lunedì 22 giugno 2009

Ciambelline granulate

Quanto mi sono divertita nel preparare queste ciambelline maremmane .
La parte più spassosa è stata quella di tuffarle in un piatto colmo di alchermes per quello che doveva essere un breve bagnetto e che invece si è trasformato in un lungo ammollo ma, presa dall’entusiasmo (ricordi di bimba), mi sono lasciata trasportare! :)

Ciambelline granulate

Quindi le ho passate nello zucchero e le ho allineate sul tavolo per farle asciugare. Tutto quel rosa, una gioia per gli occhi…e per il palato. Ora capisco perché Paola Lazzari (si, dopo le ciambelline al vino , ancora una sua ricetta) ha scritto che“sono perfette per la colazione o la merenda dei bimbi a cui di solito piacciono molto, anche per il bel colore rosa”.
Vi trascrivo la ricetta fedelmente, così come lei l’ha riportata:

CIAMBELLINE GRANULATE di Paola Lazzari

Queste ciambelline sono una specialità di Porto S.Stefano e tutti i forni e pasticcerie le hanno in bella mostra. Una volta facevano parte de "i dolci della Sposa ", una sorta di bomboniera mangereccia che si donava agli invitati di un matrimonio. Ci sono innumerovoli ricette per questi dolcetti...chi li preferisce soffici e delicati chi invece croccanti da inzuppare, anche i vari forni producono differenti tipi. Tutti però sono caratterizzati dalla presenza di zucchero ed alchermes in superficie che li caratterizza. Ecco la ricetta che ho seguito . Dà un prodotto soffice e delicato. Quello croccante ve lo posto un'altra volta.

CIAMBELLINE GRANULATE

500g di farina tipo "00"
125g di burro morbido
200g di zucchero
150ml di latte tiepido
2 uova intere
carbonato d'ammonio 7g
vaniglia ed essenza di anice (o un cucchiaio d liquore d'anice.)
un pizzico di sale

Lavorare il latte tiepido, il burro morbido e lo zucchero in una ciotola, unire le uova quindi il sale e gli aromi o liquore, ed infine la farina mescolata all'ammoniaca. Impastare il necessario per far amalgamare la farina, quindi lasciare l'impasto nella ciotola a riposare per almeno un'ora al fresco (in frigo d'estate). L'impasto è molto morbido, ma non aggiungere farina. Dopo il riposo, rovesciare sul tavolo di lavoro infarinato e tranciare dei pezzi di impasto. Con delicatezza, e sempre con il tavolo spolverizzato di farina, fare i cannelli e dare la forma a ciambellina. Porre su teglie con carta forno e cuocere a 220°C per 10 min. circa. Devono appena colorire, ma rimanere sostanzialmente bianche. Quando saranno fredde, passarle, solo la parte superiore, nell'alchermes attendere qualche secondo che il liquore sia assorbito e quindi passarle nello zucchero, E' bene attendere qualche secondo che il liquore asciughi altrimenti anche lo zucchero diventerà rosa. Far asciugare una mezz'ora all'aria in modo che lo zucchero aderisca alla ciambella senza distaccarsi. Si conservano molto bene in bustine di cellophane, anzi sono più buone dopo qualche giorno. Sono perfette per la colazione o la merenda dei bimbi a cui di solito piacciono molto, anche per il bel colore rosa.

Paola

Ciambelline granulate

Dopo aver impastato il tutto non spaventatevi nel ritrovarvi un impasto molliccio, praticamente identico a quello di una comune ciambella. Il lungo riposo il frigorifero serve proprio a renderlo molto più compatto. Aiutatevi dunque con molta farina per formare le ciambelline.

Io ho staccato delle palline di circa 35 gr l'una dalle quali ho ricavato dei cordoncini che basterà far solo combaciare in teglia, senza pressare per sigillarne i bordi. L'impasto è così morbido che in cottura diverrà uniforme.


50 commenti:

  1. Buoneeeeeee , mi viene un acquolina in bocca solo a vederli , brava!

    RispondiElimina
  2. che carine!! e anche le ciambelline al vino dell'ultimo post mi piacciono un sacco. mi vien voglia di scappare a casa a cucinare! voglio andare in ferieeeee! e poi devo anche trovare un po' di gente da invitare a casa perchè ad essere sincera in due è difficile smaltire grandi quantità di dolci!

    RispondiElimina
  3. Carissima non conoscevo queste ciambelline, devono essere uno spettacolo!!!! troppo troppo buone!!! un bacione.

