lunedì 14 luglio 2008

BAVARESE AL CIOCCOLATO

Chi l'avrebbe mai detto che le sorelle Simili, oltre ad essere abili panificatrici, non se la cavano poi mica male con le bavaresi.

L'ho appreso girovagando sul blog La fucina culinaria e, dopo aver scoperto questo nuovo mondo di dolci al cucchiaio, il solo pensiero di abbinarlo ad un nome noto come quello delle sorelle più famose d'Italia, mi ha spinta a cimentarmi in questa nuova ricetta che nasce come bavarese bigusto ma io ho rinunciato al gusto vaniglia per ottenere una cremosa bavarese al solo cioccolato.



Ingredienti

4 grandi tuorli
100 g di zucchero
250 ml di latte
300 ml di panna
100 g di cioccolato fondente
6g di colla di pesce
1 baccello di vaniglia


Prepariamo la crema inglese: versare il latte in un pentolino con il baccello della vaniglia inciso e far bollire. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero evitando di far fare la schiuma. Versare il latte caldo sopra i tuorli e cuocere a fuoco molto basso la crema fino a velatura del cucchiaio (non deve assolutamente arrivare a bollore).

Togliere dal fuoco ed unire alla crema inglese il cioccolato ridotto a piccoli pezzettini (che siano piccoli altriementi non si scioglierà tutto a contatto con la crema calda), mescolare finchè il composto non sarà perfettamente amalgamato e poi unire subito la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Far rafreddare e, quando il composto è ancora cremoso e prima che si indurisca troppo, unire la panna montata miscelando con movimenti che vanno dall'alto verso il basso.

Se volete presentare la bavarese in un'unico composto su un piatto da portata, ungete lo stampo con olio di mandorle e versarvi all'interno la crema che metterete poi a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Altrimenti versate direttamente il composto in bicchierini monoporzioni che potrete poi decorare, una volta rassodata la bavarese, con ciuffetti di panna e scaglie di cioccolato o granella di nocciole e pistacchi.





3 commenti:

  1. Che deliziosa bavarese e che foto carina! Complimenti, prima o poi questa te la copio!

    RispondiElimina
  2. una bavarese favolosa, difficile rinunciare a una cosa fatta cosi

    RispondiElimina
  3. Mio ragazzo è rimasto assolutamente impazzito di questo dolce, penso che io ormai l'ho abbia preso per lo stamaco! Grazieeeeeeeeeee
    carla

    RispondiElimina