lunedì 22 febbraio 2010

Castagnole di ricotta

Dopo avere terminato di friggere le castagnole romane e spalancato le finestre per tentare di mandare via la puzza di fritto che aleggiava in casa, mi sono detta - sarà l’unica ed ultima ricetta di questo Carnevale.
E così è stato, perché poi non ho saputo resistere ed ho preparato un altro dolce fritto, ma per non venire meno alla promessa fatta, ho atteso che il periodo di Carnevale finisse :)

Castagnole di ricotta

Per cui, in ritardissimo, ecco la ricetta di queste palline leggerissime, profumate e morbide morbide!

Castagnole di ricotta

450g di farina 00
50g di fecola di patate
50g di burro morbidissimo
100g di zucchero
300g di ricotta
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
una tazzina da caffè di sambuca/limoncello (50 ml)
una tazzina da caffè di latte (50ml)
buccia grattugiata di un limone e di un’arancia

Procedimento
Su una spianatoia setacciate la farina con il lievito e la fecola di patate e mettetevi nel mezzo il resto degli ingredienti, lasciando per ultimo il latte che andrà aggiunto tutto solo se l'impasto lo richiede.
Impastate fino ad ottenere un impasto consistente ma morbido, come quello degli gnocchi.
Ma non lavoratelo molto a lungo altrimenti diventa molle ed appiccicoso.

Aiutandovi con la farina, formate dei rotolini del diametro di circa 1,5 cm e tagliateli a pezzettini.
Calate, man mano che sono pronte, le palline di pasta nella padella con dell’olio moderatamente caldo. Friggetene poche per volta, non molto velocemente, e quando saranno ben dorate tiratele su e deponetele su un foglio di carta da cucina.
Servite spolverizzate di zucchero a velo.


Little chestnuts - Sweet, Fried balls of Ricotta
"Castagnole" are one of the sweets prepared exclusively during the Canival season.

50g soft butter
100g sugar
300g ricotta
2 eggs
450g cake flour
50g Potato starci
1Tbsp baking powder (16 grams)
50ml liqueur to taste (anise/limoncello)
50ml milk

Directions
On a pastry board prepare a firm dough (the same consistency of a gnocchi) with flour sifted with baking powder and potato starch, ricotta, soft butter, two eggs, liqueur a dash of lemon an orange peel. And add at the end the milk a little at a time until it is of the right consistency. Knead quickly, otherwise the dough becomes sticky.
Finally roll out the dough into little cylinders, which you will then cut into nut size piceces. Toss them immediately in a skillet, which you will keep shaking over a low flame. Once they are done, sprinkle the little chestnuts” (which they resemble) with confectioners’ sugar and serve.


20 commenti:

  1. casagnole di ricotta...VENITE A ME!
    ...
    non funziona maledizione! :-L

    RispondiElimina
  2. Buone!!! Mi piace l'idea di prepararle con la ricotta...devono essere molto saporite!!! Complimenti...un abbraccio...Luciana

    RispondiElimina
  3. UAUUU!!! Non le ho mai provate con la ricotta. E' una ricetta nuova da testare quanto prima! Grazie per averla condivisa! :-)

    RispondiElimina
  4. Molto particolari aromatizzate con un pò di alcool! dolcissime e deliziose!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. per me solo una Romana poeva fare delle castagnola con questi ingredienti...ricotta sambuca...fantastiche..!!
    io ho scoperto la ricotta, il suo uso qui a roma..e sto imparando ad usarla...io sono di Sondrio da noi si producono fromaggi di mucca stagionati...

    RispondiElimina
  6. fantastiche!!!!! sono buone con tutti i ripieni :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  7. ste cose son buone anche dopo carnevale! buone alla ricotta!:)

    RispondiElimina
  8. deliziose le castagnole! queste alla ricotta poi, hanno qualcosa in piu!

    RispondiElimina
  9. Mai fatte con la ricotta, bell'idea questa. Mi piace molto la sofficità che la ricotta dona alle torte lievitate ma non mi era mai venuto in mente di metterla nelle castagnole. Io per non fare puzza in casa quando friggo uso il trucco di mettere due bustine di vanillina nell'olio...in casa rimarrà solo buonissimo profumo di vaniglia :) baci

    RispondiElimina
  10. che belle le tue ricette di Carnevale romano, anche se virtualmenre mi hai pensare alla mia città di questi tempi :-) La foto poi è bellissima.

    p.s. finalmente ho inaugurato ufficialmente l'apertura del forum, porti un po' delle tue castagnole di ricotta? Ne sarei felice GNAMM!

    RispondiElimina
  11. belle e buone le tue castagnole una tira l'altra sicuramente,baci

    RispondiElimina
  12. - Cuochella, quando ci riuscirai fammi un fischio :)
    - Luciana, Ramona, grazie.
    - Manu e Silvia, di alcol ce n'è un bel po' per fortuna l'effetto sparisce :)
    - Paolo, accidenti come hai vissuto male prima di arrivare a Roma :p
    - Ely, Terry, Cris, grazie :)
    - Elenuccia, che bel trucchetto. Proverò anch'io. Grazie!
    - Francesca, finalmente! Passerò a trovarti prestissimo.

    RispondiElimina
  13. Con la ricotta mi mancano, non le ho neanche mai assaggiate... Certo che a vedere le tue... mi viene voglia di accendere il gas e metterci sopra una bella pentola con l'olio!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  14. lo so che non sono la stessa cosa, ma si possono cuocere anche al forno?
    meravigliose!
    chia

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il tuo bellissimo blog!!! Adesso piano piano lo scoprirò tutto!! Intanto ti faccio pure i complimenti per questa castagnole: sembrano davvero goduriose...
    Franci

    RispondiElimina
  16. These turned out beautifully-not to mention that I bet they're totally addicting!

    RispondiElimina
  17. Ciao anto! Bene bene allora ci vediamo il prossimo sabato, ti ho girato l'email in questo momento! Bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao Antonella,
    innanzitutto, ottime queste castagnole!
    Ti seguo spesso e se passi dal mio blog ho un premio per te.
    A presto

    RispondiElimina
  19. Merci, merci ( gracie mille ) pour la recette, je l'ai essayée et c'est vraiment divin :)

    RispondiElimina
  20. Finalmente l'ho trovata!!!non immagini quanto le ho cercate....le faceva la mia nonna erano squisite....non aspetterò certo il prossimo carnevale!!!le provo subito!!! Grazie. :D

    RispondiElimina