giovedì 5 giugno 2008

CROSTATINE ALLA FRUTTA


Da tempo avevo in mente di sperimentare le molteplici ricette di pasta frolla presenti sul ricettario delle sorelle Simili.

Col senno di poi avrei scelto la ricetta classica che più si adatta ad una preparazione di questo tipo ma mi aveva incuriosito quella che loro chiamano "Più frolla. Per torta tatin e Saint Honorè" e l'ho utilizzata come guscio per le mie crostatine alla frutta.

Ingredienti:

300 g Farina 00 da dolci
100 g Fecola di patate
150 g Burro
150 g Zucchero a velo setacciato
4 tuorli d'uovo
un pizzico di sale

Brevemente il procedimento: mettere sul tavolo la farina setacciata. Togliete dal frigo il burro, tagliatelo a piccoli pezzi e cominciate a sfregarlo con le dita insieme alla farina (il movimento corretto è quello che si utilizza per indicare i soldi). Si otterrà uno sfarinato a piccoli fiocchi. Fatevi un buco al centro dove introdurrete le uova, lo zucchero e l'aroma (buccia grattata di limone, vaniglia etc). Con una forchetta battete questi elementi fino a quando si saranno perfettamente amalgamati (senza prendere la farina lateralmente). A questo punto prendete una spatola e inziate ad unire la farina a tutto il resto strisciando sul tavolo il tempo necessario per amalgamare il tutto.

Non lasciatevi tentare dal lavorare la frolla come si fa per i comuni impasti perchè stimolerete il glutine che impedirà alla pasta di rilassarsi completamente in cottura.

Per ottenere una frolla perfetta l'unica cosa che dovete fare è NON LAVORARLA.

Ponete il panetto così ottenuto a riposare in frigorifero.


Preparare la crema con:

400 ml latte fresco intero
100 ml panna fresca
120 g Zucchero
40 g farina
4 tuorli
Buccia di un limone

Versare in un pentolino la farina, lo zucchero e i tuorli.
Mescolare ed aggiungere gradualmente il latte, la panna e le bucce grossolane di un limone. Porre sul fuoco a fiamma bassa e portare ad ebollizione mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. Rimuovere le bucce del limone e lasciare raffreddare.


Togliere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla ricavando un disco spesso pochi millimetri. Foderare gli stampini, ben imburrati, facendo aderire perfettamente la pasta ai bordi.

Riponete i contenitori così foderati in frigorifero per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo bucherellate tutta la superficie con i rembi di una forchetta prestando particolare attenzione nel forare la base nel punto più esterno.

Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

La frolla in cottura deve rimanere un pò bianca.

Sformate, fate raffreddare e componete il dolce versandovi prima la crema e poi decorando la superficie con della frutta mista.

Completate spennellando con della gelatina per torte.

5 commenti:

  1. complimenti per le crostatine una delizia

    RispondiElimina
  2. Beautiful tarts!

    As far as the recipe from where I work, I can't really give it out. Sorry.

    Do use baking soda (bicarbonato di soda) in the water, it makes a difference. And malt makes a big difference in the dough. You can get that at stores specializing in beermaking. (Malt is used in most beers).

    As far as a recipe, take Jeffrey Hamelman's Bread -- there's a decent one there. Or the Chow recipe. Subtract 50% of the flour and to that add all of the water and 25% of the yeast. Let this "sponge" sit for 2-3 hours, then add the malt, salt, rest of flour and yeast. Then follow those recipes. And don't use "high gulten" flour, use a basic all-purpose flour.

    Best.

    Joseph.

    RispondiElimina
  3. ciao
    oggi vorrei fare qste splendide crostatine, ti chiedo come devo utilizzare la fecola di patate!
    ho già provato alcune delle tue ricette e sono veramente perfette ( l'ultima è stata la pastiera napoletana).
    Veramente tanti tanti complimenti!!
    saluti, Ilaria

    RispondiElimina
  4. Ilaria, grazie.
    Ti consiglio di non usare questa ricetta ma quest'altra:
    http://croce-delizia.blogspot.com/2010/01/crostata-di-frutta.html
    La base è decisamente più buona :)

    RispondiElimina
  5. ciao Antonella,
    ti ringrazio per il consiglio, sarà fatto!!
    ora vado a comprare gli ingredienti freschi per preparare le crostatine alla frutta..magari ti farò sapere se riescono anche a me questi meravigliosi dolcetti..buona giornata e grazie ancora!
    saluti, Ilaria

    RispondiElimina