mercoledì 5 maggio 2010

Gelato al bacio

Il mio gelato preferito è sempre stato il pistacchio ma da quando ho iniziato la mia produzione casalinga ho riscoperto molti gusti: la cioccolata che sa veramente di cioccolata, la stracciatella con vere schegge di cioccolato fondente belga, lo zabaione con il giusto equilibrio tra Marsala e uovo, il pistacchio di Bronte - che trasformo in pasta dopo averlo tostato - intenso, dalla straordinaria consistenza e dal giusto color pistacchio.
E mi diverto con accostamenti interessanti e sempre nuovi. Ci metto quello che voglio e so quello che ho usato.

Gelato al bacio

Il gelato al bacio non è stato semplice da preparare ma dopo innumerevoli prove e grazie ad i consigli di Guido Martinetti, sono riuscita ad ottenere il gusto che volevo.

Gelato al bacio

Pasta di nocciole non zuccherata, 100g
latte fresco intero, 300g
tuorlo d’uovo, 1
zucchero, 80g
cacao, 8-10 g
cioccolato al 70% di cacao, 25g
farina di carruba (o amido mais), la punta di un coltello

Per fare un buon gelato, quanto più buono e genuino possibile occorrono materie prime di ottima qualità. La nocciola che vi consiglio di usare è la “Tonda Gentile” che cresce nelle Langhe.
Prepariamo la pasta di nocciole: accendete il forno e portatelo alla temperatura di 160°C. Tostate le nocciole da un minimo di 10/11 ad un massimo di 12/13 minuti. Lasciatele raffreddare poi togliete la pellicina che le ricopre strofinandole su un setaccio a maglie larghe o semplicemente tra le mani – non verrà tutta via, non importa.

Pasta di nocciole

Mettete le nocciole in un robot e, senza aggiungere altro, frullatele per circa 10 minuti. Inizialmente il prodotto si trasformerà in granella, successivamente l’olio comincerà a separarsi e pian piano diventerà una vera e propria cremina: avete ottenuto la pasta di nocciole non zuccherata.

Ed ora prepariamo il gelato: versare il latte in una casseruola e unirvi il tuorlo d’uovo e la crema di nocciole. Emulsionare con un mixer ad immersione e metterlo sul fuoco.
Miscelare gli ingredienti secchi: lo zucchero, il cacao e la farina di carruba (o amido di mais). Versarli a pioggia al composto sul fuoco
Spegnere non appena inizia il bollore (circa 90° C) ed aggiungere il cioccolato. Emulsionare ancora una volta con un mixer ad immersione.

A questo punto fate raffreddare rapidamente il tutto, mettendo la pentola in acqua fredda - il composto di latte e uovo può essere attaccato facilmente dai batteri, il rapido raffreddamento serve ad evitare che ciò accada - e conservate in frigorifero fino al momento di versarlo nella gelatiera.

Servite il gelato su un cono, meglio se risucite trovarne uno prodotto con ingredienti naturali e biologici. Altrimenti, questa la mia ricetta per farlo in casa.


Bacio Ice Cream

Ingredients: 100g hazelnuts - 300 g fresh whole milk - 1 egg yolk - 80 g sugar – 10g cocoa - 25 g chocolate 70% - the tip of a knife carob flour (or corn starch)

Toast the hazelnuts in the oven for 10 to 12 minutes (160° C) . Remove them from the oven and rub them in a towel between your hands to remove most of the skins (it is okay if some skin remains on some hazelnuts.) After you toasted the hazelnuts grind it using a coffee grinder. You need to use the grinder for a while, because the hazelnuts releases oil. Stop when it become like peanut butter (about 10 minutes). Heat the milk, egg yolk and the hazelnut cream in a sauce pan on a very low heat. Mix dry ingredients (sugar, cocoa, flour) and whisk into the milk-cream mixture and stir until everything is dissolve. Warm it to 65 degrees C and keep stirring it. Do not let it boil. Remove from heat and add chocolate.
Using a hand blender blender the contents of the pan until the mixture is completely smooth and the taro has disappeared into the liquid. The mixture should be cooled quickly and then put in the fridge. Once it is cool enough, put everything inside the ice cream maker.
Enjoy the best bacio ice cream in about one hour
.

30 commenti:

  1. Peccato che non abbia la gelatiera, altrimenti lo proverei subito subito....io adoro il gelato, anche se fuori ci fossero venti gradi sotto zero :)

    RispondiElimina
  2. Eheheh da piemontesina doc conosco molto bene la tonda e gentile langarola..solo quella per me, solo quella! :-)
    Lo so del tuo amore dle pistacchio (a me invece non fa impazzire, perlomeno non il gelato), ma questo alle nocciole si e te lo copio!
    (anche se con questio freddo e sta pioggia mi sa che lo farò solo + avanti....)

    PS sono passata su un nuovo blog, ma sono sempre Castagna...passa a trovarmi, mi farebbe MOLTO piacere così ti segni l'indirizzo nuovo e non ci perdiamo di vista! ;-)

    RispondiElimina
  3. - Elenuccia, la mia gelatiera non è più nuovissima ma sa fare bene il suo lavoro :)
    Purtroppo non so dirti se è possibile ottenre un buon gelato anche senza la mantecatrice.