    RispondiElimina
  4. anche noi le facciamo così, rosa :) anche per i ravioli dolci al forno facciamo così... io adoro l'alchermes...
    sono bellissime
    copiate ;)

    Sere

    RispondiElimina
  5. HAnno un aspetto così invitante...
    Il colore rosa è delizioso!
    Mi chiedo... se c'è l'alchermes non le vedo molto adatte ai bambini! MA! :)

    RispondiElimina
  6. Che belle!!! Le ciambelline di Hello Kitty!!! ;-) Una festa per gli occhi! Vedo che ormai sei lanciatissima con l'ammoniaca, io invece non ho ancora avuto il coraggio...

    RispondiElimina
  7. Bella la resa estetica. Mi sa che sono del tipo...ne provi una...e poi un'altra...un'altra ancora...Vero? :-)
    Ho annotato la ricetta. Grazie come sempre per dettagliare anche i passaggi (per alcuni scontati) ma non per tutti come me :-P

    RispondiElimina
  8. Queste ciambelline sono una delizia per il palato ma anche per la vista :-*

    RispondiElimina
  9. mamma mia che delizia.......e prima di tutto si mangiano con gli occhi!
    Complimenti per tutto, foto e ricetta!

    RispondiElimina
  10. ahhh ma questa è una splendida notizia: queste ciambelline non sono fritte! ho sempre evitato di approfondire perché temevo fossero fritte... beh, grazie e complimenti per ricetta foto e post (pure x quello sulla splendida maremma!)

    RispondiElimina
  11. Mamma che splendore...effetto Homer assicurato:mmmmm....ciambelle....
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  12. ma sono davvero bellissime!!
    complimenti per l'idea ed il risultato finale ;x

    RispondiElimina
  13. Sono una golosa meraviglia...buona settimana Luisa

    RispondiElimina
  14. Ciao!le abbiamo smepre ammirate con la bavettina alla bocca! denono essere soffici e molto particolari!!
    ti son riuscite benissimo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Giochini preziosi per bambini! Sono stupende veramente :-)

    RispondiElimina
  16. Queste stupende ciambelline rosa, così femminili, mi fanno venire l'acqualina in bocca...

    RispondiElimina
  17. Non conosco la ricetta di queste ciambelline, ma che belle!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. ma che belle! complimenti. La foto e' favolosa, e' adesso ho un gran fame ;) Ti ho trovato su di foodgawker. Devo provare questa ricetta al piu presto!

    RispondiElimina
  19. sono bellissime! Una domanda: ma l'alchermes non dà fastidio ai bambini?

    RispondiElimina
  20. erano nella mia agendina in previsione di farle proprio appena avrei trovato l'alchermes...ora che le vedo belle rosa qui....quanto ne vorrei una!!!;)

    RispondiElimina
  21. Come sono deliziose :)
    Ci credo proprio che preparandole ti sei divertita ;)

    wenny

    RispondiElimina
  22. sono belle e buone, mi ricordano le pesche che mi faceva nonna da piccina! calottine accoppiate con nel mezzo la crema, divine!
    grazie per il bel ricordo!

    RispondiElimina
  23. Sono bellissime e molto colorate, sicuramente buonissime!!!!!!!!!
    Attendiamo anche la versione croccante!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Noooooooooo!!! Questa foto è troppo bella!!!

    RispondiElimina
  25. Son proprio belle da vedere. Un dolce per noi donnine :-))

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  26. Grazie e perdonate se non riesco a rispondere a tutte silgolarmente :)

    - Moscerino, io risolvo facendo sempre metà dose di tutto ;)
    - Onde, devo pur smalitre la confezione acquistata per fare le cimabelline al vino :)
    - Gambetto, inserisco dettagli perchè sono la prima ad averne bisogno quando provo per la prima volta una ricetta.
    - Paula, ma non ci siamo già viste su foodbuzz?? :)
    - FrancescaV (ed Elisa), non saprei. Non ci sono bambini in casa quindi non mi sono posta il problema. Fatto sta che dopo il primo giorno in dispensa l'alcool è evaporato completamente ed è rimasto solo il piacevole profumo di alchermes.
    P.S. ricordi l'appuntamento delle 13, vero? :)
    - Juls, ho letto che qualcuno utilizza questa ricetta anche per fare le pesche dolci. Secondo me è un pò troppo morbido l'impasto.
    - Mariù, di tanto in tanto qualcosa di carino viene anche a me :)
    - Alex, vorrai dire per noi bimbine... ;;)

    RispondiElimina
  27. Spettacolari, fanno la gioia di grandi e piccini: immagino già l'espressione di gioia stupore della mia nipotina, patita del rosa, quando gliele preparerò, grazie a te:))
    Ho sperimentato anch'io tempo fa una ricetta simile di ciambelline al vino!

