Le patate lesse sono per me consolatorie. Mettetemi davanti ad un bel piatto colmo, due o tre panetti di burro, ed io sono contenta. E’ difficile quindi che in casa non ce ne siano alcune avanzate dal pasto precedente.
Quella che segue è per me, in un certo senso, la ricetta degli avanzi perché anche il cioccolato, consolatorio ed umanamente appagante, non manca mai nella mia dispensa.
Eccola qua, la torta al cioccolato e patate. Non cresce moltissimo in cottura ma l’utilizzo delle patate conferisce un piacevole aroma e soprattutto una straordinaria morbidezza.
Grazie Napapiiri.
Torta al cioccolato e patate
75 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
150 g di farina
70 g di burro morbido
225 g di zucchero
125 g di patate bollite e passate
2 uova
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di rum
2,5 cucchiaini di lievito
Procedimento
Montate le chiare a neve e mettele in frigorifero. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, lasciate intiepidire.
Montare i tuorli con lo zucchero ed i 4 cucchiai di latte, aggiungere anche il burro sciolto con il cioccolato continuando a sbattere, le patate bollite e ridotte in purea con lo schiacciapatate, ed il rum.
Unite la farina setacciata con il lievito in polvere e solo alla fine le chiare montate a neve ben ferma utilizzando un cucchiaio e compiendo movimenti circolari dal basso verso l’altro per non far smontare il composto.
Ungere una teglia medio-piccola, versarvi il composto ed infornare a 180° per circa 35 minuti.
Chocolate Potato Cake
75 g dark chocolate (70% cocoa)
150 g flour
70 g soft butter
225 g sugar
125 g of boiled potatoes
2 eggs
4 tablespoons of milk
4 tablespoons of rum
10 g of baking powder
Pass the boiled potatoes through a sieve. Whip the eggs whites until stiff and keep it in refrigerator. Melt butter and chocolate in a waterbath . Let it cool a bit. Whip the egg yolks with sugar and milk, add melted chocolate, potatoes, rum, and continue to beat.
Add flour sifted with baking powder and finally the egg whites.
Grease a medium sized pan, pour the mixture and bake at 180 C°(350 F°) for about 35 minutes.
Mi piace l'idea dell'originale accostamento, dev'essere davvero appetibile! Ecco, ora ci farei volentieri colazione, ad esempio! :) Buona giornata! :)
RispondiEliminaWow, deve essere deliziosa... non ho mai fatto ua torta con le patate... mi piace molto l'idea!!
RispondiEliminasplendida questa tortina, molto originale!
RispondiEliminaBello l'abbinamento chissà la sofficità...da provare!
RispondiEliminache visione!!! ho 1,5 kg di ciocco fondente e una cassetta di patate..mi sa mi sa che la preparo!!!
RispondiEliminache buona che deve essere complimenti :D
RispondiEliminaciao ciao e buona giornata
Si vede tutta la morbidezza che le patate conferiscono!
RispondiEliminaSlurp!
la patata nella torta non l'avevo mai vista, al limite nelle brioches per renderle più morbide, ma guarda te!
RispondiEliminami domando come sia questo "piacevole aroma" abbinato al cioccolato, è proprio curiosa questa ricetta!
Patate e cioccolato...detta così...ed invece veramente complimenti :-)
RispondiEliminaPreparazione segnata. Grazie per lo spunto più che interessante ;-)
Abbinamento a cui non avrei mai pensato, sicuramente ottimo :D brava
RispondiEliminaCon le patate? Wow, davvero originale, non l'avevo mai sentita. E' un sapore per me del tutto sconosciuto ma immagino che debba essere molto buona!
RispondiEliminaSembra ottima e molto soffice!
RispondiElimina...non mi avanzano mai due patate...ne sono troppo golosa..mi toccherà cuocerne apposta per questa ricetta! :D
Ciao a presto Arianna
E si!!!Pare proprio BUONAAAA!!!Brava :-)
RispondiEliminadeve essere davvero gustosa....neanche da me non manca mai il cioccolato, ne sono una gran consumatrice, soprattutto nelle giornate più grigie....Ciao buona serata.
RispondiEliminaho letto il nome della ricetta,ed incuriosita sono subito corsa a vedere!!!
RispondiEliminabella!poi io sono in periodo cioccolato....ne ho una decina da postare:DDD
RispondiEliminaCiao Antonella, è stato un piacere conoscerti ieri! Ci vediamo domani da Sigrid.
