mercoledì 21 novembre 2012

Cheesecake: Italian food, Japanese style

Era già da un po' che questa idea mi frullava in testa: perchè non provare ad
ottenere una japanese cheesecake con degli ingredienti di qualità, utilizzando del buon formaggio fresco italiano, al posto del classico cream cheese?

Sicchè quando mi hanno scritto da parte di Latteria Montello, che in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente sta lavorando ad un progetto per neutralizzare le emissioni di Co2 di alcuni suoi prodotti di punta a marchio Nonno Nanni, chiedendomi di realizzare per loro una ricetta eco-creativa utilizzando ingredienti a “km zero”, non ho avuto dubbi. Il tema è di quelli che mi piacciono e mi stimolano, di idee ne avevo più d'una. Cosa ne è venuto fuori dunque?

Japanese Cheesecake

Una ricetta dalla doppia identità, un incrocio italo-giapponese :) con pochi ingredienti e semplici. Quindi: Robiola, uova del mio allevatore di fiducia, latte e burro della campagna romana. Nell’insieme il risultato è proprio buono. Potrei definirla una cheesecake senza base, ma non renderebbe bene l'idea, perchè questa cosina qui è molto più soffice, più spugnosa ed umida, quasi un soufflè. Una torta dall'alveolatura finissima e, al tempo stesso, leggerissima. La si può accompagnare con una salsa di frutta fresca ma da sola, magari dopo averla lasciata riposare per qualche ora in frigorifero, ha un profumo ed una consistenza che le basta, che non richiede altro. Insomma vale la pena di una prova e sicuramente di un assaggio.

Due appunti sulla ricetta: procuratevi uno stampo dai bordi alti e della giusta dimensione. Io ne avevo uno un po' più grande (26 cm) che ospitava perfettamente tutto l'impasto ma la torta, pur gonfiandosi esageratamente in cottura, tende poi ad assestarsi una volta fuori dal forno, per cui è rimasta un po' bassina. Un altro utile accorgimento è di non aprire mai il forno durante la cottura per evitare al simil-soufflè spiacevoli colpi di freddo. Ed ancora, se utilizzate uno stampo a cerniera ricordatevi di foderarlo esternamente con carta di alluminio in modo che l'acqua del bagnomaria non riesca ad entrare.


Una cheesecake a “chilometro zero”

Robiola Nonno Nanni, 250g
uova, 6
latte fresco, 100ml
zucchero, 140g
farina, 60g
burro, 50g
amido di mais, 20g
succo di limone, 1 cucchiaio
buccia di limone, 1 cucchiaino
cremor tartaro, 1/4 cucchiaino
sale, 1/4 cucchiaino


Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 23 cm, imburratelo e rivestitelo con carta da forno: un disco sul fondo (ritagliato a misura), ed una striscia che superi il bordo della teglia, sulle pareti interne, facendo aderire la carta al burro. Prepariamolo per la cottura a bagnomaria foderandolo esternamente con della carta di alluminio.
Lavorate il formaggio con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso, aggiungete il burro fuso, il latte, il succo e la buccia grattugiata di limone. Incorporate anche i tuorli, la farina, l'amido di mais, metà dello zucchero ed il pizzico di sale.
Sbattete i bianchi d'uovo insieme al cremor tartaro (o lievito in polvere) e quando incominciano a montare unite lo zucchero avanzato un po' per volta e sbattete per formare una neve ferma. Aggiungeteli alla crema di formaggio mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Versate il composto nello stampo precedentemente preparato e disponetelo all'interno di una teglia da forno più grande nel quale avrete versato due dita di acqua. Infornate il tutto a 160°C per un'ora e dieci minuti. Spegnete il forno, aprite lo sportello ma lasciate la torta a raffreddare in forno. Conservate in frigorifero e servite con la salsa di frutta fresca che preferite.


Japanese cheesecake with Italian cheese

Ingredients: 140g/5 oz. fine granulated sugar - 6 egg whites - 6 egg yolks - 1/4 tsp. cream of tartar - 50g/2 oz. butter - 250g/9 oz. Robiola, italian cream cheese  - 100 ml/3 fluid oz. fresh milk -1 tbsp. lemon juice - 60g/2 oz. cake flour /superfine flour - 20g/1 oz. cornflour (cornstarch) - 1/4 tsp. salt

InstructionsBeat cream cheese, melted butter and milk until weel combined. Fold in the flour, the cornflour, egg yolks, lemon juice and mix well. 2. Whisk egg whites with cream of tartar until foamy. Add in the sugar and whisk until soft peaks form. 3. Add the cheese mixture to the egg white mixture and mix well. Pour into a 8-inch round cake pan (Lightly grease and line the bottom and sides of the pan with greaseproof baking paper or parchment paper). 4. Bake cheesecake in a water bath for 1 hours 10 minutes or until set and golden brown at 160 degrees C (325 degrees F). Let the cheesecake cool in the pan. Place in refrigerator.

