cus cus...
    N.

    RispondiElimina
  26. Ciao Antonella, questo idea della grigliatura in forno è favolosa... Tra l'altro ho tutto l'occorrente in frigorifero... Quindi mi sa che stasera mi metto all'opera. Grazie dello spunto. Un bacio.

    RispondiElimina
  27. E' quello che ci vuole per queste giornate calde!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Bravissima ... proprio una bella idea quella di usare il forno !!! Io l'ho sperimentato la scorsa estate e da allora ... i fuochi d'estate non li accendo più !!! Alla prossima, Simona.

    RispondiElimina
  29. ciao! una curiosità, cuocendo tutto in forno si può evitare così di togliere la tanto antipatica pellicina ai peperoni vero? Lo proverò sicuramente, mix esplosivo! ;-)

    RispondiElimina
  30. Slurp :P dev'essere davvero gustoto! Io propongo un'altra versione, l'ho postata oggi qui http://paperoncino.wordpress.com/

    RispondiElimina