lunedì 28 luglio 2008

VERDURE GRATINATE

Le verdure gratinate possono essere consumate sia calde che fredde e sono un'ottimo accompagnamento per le grigliate di carne ma non solo.

Io ho utilizzato gli ortaggi che vedete in foto (zucchine, pomodori, funghi e melanzane) ma si possono utilizzare anche cipolle, peperoni, patate...



Lavate gli ortaggi. Le melanzane vanno tagliate a rondelle abbastanza spesse. Prendete poi dei pomodori tondi, divideteli a metà e svuotateli del succo che metterete da parte. Fate lo stesso per le zucchine, dividetele a metà, scavatele e conservate la polpa che andrete a frullare insieme alla polpa del pomodoro con uno spicchio d'aglio, sale, qualche foglia di basilico, prezzemolo, maggiorana e un pò d'olio d'oliva . Aggiungere poi alla salsa ottenuta un pò di formaggio grattugiato, del pan grattato, quel tanto che basta per ottenere un composto abbastanza morbido e, se volete, anche dei pinoli tritati.
Salare gli ortaggi, riempirli con il composto di pan grattato e disporli man mano in una teglia leggermente unta. Irrorare con abbondante olio.
Infornare a 160° per circa 55 minuti. Prima di tirare la teglia fuori dal forno accendere il grill per 5-10 minuti.


Note: il procedimento è molto semplice e non prevede dosi precise. L'importante è utilizzare un cospicuo numero di pomodorini o zucchine in modo da rendere il ripieno abbastanza umido.

3 commenti: