lunedì 14 giugno 2010

Il gazpacho

Il piatto più famoso dell'Andalusia è il gazpacho, una rinfrescante zuppa fredda, perfetta quando fa molto caldo.
Per la sua preparazione vengono utilizzati ingredienti tipici della cucina mediterranea: pomodori, peperoni, cetrioli, aglio e olio extra vergine d’oliva per dare cremosità.

Gazpacho

E’ uno dei piatti più antichi della tradizione contadina che di solito si preparano a occhio, quindi con risultati sempre diversi. Non semplice definire con precisione le dosi utilizzate ed il procedimento.

Gazpacho andaluso

Pomodori ben maturi, 1 chilo
Cetriolo, ½
Peperone verde (o rosso), ½
Aglio, 1 spicchio
Semi di cumino (facoltativo), pochi
Aceto di vino, 2-3 cucchiai
Olio extra vergine di oliva
Pane casareccio, una bella fetta

Per accompagnare: crostini di pane, feta, verdure crude sminuzzate...

Procedimento
Incidete una croce sui pomodori, tuffateli nell’acqua bollente per pochi istanti, togliete la pelle, divideteli in quarti ed eliminate i semi.

Togliete la crosta al pane - usate un pane non condito e vecchio di qualche giorno per non ottenere l’effetto colloso - tagliatelo a cubetti ed inzuppatelo con un po’ d’acqua. Quindi strizzatelo e mettetelo nella brocca del frullatore, con lo spicchio d’aglio, il cetriolo sbucciato e privato dei semi, il peperone (privato della buccia con l’ausilio di un pelapatate), l’aceto e l’olio. Azionate e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto è possibile aggiungere anche i pomodori ma ricordatevi di frullare ad impulsi per non incorporare troppa aria che tende a sbiadire il colore della zuppa. Io preferisco usare il caro vecchio passaverdura che mi permette di ottenere un gazpacho dal colore rosso vivo.

Per ottenere una zuppa più vellutata passatela attraverso un colino a maglia non troppo sottile.

Coprite e tenete in frigorifero per almeno un paio di ore.
Prima di portarlo in tavola incorporate l’acqua ghiacciata sufficiente per ottenre una zuppa cremosa, regolate di sale. Versate in delle ciotoline individuali e servite aggiungendo dei cubetti di ghiaccio (facoltativo) e proponendo a parte dei crostini di pane tostato o guarnite con verdure tagliate a cubetti molto piccoli, oppure con della feta sbriciolata.

Buen provecho!

23 commenti:

  1. Ecco svelato il segreto di come ottenere un gazpacho dal colore brillante, non lo sapevo! La prossima volta ne terrò conto! Con la feta sbriciolata per me è il top!

    RispondiElimina
  2. Quinid dici che è l'aria che mi fa sempre venire quel gazpacho sbiaditello e rosa??
    Adesso provo la tua versione.
    D'estate io non ci rinucio mai.
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Che refrigerio!!!!E che colori!!Bacio

    RispondiElimina
  4. bellissimo il gazpacho mi piace da morire d'estate e grazie del trucchetto!!!baci

    RispondiElimina
  5. Il gazpacho!! Dopo due anni vissuti in Andalucia mi è uscito dagli occhi, ma è ottimo d'estate!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il gazpacho!! Io ci mettevo dentro anche un tuchelin di cipollotto ;-)
    E poi a me piace quando è cremoso, come il tuo (in spagna invece lo servono un po' triturato...)
    Baci!

    RispondiElimina
  7. ecco perché tutte le volte che passo i pomodori al mixer mi vengono così tristanzuoli!!!

    bellissimo questo gazpacho, terrò sicuramente presente.
    e grazie del suggerimento intelligente!

    RispondiElimina
  8. Delizioso, l'adoro insieme alla zuppa ajo blanco, sono le mie preferite dell'estate. ;)

    RispondiElimina
  9. wow... io adoro il gazpacho .. in viaggio di nozze ogni giorno c'era una cucina diversa.. tipica di un luogo... una volta c'era anche il gazpacho...di cetrioli se non sbaglio...
    perchè non partecipi al mio contest con questa ricetta??? mi farebbe piacere... se ti va il link è
    http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2010/03/tanti-auguri-al-meeee.html

    ciao ;)

    RispondiElimina
  10. io di solito non metto il pane, ma l'idea mi intriga parecchio! è bellissimo! baci

    RispondiElimina
  11. Che buono!!
    Proverò farlo usando la tua ricetta ciao

    RispondiElimina
  12. Sembra davvero delizioso!|complimenti e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  13. bella foto
    il gazpcho in estate è molto rinfrescante e poi è colorato saporito fresco...un piacere berlo/mangiarlo
    io ho fatto varie versione e devo ammettere che il gazpacho bianco con aglio e mandorle è fantastica!

    RispondiElimina
  14. Che buono questo gazpacho andaluso! Belle anche le foto!

    RispondiElimina
  15. Anche io adoro il gazpacho, devo provare assolutamente a rifinirlo con la feta !!! Manu

    RispondiElimina
  16. ma dai, questa ricetta è perfetta per mio marito, lui lo adora! Brava come sempre ;;)

    RispondiElimina
  17. iiii è proprio tempo di gazpacho!
    ma io sapevo della cipolla! mmm chissà con l'aglio come è...
    http://matteoaloe.blogspot.com/2010/06/gazpacho.html

    RispondiElimina
  18. Mi sento rinfrescata e rallegrata solo a guardarlo :-)

    RispondiElimina
  19. Mmm questa ricetta non incontra i miei gusti, ma volevo dirti che ho provato le tue ricette per il gelato al pistacchio e alla nocciola: strepitose!!!

    RispondiElimina
  20. anche noi l'estate non è estate senza il gazpacho di mio marito, la prossima volta ci metterà vicino la feta come suggerisci. Un caro saluto Anto.

    RispondiElimina
  21. blea!! staricetta fa skifo!!! il voto ke gli darei? 0--

    RispondiElimina