    - Castagna, dalle tue parti sarà anche molto più semplice trovale nei comuni negozi. Qui non si trovano facilmente. E comunque questa è la ricetta del buon auspicio :)
    Passerò con molto piacere sul tuo nuovo blog.

    RispondiElimina
  4. anch'io faccio il gelato in casa e questa ricetta non me la lascio scappare! grazie!
    è sicuramente buonissimo!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno carissima :)
    ricordo molto bene il gelato al pistacchio, me ne innamorai all'istante.
    Anche questa versione, bella impegnativa, promette bene...
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  6. che buono!! è davvero goloso!! la foto è davvero super! ciao!

    RispondiElimina
  7. Lo proverò senz'altro, in casa ho delle "vere divoratrici" di gelato "home made" e questo è sicuramente ottimo. Brava!

    RispondiElimina
  8. Anche per me il lato bello dell'autoproduzione di gelato sta proprio nel poter scegliere i gusti e gli ingredienti che più mi aggradano. Il gelato al Bacio è sicuramente nella mia top five, ma finora lo avevo realizzato utilizzando del fondente alle nocciole, quella di usare le nocciole in pasta è un'idea ancora più genuina!

    RispondiElimina
  9. UUH! Ce l'ho ce l'ho ho tutti gli ingredienti anche la farina! MMH! Sembra delizioso devo provare!

    Anto, Eva ha ordinato la soda caustica su internet a breve arriverà anche a noi! Non vedo l'ora. Bacio

    RispondiElimina
  10. Che buono il gelato al bacio!! Peccato che non ho la gelatiera...mi dovrò "limitare" a fare i Baci... Complimenti per il blog, proponi sempre delle ricette moooolto invitanti!!!

    RispondiElimina
  11. ora bellissimo!!!! ma manco di gelatiera mannaggia :-)

    RispondiElimina
  12. che bontà , sai la gelateria mi manca ma devo prenderla !

    RispondiElimina
  13. e dire che mi sono appena comperata la gelatiera e che sono a corto d'idee...Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
  14. sublime! la mia gelatiera del kenwood giace giusto lì in attesa di essere usata... :)

    RispondiElimina
  15. Ciao! è rimasta una porzione anche per noi??
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Buono il gelatoanche io lo faccio però come addensate la farina di carruba non la trovo,però ho l'agar agar mi sà che faccio un tentativo con quella.A presto,ciao.

    RispondiElimina
  17. ma ke buoooono deve essere!! io non ho la gelatiera(o per lo meno ce l'ho ma non è un gran che!) ma ho il Bimby e mi è già venuta l'idea di come adattare la ricetta!! proverò sicuramente... sempre che arrivi l'estate!!

    RispondiElimina
  18. Uff se non avessi la gelatiera in box, maledetto trasloco, lo farei anche adesso che voglia che fa =D appena sgombro tutto rimedio *_* è bellissimo!

    RispondiElimina
  19. Anch'io adoro il gusto Pistacchio, però non molti lo sanno fare bene....non ho mai provato a farlo però, sarebbe una bella idea se solo trovassi i pistacchi, cosa impossibile!!

    Fantastico anche questo al bacio!!..la pasta di nocciole la trovo, almeno quella...ricetta salvata!!

    RispondiElimina
  20. delizioso questo gelato!!! stai diventando una gelataia doc!!!

    RispondiElimina
  21. sto per svenire...questo gelato è troppo buono!!!

    RispondiElimina
  22. l tuo gelato al pistacchio lo avevo provato lo scorso anno ed era spettacolare, ora devo sicuramente provare questo al bacio!

    ciao

    RispondiElimina
  23. Non ho la gelatiera uffa..sennò questo tuo gelato lo provavo SUBITO!

    Potrei aggiungerla alla lista dei desideri...

    RispondiElimina
  24. Buono!!! Anch'io faccio il gelato in casa, ma tu non usi lo sciroppo di glucosio per non farlo cristalizzare e dargli la giusta cremosità? I miei gelati senza di quello diventamo come ghiaccio :-( Proverò!
    p.s. il gelato al pistacchio è anche il mio preferito! Ciao

    RispondiElimina
  25. mi frullava appunto per la testa di fare un gelato usando la farina di carrube, ma la pigrizia mi frena, dovrei frullare a ripetizione visto che non ho la gelatiera, ma consierando le quantita' industiali di gelato che consumo in estate sarebbe quasi il caso. E poi torno qui, mi sembri davvero espertissima :)

    RispondiElimina
  26. concordo sul pistacchio, quando è un po' salatino... imperdibile!
    bacio di solito non mi solletica la voglia di gelato ma questo qui... ha una cremosità stupenda!

    RispondiElimina
  27. Gelato al bacio e io ho pensato tutt'altro bacio.... cosa consigli a chi come me non ha la gelatiera?

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutti :)

    Nepitella, non uso il glucosio perchè tanto nel congelatore indurisce lo stesso. E comunque io evito sempre di mettercelo ma preparo la base e poi verso in gelatiera le quantità giuste per essere consumate subito.

    RispondiElimina
  29. Ciao Antonella,
    ho fatto questo gelato al bacio, complimenti è davvero una ricetta ottima!!!!

    RispondiElimina
  30. non ho la gelatiera ma sembra buono
    ciao nunzia

    RispondiElimina