RispondiEliminaA presto.
Enrico
(http://lefrancbuveur.blogspot.com)
Deliciosa!! lo que daria por tener un trocito mañana por la mañana....besitossssssss
RispondiEliminaQuella di mettere le patate in una torta deve essere veramente fantastica,sono sicura che la torta è sofficissima! Da provare!
RispondiEliminaGrazie a tutti per essere passati di qua :)
RispondiElimina- Enrico, benvenuto. Devo scusarmi ancora per essere andata via così presto. Ci vediamo alla presentazione... ammesso che io abbia capito e stampato correttamente l'invito :)
La patata rende ancor più soffici queste basi dolci,io l'ho provata e la trovo fantastica per certe ricette.
RispondiEliminaIl cioccolato con le pere è uno dei mie abbinamenti preferiti,impossibile resistergli :P
E' vero che il cioccolato è amico di tutti...ma con le patate non ci avrei pensato. Ora che lo vedo ho una voglia matta di provare e tuffarmi nella sua sofficità :-)
RispondiEliminaE' da tanto che desidero provare la torta al cioccolato e patate ( e anche quella con i fagioli ). Mi segno anche la tua ricetta, ne ho diverse ormai ...
RispondiEliminaMi piace molto questa versione con la patata, l'impasto dev'essere molto friabile e soffice.
RispondiEliminaApproffitto del commento per segnalarti che il mio ultimo post è dedicato ad una tua ricetta, che ho scoperto nel tuo blog un anno fa.
Pan di zucca
condivido con te l'amore per le patate e devo assolutamente provare questa associazione
RispondiEliminaciao
Le patate...anche io le adoro e sempre ho voluto farci una torta, ma per una cosa o l'altra nonsono mai riuscita. Questa mi pare davvero ottima!
RispondiEliminaBella patatona! E sarai pure mezza tedesca, ma mi spieghi la questione di metterti davanti le patate + due, tre panetti di burro, cioè, ma in che senso? Da spalmare??? :))
RispondiEliminaChe bella idea usare le patate nell'impasto di una torta, sara' sofficissima, io con le patate ci faccio dei biscotti :D
RispondiEliminami piacciono molto le tue foto, complimenti : )
ecco questa non vedo davvero l'ora di provarla! mi dispiace solo che raramente posso stampare le tue ricette perché la mia connessione lenta non fa partire la stampante finché non ha caricato tutta, ma proprio tutta, la pagina... =)
RispondiEliminawow, la voglio subito!!!
RispondiEliminaNoooooo, non avevo mai visto nè sentito di questa torta, mi coglie proprio di sorpresa e mi incuriosisce, e non poco...
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiElimina- Preci, vuoi dirmi che non conosci la goduriosa bontà di una calda patata lessa aperta in due e farcita con del burro che si fonde a contatto con la stessa? No?? Ah, quante cose devo ancora insegnarti :))
- Barbara, sono curiosa. Come si fanno i biscotti con le patate?
- Cavoli a merenda, mi dispiace. Hai provato a selezionare solo la ricetta che ti interessa, copiarla in Word, e stampare? :)
sì ma non sempre basta purtoppo... =(
RispondiEliminaPoco male però perché tra pochi giorni avrò anch'io una connessione degna di questo nome e finalmente postare non sarà più una pena ma solo un piacere! =)
Mi ha intenerito questa storia delle patate consolatorie, pensa che io quando vivevo a Vienna e tornavo in Italia spesso mi son trovata a dire "no, datemi tutto ma patate basta..." =)
Patate e cioccolato? Devo aver fatto qualcosa del genere tempo fa, ma questa tua mi ispira tantissimo. Prendo a prestito la ricetta, ok? Grazie!
RispondiEliminaSabrine
mai fatta una torta con le patate ma la curiosità del gusto e della morbidezza è troppa!! :)
RispondiEliminaso che le ricette dei dolci vanno seguite pedissequamente, ma posso sostituire il cioccolato con quello in polvere??? mi ritrovo solo questo in casa e ho proprio voglia di provare questo dolce!!!!
RispondiEliminaPaola
Leggo solo ora e mi fai ricordare che la torta di cioccolato e patate era uno dei dolci che nn mancava mai al pranzo di Natale dei miei zii. La zia aggiungeva anche una manciata di noci tritate e la torta si chiamava pomposamente "Torta meravigliosa di noci". Senza quella e senza Pandolce nn sarebbe stato Natale!
RispondiElimina