lunedì 1 settembre 2008

TORTILLAS DE PATATAS

Simbolo della tradizione culinaria spagnola, tipico piatto popolare, la Tortilla è composta da pochi e semplici ingredienti: patate, cipolla, uova, olio extra vergine d'oliva e sale.

Ho deciso di sperimentare la ricetta di Cesi Cabello , ristoratore di Simancas, che si è aggiudicato diversi premi per aver saputo creare la mejor tortilla! Unica variante: ho preferito le patate a cubetti invece di tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza.



Ingredienti

3 patate medie
5 uova
1 cipolla

Tagliare le patate a lamelle non troppo sottili e la cipolla a julienne. Riunitele in una ciotola e salarle. Versare abbondante olio in una padella a bordi alti, quando è bel caldo aggiungerci le patate e le cipolle che dovranno essere quasi totalemnte ricoperte di olio. Friggere indicativamente per circa 12- 15 minuti. Scolare il tutto dall'olio in eccesso e versare in una ciotola in cui sono state sbattute molto bene le uova. Amalgamare e cuocere la frittata che dovrà esssere spessa circa due dita, in un tegame, con poco olio. Dopo un minuto circa di cottura, con l'auto di un piatto, rovesciare la frittata e cuocere l'altro lato per lo stesso tempo.

La tortilla dovrà essere dorata esternamente e succosa all'interno. Può essere consumata calda oppure tagliata a quadrotti e servita, come aperitivo, a temperatura ambiente.

0 commenti:

Posta un commento