martedì 16 settembre 2008

CHOCOLATE CHIP MUFFINS

Ho sempre avuto mille dubbi sui muffins ed anche quando pensavo di saperne abbastanza ecco che un nuovo dilemma mi si presenta: "quante uova, una o due?".



E pensare che di muffins ne ho mangiati tanti oltreoceano ma, essendo passati anche molti anni dall'ultima volta, è per me difficile ricordarne la giusta consistenza. Quel che è certo è che non hanno molto a che spartire con le classiche tortine , cup cake,...o forse si, nel senso che sono un bel mix tra un dolcetto ed un panino. Poi, grazie all'aiuto di Paoletta , compagna di avventure ( o forse è meglio dire di sventure poichè l'ultimo esperimento che prevedeva una mia seppur piccola collaborazione è fallito), ho capito molte cose. Così, tra vari giri su forum e blog statunitensi ho scovato questa ricettina, dalle purtroppo ignote origini, che mi ha incuriosito per lo strano procedimento e poichè, dai commenti, risultava avvicinarsi molto al vero muffin.




Ingredienti

280 g Farina (*)
1 uovo, grande
120 g Zucchero
1/2 c.ino di sale
2 c.ini di lievito (stracolmi)
180 g Burro
100 g Latte
1 c.ino essenza di vaniglia
120 g Gocce di cioccolato


Procedimento:

1) Prendere una ciotola e setacciare la farina con il lievito ed il sale.

2) Aggiungere il burro in pezzi e cominciare a sfregarlo con le dita insieme alla farina. Dovrete ottenere uno sfarinato in piccolissimi fiocchi, simile al pangrattato.

3) Aggiungervi lo zucchero e mescolare bene.

4) Prendere un'altra ciotola e mescolarvi all'interno, aiutandovi con una forchetta, gli ingredienti umidi : uova, latte ed essenza di vaniglia.

5) Unire gli ingredienti umidi al resto (farina, burro e zucchero) in un sol colpo e mescolare leggermente evitando di eccedere per ottenre un composto non liscio ma abbastanza grumoso.

6) Aggiungere le gocce di ciocolato, mescolare e versare il composto negli appositi stampini fino a rimpierne i 3/4. Cuocere a 190° per circa 20 minuti, fino a doratura ed eventualmente procedere con al prova stecchino.



(*) La ricetta originale prevede l'uso dell all-pourpose flour che dovrebbe corrispondere alla nostra farina '0'. Consiglio di utilizzare un mix tra farina '00' e '0'.

4 commenti:

  1. Wow, la vera ricetta dei muffins!!
    Ottimo! Me la segno.

    RispondiElimina
  2. ciao, ho realizzato i tuoi muffin mettendo la metà del burro (sai, le calorie...) ;-)
    l'impasto è venuto solido, non ho "versato" ho messo le cucchiaiate nei pirottini! dove ho sbagliato?

    comunque... buonissimi!
    d.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho fatto i tuoi muffins, senza parole ....., buonissimi ...
    Se vuoi vedere il risultato , visita il mio blog.
    :)

    RispondiElimina