martedì 28 ottobre 2008

FOCACCINE ALLE NOCI


Amo sperimentare nuovi sapori e nuove consistenze, l'importante è avere una buona base da cui partire, ed io l'avevo: la focaccia coi fiocchi di Paoletta.

Focaccine alle noci

Ingredienti
300 g Farina 0
5 g Lievito di birra
10 g Fiocchi di patate
15 g Strutto
da 200 a 210 gr d'acqua
1 c.ino di sale
1/2 c.ino di zucchero
50 g Noci sminuzzate grossolanamente
1/2 c.ino di pepe

Procedimento: sciogliere il lievito e lo zucchero in poca acqua tiepida e lasciar riposare circa 5 minuti. Mescolare bene i fiocchi in circa 100 gr di acqua e aggiungere il tutto alla farina insieme al lievito sciolto, lo strutto e la restante acqua; impastare a lungo. I restanti 100 gr di acqua si aggiungono un poco alla volta( ne potrebbe occorrere di più o di meno in base all'umidità contenuta nella farina), fino a che l'impasto diventa morbido ma lavorabile, come il lobo dell'orecchio. Quando il lievito è ben amalgamato si aggiunge il sale, il pepe e le noci sminuzzate. S'impasta ancora un poco, l'impasto è un po' colloso, ma soffice, eventualmente aggiungere un po' di farina, ma poca.
Si fa lievitare in una terrina bella grande ricoperta con pellicola nel forno chiuso con la lampadina accesa per circa due ore.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, capovolgerlo su una spianatoia infarinata e dividerlo in circa 8 parti. Ricavarne delle focaccine, stendendo l'impasto sottilmente, posizionarle su una leccarda da forno ben oliata e lasciare riposare per circa 40 minuti coperte.
A questo punto, quando l'impasto sarà raddoppiato, utilizzare le dita per fare tante fossette nell'impasto ed infornare a forno ben caldo (250°) in modo da ottenere delle focaccine croccanti esternamente e morbide all'interno. Circa 5 minuti prima del completamento della cottura spennellare con dell'olio extra vergine d'oliva e terminare la cottura in forno.

9 commenti:

  1. Davvero buona, soffice e gustosa questa focaccia...Noi non le facciamo con la fecola di patate, e sinceramente non sappiamo neppure se apporta qualche cambiamento in termini di risulato! Magari proviamo!!un bacio

    RispondiElimina
  2. Cosmo innanzitutto complimenti per le foto.
    L'idea di trasformare la base della focaccia di paoletta in queste focaccine mi sembra azzeccatissima, adesso non mi resta che constatarlo di persona;-)

    RispondiElimina
  3. Ma che splendida idea, e che splendida fotooooooooo !!!
    Grande Anto ;)

    RispondiElimina
  4. Ne prenderei volentieri un bel pezzotto... grazie!

    RispondiElimina
  5. Manu e silvia, non si tratta di fecola ma di preparato per purè.

    Grazie sweet.

    Paoletta grazie, un tuo complimento per me vale di doppio.

    Barbara, l'abbiamo già fatta fuori :)

    RispondiElimina
  6. Cosmo, mi hai fatto un regalo immenso: sapevo che avevi un blog e, dato che il tuo album su ALF è meraviglioso, bramavo di vederlo! Ma non sapevo il nome e mi avevano detto che non gradivi diffonderlo... Adesso che hai lasciato un commento sul mio, ti linko e non ti mollo più!!!

    RispondiElimina
  7. Belle, queste focaccine! Io, una volta, ho usato i fiocchi per preparare gli gnocchi, sono ottimi! Un bacino al pappagallo!

    RispondiElimina
  8. Onde, è una storia lunga :) e comunque avevo già lasciato commenti sul tuo blog...sbadatella! :)

    Raffaella, i fiocchi sono davvero comodi e sto scoprendo ogni giorno nuovi usi alternativi al purè. Mi piacerebbe approfondire la storia degli gnocchi...
    Il pappagallo ringrazia :)

    RispondiElimina
  9. Ho provato le tue focaccine, un successo!
    Se ti va passa a vederle sul mio blog
    non sono belle come le tue eh...però buone!

    RispondiElimina