26 commenti:

  1. ciao, questa torta l'ho provata a fare io ed è buonissima! I dolci giapponesi sono così soffici....
    Proverò a fare anche la tua ricetta.
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente buonissimo il tuo cheesecake!! :)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia :) la provero' sicuramente!
    Anto

    RispondiElimina
  4. .....dolci Giapponesi!!!!! Ma mi hai aperto un mondo!!!!!!! La visione è sublime e la tua spiegazione mi fa quasi sentire il sapore......

    RispondiElimina
  5. uh la la!!! da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che meraviglia...buca lo schermo!

    RispondiElimina
  7. non resta che provarla ! grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. Sai che è una vita che la japanes cheese cake mi incuriosisce e non l'ho mai fatta?

    Appoggio completamente il viraggio sulla robiola, che personalmente amo, e che uso spesso: questa torta sarà uno dei miei prossimi tentativi di rifilare al pupo recalcitrante una qualche forma di latte. E son sacrifici che si devono fare... .-D

    PS: Andrò sicuramente al negozio che mi hai consigliato, mi viene (quasi) comodo nel rientro a casa, grazie!

    RispondiElimina
  9. compro sempre le cose Nonno Nanni perchè mi piacciono davvero! e questo da nni! son contenta di ritrovare una torta così invitante fatta con le loro cose! brava, come sempre del resto!:)

    RispondiElimina
  10. L'ho sempre trovato un dolce delizioso e soprattutto leggero. Voglio provarlo anche io con il formaggio così :-) Baci!

    RispondiElimina
  11. Non sai quant'è che la vedo in giro e mi dico che devo provare. Tu mi hai definitivamente convinta.
    Ora la condivido anche su G+ così non me la perdo.
    Complimenti davvero.
    PS La foto è meravigliosa.

    RispondiElimina
  12. sembra estremamente, ma estremamente BUONA :)

    RispondiElimina
  13. Complimenti a te per il tuo bel blog e delle belle ricette ..una piu' belle dell'altra.
    Adesso me le guardo una ad una.
    Buon inizio settimana e piacere di averti conosciuta.
    Incoronata

    RispondiElimina
  14. UGUALE UGUALE
    http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/07/probebly-the-lightest-cake-in-the-world

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte uguali le ricette che troverete in rete. La prima a pubblicarla, nel lontano 2004, fu Diana: http://www.dianasdesserts.com/index.cfm/fuseaction/recipes.recipeListing/filter/dianas/recipeID/2312/Recipe.cfm

      Elimina
  15. very delicious! thanks for sharing! ;)

    RispondiElimina
  16. credi che sia possibile sostituire la robiola con la ricotta?

    RispondiElimina
  17. l'idea del prodotto e relativa ricetta a km 0 mi piace tantissimo. Non semplice, purtroppo, ma mi piace. A giudicare dalla foto ti è venuto benissimo questo cheesecake, bello cremoso al punto giusto e soprattutto con la doratura sopra perfetta.
    brava brava!

    A.

    RispondiElimina
  18. ohhh finalmente qualcuno che usa un formaggio buono per la cheesecake: tanto di cappello! :)

    RispondiElimina
  19. E' la prima volta che vengo sul tuo blog. Ti faccio i complimenti per le foto dei dolci, solo quelle sono sufficienti per farti venire l'acquolina. Oggi ho seguito la tua ricetta passo a passo e... il risultato è stato incredibile, la torta è davvero leggerissima, sembra di mangiare una deliziosa nuvola. Complimenti, hai trovato dei nuovi ammiratori

    RispondiElimina
  20. Bellssima ricetta ho fatto un bel copia incolla!
    A presto
    Patrizia

    RispondiElimina
  21. Ciao!
    Vorrei sapere se è possibile infornarla senza metterla a bagnomaria.
    Grazie!

    RispondiElimina
  22. G. non ho mai provato, credo si secchi troppo in cottura. Puoi utilizzare anche un pentolino con un po' d'acqua al posto della teglia piu grande.

    RispondiElimina