    RispondiElimina
  28. Lo so che magari cambio un po la ricetta ma non amando l anice personalmente lo sostituirei con un altro liquore ^_^
    Però quanto sono belle queste ciambelline rosaaa :D
    Avevo lasciato un commento nel post sulle treccine zuccherate chiedendoti se si potevano fare con il lievito madre :)
    A presto ^_*

    RispondiElimina
  29. Wow Antonella... sono nuova di qui.... volevo farti i complimenti... sei bravissima... non c'è un tuo dolce che non mi faccia impazzire...
    Dalle foto sono stupendi... e immagino siano anche buonissimi...
    A presto!

    RispondiElimina
  30. che buone queste ciambelline!!! :) non mi dispiace neppure il cake al limoncello!:D
    Complimenti!

    RispondiElimina
  31. aaa quel retrogusto di anice è fantastico! i parenti ci avevano portato delle ciambelline simili e devo dire che erano buonissime, le tue poi rosa e zuccherose sembrano la fine del mondo!! ;)

    RispondiElimina
  32. Antonella sono davvero belle...immagino la gioia nel mangiare qualcosa di buono e di bello! la colazione diventa festa!

    RispondiElimina
  33. Ma che belle!!! Complimenti!!! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  34. Mamma mia sono davvero bellissime queste ciambelline!! La foto è stupenda è le rende cosi' reali e vere, viene voglia di mangiarle, complimenti!!!!sally

    RispondiElimina
  35. Hi Antonella,

    Thanks for all your suggestions. We visited some of the places you've recommended and had a great time in Rome!

    RispondiElimina
  36. complimenti per il bellisiimo blog. Ti vorrei chiedere un chiarimento ; con 500 gr. di farina e 125 di latte più due uova...come fa l'impasto a risultare molto morbido. Puoi per favore verificare gli ingredienti, vorrei davvero provare a fare queste bellissime ciambelline! Grazie infinite.

    una tua ammiratrice da Milano (Anna)

    RispondiElimina
  37. Anna, grazie :)
    Ho controllato le dosi e corrispondono a ciò che ho scritto. Considera che il latte è pari a 150ml, più le uova che peseranno almeno 50g ciascuna. Si arriva già ad un totale di 250ml per 500g di farina, poi c'è anche il burro...

    RispondiElimina
  38. Sono deliziose a vedersi queste ciambelline rosa. Complimenti per le foto che fai, sono fondamentali in un blog come il tuo.

    RispondiElimina
  39. wow che meraviglia!!!!! complimenti!!! sei davvero brava!!

    RispondiElimina
  40. che meraviglia adoro il tuo blog..e che foto fantastiche
    devo assolutamente farle per il compleanno della mia piccola questo mese..ho pensato di bagnare le ciambelle con il latte colorato di rosa con i coloranti per dolci..che ne pensi? potrebbe andare bene..visto i molti bimbi della festa.
    una domanda? bisogna mettere per forza il carbonato d'ammonio 7g mai usato dove lo trovo? a cosa serve? grazie in anticipo
    ciao
    Antonella
    http://attimidiletizia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  41. Ciao Antonella, grazie :)
    Mi sembra un'ottima idea, magari scalda prima il latte con una bacca di vaniglia o con altri aromi perchè l'alchermes, oltre a colorare, conferisce un sapore molto gradevole.
    Il carbonato d'ammonio o ammoniaca per dolci si vende in bustine, in molti supermercati. Serve a rendere più friabile la ciambella, e ne permette la conservazione per un tempo maggiore.
    Io ti consiglio di non rinunciarci ma se proprio non lo trovi puoi anche usare il comune lievito per dolci, credo nella dose di mezza bustina.
    Fammi sapere.

    RispondiElimina
  42. grazie mille dei consigli..ottima l'idea della vaniglia nel latte..ti farò sapere come è andata? :)
    buona giornata
    antonella

    RispondiElimina
  43. Sei bravissima!!! sono bellissimeeee :x

    RispondiElimina
  44. hanno un bellissimo aspetto, da provare!

    RispondiElimina
  45. Le ho fatte e sono diventate i dolcetti preferiti della mia piccola cognatina! Grazie, sono superbe!

    RispondiElimina
  46. Le mie sono in forno, speriamo bene!!!!

    RispondiElimina