Questa ricetta è il frutto dell'estenuante attesa a cui mi ha sottoposto GràGrà.
Si, perchè dopo avermi descritto alla perfezione il suo Cous Cous tanto da farmene addirittura sentire il profumo, si è poi dimenticata di postare la ricetta.
Lei mi parlò del perfetto connubio tra cous cous e pomodorini al forno ed è così che nasce questo piatto, frutto della mia creatività. E per rendere omaggio a tutta la Sicilia, ho deciso di abbinarci altri sapori tipici di questa terra, come i pistacchi e le bucce di limone.
Ingredienti:
200 g cous cous
400 g pomodorini datterino
50/60 g Pistacchi
1 limone
aglio
origano
poco zucchero
sale e pepe q.b.
olio d'oliva
erbe aromatiche
Cuocere il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla scatola (acqua, sale e poco olio). Trascorso il tempo di riposo, sgranarlo con le mani e lasciarlo raffreddare.
Prepariamo i pomodorini al forno.
Disporre, su una teglia ricoperta di carta forno, i pomodorini tagliati a metà. Irrorare con abbondante olio d'oliva e poi condire con origano, una generosa quantità d'aglio tagliata a cubetti, sale, pepe e una leggera spolverata di zucchero.
Infornare a 140° per circa un'ora o fino a quando i pomodorini risultino leggermente appassiti.
Tritate i pistacchi grossolanamente, grattate la buccia di un limone e riuniteli, insieme ai pomodorini appassiti nella ciotola contenente il cous cous ormai freddo.
Aggiungete un filo d'olio e decorate con qualche fogliolina di origano fresco, menta o coriandolo.
Iooooooooooooooooooooooo......non ho dimenticato di postare la ricetta :((((((((((
RispondiEliminaingrata! ;)
solo che...le foto stanno requisite e siccome me so' venute anche male non so davvero come.....postarloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
arggggggggggggggggg
domani domani giuro che lo faccio miscredente! e poi che vuoi te...io sono supebba e le ricette le tengo per me, tiè ;)
che voglia di cous cous giro giro me lo trovo troppo spessp questi giorni
RispondiEliminabellissimo il tuo cous cous! e sono felice che ti sia piaciuto anche il mio. la buccia di limone ci sta davvero benissimo, anche io la uso spesso.
RispondiElimina