giovedì 26 febbraio 2009

Bavarese di caprino fresco con salsa ai lamponi

La ricetta proviene dal libro I dolci di Maurizio Santin. Mi ha subito colpito questa bavarese sia per la semplice realizzazione (non prevede cotture, no crema inglese) ma soprattutto incuriosita dall’uso del formaggio caprino fresco che, con il suo gusto tipicamente acido, ben si sposa con i frutti di bosco. Ma premetto che io, pigra e senza troppa voglia di creare qualcosa di troppo arzigogolato, l’ho accompagnata con una semplice salsa ai lamponi senza badare alla costruzione orginale del dolce.
Unica ombra sulla ricetta: è stato problematico sformarle perché il composto si presenta molto, molto soffice (difficile riuscire a capire cosa intendesse Santin con quel q.b. accanto al latte). La prossima volta proverò a presentarle direttamente in bicchierini monoporzioni, sbriciolando sul fondo della pasta frolla.

Lamponi


Bavarese di caprino fresco con salsa ai lamponi

Ingredienti

Per la bavarese
300 g di caprino fresco
150 g di zucchero semolato
2, 5 g di colla di pesce
150 g di panna montata
latte q.b.

Procedimento
In un recipiente lavorare bene con una frusta il caprino con lo zucchero ed unire il latte necessario perché diventi una crema solida ( io ho aggiunto 2 c.ai).
Ammorbidire la colla di pesce in acqua ben fredda e strizzarla. Scioglierla in pochissimo latte tiepido ed aggiungerla velocemente alla crema di caprino. Infine unirvi anche la panna montata amalgamando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarla.
Distribuire la crema in 6 stampini d’acciaio del diametro di circa 7 cm e 4 cm di altezza. Coprirli con la pellicola e fare raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore.
Bavarese di caprino fresco

Al momento di servirle, sformare le bavaresi immergendo la base per qualche istante in acqua calda e capovolgere sul piattino da portata ( con al centro, se si desidera, un dischetto di pasta frolla). Accompagnare con una salsa ai lamponi che si ottiene frullando 500 g di lamponi con 250 g di zucchero e passando il tutto in un colino in modo da eliminarne i semi.

30 commenti:

  1. Tu non potevi dare un nome più giusto al tuo blog... "Croce e delizia"... Tu sei la mia croce! Ma come si fa a non tuffarsi dentro questa bontà?!?!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e devono essere veramente buonissimi!!! Non mi ricordo come era la versione di Santin, ma questa mi piace un sacco!!

    RispondiElimina
  3. che delizia veramente questa bavarese...i dolci di Santis sono sempre speciali:-)baci imma

    RispondiElimina
  4. Mamma mia è uno spettacolo da vedere è di sicuro lo sarà ancora di più da mangiare

    RispondiElimina
  5. Questa bavarese posiiede un fascino speciale, per me innamorata di formaggi e frutti rossi, è un idillio puro!

    RispondiElimina
  6. che voglia di frutti rossi!!!
    la tua bavarese è bellissima

    RispondiElimina
  7. Che immagine idilliaca!
    Il Paradiso ha questi colori, credo.
    [e mi sa anche questo gusto :P]

    *

    RispondiElimina
  8. che delizia.. la foto è meravigliosa!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, la ricetta e la foto. Davvero stupenda, sei bravissima, che altro dirti? Baci

    RispondiElimina
  10. Io non ho mai pensato di utilizzare il caprino in una ricetta dolce, ma il tuo risultato è strepitoso :-)

    RispondiElimina
  11. Mmmmm me encanta el queso y este postre que has preparado debe estar delicioso!!!

    RispondiElimina
  12. Deve essere speciale quella bavarese al gusto di caprino!
    Bell'idea!

    RispondiElimina
  13. Connubio perfetto. Mi piace davvero molto il caprino fresco e insieme alla frutta asprognola va benissimo.
    Splendida soprattutto la pirma foto.

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  14. una vera delizia per il palato!!
    concordo anche io sulla bellissima scelta degli abbinamenti ;)

    RispondiElimina
  15. Beh, mi pare tu abbia superato brillantemente i problemi di estrazione dallo stampo: questa bavarese ha un aspetto delicatissimo e molto invitante!

    RispondiElimina
  16. E' un dolce goloso e sano al tempo stesso, per la presenza del caprino che sostituisce degnamente uova, gelatina e crema inglese ...
    Con gli stampi di silicone non dovresti avere problemi, al momento di sformare il dolce.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Che candore hanno le tue foto...
    vado a procurarmi del caprino;)

    RispondiElimina
  18. Io ho il cucchiaino pronto!
    Lo affonderei volentieri!

    RispondiElimina
  19. spettacolare!!!!come sempre!!
    buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  20. Ottimi!!! Quante cose buone nel tuo blog..Se cerchi risorse free per abbellire il tuo blog ..vieni a trovarci!!!
    Un saluto Dual.

    RispondiElimina
  21. Io Santin praticamente lo venero! Sei stata bravissima queste bavaresi hanno un aspetto delizioso
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  22. Complimenti: è una ricetta davvero molto raffinata e ricercata!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. Bhe veramente originale come ricetta..Da assaggiare!! Un saluto Dual

    RispondiElimina
  24. Tutti i tuoi dolci sono bellissimi! Voglio provare questa bavarese. Sembra deliziosa soppratutto con la salsa ai lamponi! Yum!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia, che freschi...nemangerei uno subito ora che ho la gola in fiamme!

    RispondiElimina
  26. che meraviglia,..adoro i lamponi!
    mi piace la tua testate, è fine.
    Ma come si fa ?E una foto?
    Nei miei blog ho già cambiato e ricambiato ititoli tante volte, ma non ho ancora quello che proprio mi piace..
    complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  27. Complimenti gran bella ricetta!
    Ho guardato un pò il tuo blog, ho visto solo preparazioni meravigliose, passerò spesso a trovarti e a copiarti qualche ricetta!....ancora complimentiiiii!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutte. Scusate, ma ho sempre meno tempo da dedicare al blog.

    Nini, la testata non è merito mio ma di una più abile mano. Lateralmente c'è una mia foto. Mentre Croce&Delizia, una semplice scritta. Per farlo basta comunque un semplice programma di grafica.

    RispondiElimina
  29. Rispecchia prorprio parte del nome del tuo blog, devono essere una delizia!!!!Complimenti.

    RispondiElimina