mercoledì 2 luglio 2008

PANE BRIOCHE (sorelle Simili)

Questo pane brioche nasce per preparazioni salate.

Le Simili lo descrivono come "estremamente soffice e profumato, splendido per panettoni salati, tartine molto raffinate".

Di seguito vi trascriverò la ricetta completa, esattamente com'è riportatata sul loro libro, ma tenete a mente che io ho voluto provarlo in versione dolce, per cui ho omesso il sale e raddoppiato la quantità di zucchero.


Ingredienti

per il lievitino
150 g Farina 00 di forza
90 g Acqua
30 g Lievito di birra

per l'impasto
350 g Farina 00 di forza
50 g Acqua
100 g Burro
30 g Zucchero
10 g Sale
2 uova


Procedimento di impasto riportato sul libro:

"Fare il lievitino e lasciarlo riposare 40-45 minuti fino al raddoppio del suo volume.
Come sempre fate un impasto sul tavolo con il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.
Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo, schiacciatelo bene e tiratelo con le mani, mettete al centro il secondo impasto poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche, il chè indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati.
Mettete in una ciotola unta di burro e fate lievitare per 1 ora, 1 ora e mezzo"

Ed ecco che il procedimento cambia perchè invece dei filoni io ho creato le spirali di pasta.

Rovesciate l'impasto sul tavolo infarinato e stendete formando un rettangolo spesso circa mezzo centimetro o meno.

L'altezza del rettangolo dev'essere di circa 15 cm, per permettervi di ottenere strisce che, arrotolate, riescano ad antrare negli stampini da muffins ( la lunghezza non ha importanza).

Spalmate su tutta la superficie della marmellata di arance e poi cospargete di uvetta fatta rinvenire in un liquido di vostro piacimento ( rum, acqua...).

Tagliate tante lunghe strisce larghe circa 4-5 cm ed arrotolatele. Posizionate le girelle ottenute in appositi stampini da muffin in cui avrete inserito dei pirottini di carta. Lasciate lievitare ancora un pò.

Infornate a 180° per circa 15 minuti ma controllate la cottura perchè potrebbero imbrunirsi anche prima.

Note: la farina 00 di forza è difficile da reperire dalle mie parti cosi ho miscelto alla normale farina 00 della manitoba (1/3 del totale).

Prima di infornare le girelle di pasta è possibile pennellare con un uovo intero battuto ( io non l'ho fatto).

5 commenti:

  1. Ciao,
    ad un corso Le Sorelle Simili mi hanno detto che la farina 00 Gran Mugnaio è da considerarsi "di forza". Io la trovo facilmente all'Esselunga! :)

    RispondiElimina
  2. ;) queste focaccine sono bellissime!!! le voglio fare subito!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. PS: tutto il tuo blog è bello, e le ricette.. son quelle che piacciono a me!!!

    RispondiElimina
  4. provate!!! ma non ho fatto in tempo a postarle perché la mia famiglia le ha spazzolate!!! le ho fatte anche io dolci, alcune con la marmellata altre con una crema di cioccolato e nocciole tritate...
    troppissimo buone!

    RispondiElimina