Ho sempre avuto mille dubbi sui muffins ed anche quando pensavo di saperne abbastanza ecco che un nuovo dilemma mi si presenta: "quante uova, una o due?".
E pensare che di muffins ne ho mangiati tanti oltreoceano ma, essendo passati anche molti anni dall'ultima volta, è per me difficile ricordarne la giusta consistenza. Quel che è certo è che non hanno molto a che spartire con le classiche tortine , cup cake,...o forse si, nel senso che sono un bel mix tra un dolcetto ed un panino. Poi, grazie all'aiuto di Paoletta , compagna di avventure ( o forse è meglio dire di sventure poichè l'ultimo esperimento che prevedeva una mia seppur piccola collaborazione è fallito), ho capito molte cose. Così, tra vari giri su forum e blog statunitensi ho scovato questa ricettina, dalle purtroppo ignote origini, che mi ha incuriosito per lo strano procedimento e poichè, dai commenti, risultava avvicinarsi molto al vero muffin.
(*) La ricetta originale prevede l'uso dell all-pourpose flour che dovrebbe corrispondere alla nostra farina '0'. Consiglio di utilizzare un mix tra farina '00' e '0'.
super blog, bravo
RispondiEliminaWow, la vera ricetta dei muffins!!
RispondiEliminaOttimo! Me la segno.
ciao, ho realizzato i tuoi muffin mettendo la metà del burro (sai, le calorie...) ;-)
RispondiEliminal'impasto è venuto solido, non ho "versato" ho messo le cucchiaiate nei pirottini! dove ho sbagliato?
comunque... buonissimi!
d.
Ciao, ho fatto i tuoi muffins, senza parole ....., buonissimi ...
RispondiEliminaSe vuoi vedere il risultato , visita il mio blog.
:)