giovedì 26 giugno 2008

GIRELLE ALLA CREMA

Ho sempre mangiato le chiocciole ripiene di mandorle o noci tritate perchè è questo il modo in cui mia madre le ha sempre preparate ma non potevo lasciarmi scappare l'occasione di sperimentare questa nuova ricetta, con ripieno di crema pasticcera ed uvetta, che ho trovato nel blog di Paoletta S.

La ricetta originale, con altri consigli per la perfetta riuscita, la trovate qui.

Io ho apportato una piccola modifica. Ho diminuito la quantità di liquidi da utilizzare (riportando tra parentesi la dose originale) ed ho evitato la spennellatura finale con albume.



Ingredienti

g 250 farina manitoba
g 250 farina 00
g 75 zucchero
g 5 sale
g 75 di strutto (o burro)
g 15 di lievito di birra
150 g di acqua (invece di 170 ml)
150 g di latte (invece di 170 ml )
scorza di arancia o limone
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di malto o miele.

Per la lucidatura: 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di zucchero
Per il ripieno : uvetta 2 o 3 pugnetti, crema pasticcera

Ho utilizzato il procedimento diretto evitando anche di fare le pieghe, previste da Paoletta, per l'impasto.

Impastare tutti gli ingredienti avendo l'accortezza di aggiungere il burro solo alla fine e lasciare lievitare in una ciotola, coperta con pellicola per alimenti ed in un posto tiepido, fino al raddoppio del volume.
Infarinare il piano di lavoro e stendervi la pasta ottenendo un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Spalmare la superficie con un velo di crema pasticcera e dell'uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua.
Arrotolare l'impasto e tagliate il salsicciotto ottenuto ricavando delle girelle larghe circa 1 cm e mezzo. Posizionarle su una placca rivestita di carta forno e lasciate lievitare al riparo da correnti fino al raddoppio.

Infornare a 180° per circa 15-20 minuti.

Spennellare la superficie con dello sciroppo ottenuto facendo bollire acqua e zucchero.

9 commenti:

  1. Primaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
    complimenti, sono meravigliose
    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Maaaaaaaaaaaa, se seguiamo le tue ricette alla lettera ci vengono così belle anche a noi? Peccato che con il caldo che fa, di accendere il forno non ne abbiamo proprio voglia. Non è che allungando la mano verso lo schermo se ne possa prendere un pezzo?
    Buonanotte by Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Hello Antonella
    I spoted your blog my accident and I just love it and love your recipes...
    I am looking at the translation of the snails , and it asks for Manitoba flour, which I never heard of before can you please explain, I do live in Canada but what is Manitoba Flour???

    one more thing how can I follow your blog, iam trying and cannot find that
    visit my new blog

    RispondiElimina
  4. Arlette, farina manitoba is a very strength flour. You can find some information here:

    http://www.practicallyedible.com/edible.nsf/pages/italianflours

    RispondiElimina
  5. Hello Antonella,

    Oh! My Goodness, yummi, yummi, yummi
    Delicious.

    Complimenti Antonella.

    RispondiElimina
  6. comlimenti!!!belle da vedere ma ancora meglio quando si addentano,con la loro sofficità e fragranza...le ho fatte e sono venute precise precise alla foto!!!saluti da gianna

    RispondiElimina
  7. complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  8. Mesi e mesi dopo aver stampato la ricetta, sono finalmente riuscita a provarla ieri. Invece della crema ho usato la marmellata biologica mirtilli e lamponi di Ikea Food... un figurone!

    RispondiElimina
  9. ho fatto le girelle, sono squisite :|

    RispondiElimina