lunedì 23 giugno 2008

CROSTATA DI CILIEGIE E RICOTTA

Volevo sperimentare un'altro tipo di frolla delle sorelle Simili ed ho "inventato" questa crostata.

Loro la chiamano Croccante (per biscotti, crostate) che può diventare Soffice (per torte con crema e frutta, ciambelle, biscotti) semplicemnte aggiungendo allo stesso impasto una bustina di lievito setacciato alla farina.


Ingredienti per la frolla croccante

500 g Farina 00
200 g Zucchero semolato
200 g Burro
2 uova intere
un pizzico di sale

per la frolla soffice
+ 1 bustina di lievito

Ho preparato la frolla soffice aggiungendo a quelle dosi solo mezza bustina di lievito ( 2 c.ini) con la tecnica del burro a freddo come indicato qui
. Ho lasciato riposare in frigorifero alcune ore.

Per il ripieno:
- marmellata di ciliegie quanto basta per creare un strato non troppo spesso.
- 400 gr di ricotta setacciata con 50 gr di zucchero e 1 tuorlo.

Ho composto la crostata stendendo i 2/3 dell'impasto di pasta frolla e trasferendola in uno stampo adatto. Ho farcito con la marmellata di ciliegie, ho poi spalmato sopra la ricotta e formato le stiscioline di pasta.

Cottura : 170 gradi per circa 35 minuti

2 commenti:

  1. questa crostata ha un aspetto davvero sublime... mmm, la ricotta ce l'ho, stasera corro a comprare la marmellata di ciliegie!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Sai..una coincidenza...abbiamo fatto la stessa torta!!!!!La mia è qui
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=83902&highlight=crostata+ricotta+ciliegie
    ..e non l'ho copiata..ti giuro!!! Però era proprio buona!!
    A circa un mese di differenza..che cosa...saremo mica telepatiche!!!!

    ps: complimenti per il blog..è bellissimo e tu sei proprio brava!!!!Baci!!

    Silvia

    RispondiElimina