mercoledì 1 ottobre 2008

PAN DI ZUCCA


E’ arrivato l’autunno! Ed anche se l’aria non è ancora frizzantina al punto giusto ed i colori non hanno ancora raggiunto i toni intensi del rosso, ci pensa la regina degli ortaggi a ricordarcelo, la zucca.

Per ottenere questi morbidi panini ho leggermente modificato la ricetta dei panini semidolci all’olio delle sorelle Simili, il risultato? Direi ottimo!


Ingredienti

per il lievitino:
100 g Farina 00
12 g Lievito di birra
70 g Acqua

Per l'impasto:
150 g Farina 00
250 g Farina manitoba
150 g Zucca
100 g Acqua
70 g olio evo
2 c.ai di zucchero
8 g Sale


Procedimento: impastare in una ciotola tutti gli ingredienti del lievitino e lasciate riposare fino al raddoppio.

Tagliare la zucca in piccoli pezzi e cuocerla per circa 5 minuti nei 100 g d'acqua, in pentola coperta. Utilizzare il frullatore ad immersione per ridurla in una purea. Lasciate raffreddare.

Fate la fontana con tutti gli ingredienti dell'impasto (compresa la zucca frullata) , impastare leggermente ed unire anche il lievitino. Lavorare battendo energicamente per una decina di minuti, fino ad amalgamare perfettamente i due impasti. Deve risultare un impasto tenero ma non appiccicoso.

Formare una palla, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 1 h 30').

Senza lavorare troppo formare un rotolo e dividerlo in 14 parti. Formare le palline, che dovranno essere ben liscie nella parte superiore, spennellare con un tuorlo diluito con poco latte e, se volete, potete cospargere i panini con semi di sesamo e di finocchio.
Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Infornare a 190 gradi per circa 15 minuti.



Questa ricetta partecipa all'iniziativa di Soleluna
"Passione zucca"



7 commenti:

  1. Buon giorno. Grazie della visita!!!
    E' molto bello il tuo blog ci sono delle ricette favolose. Perchè con questa ricetta non partecipi alla mia raccolta "Ricette con la zucca"? Dai un'occhiata al post e poi decidi tu....mi farebbe tanto piacere inserire anche le tue ricette....Ciao Luisa

    RispondiElimina
  2. E brava brava.... aggiorni, non dici niente....meno male che ti marco stretta! troppo belli questi panini anto!

    RispondiElimina
  3. bellissimi!!! sai anche modificare le ricette dei lievitati?? wow io non avrei mai il coraggio!
    sei bravissima!
    p.s. ma dove sei andata di bello??

    RispondiElimina
  4. mamma che belli panini alla zucca, troppo belli!

    RispondiElimina
  5. Non so assolutamente modificare le ricette dei lievitati, diciamo che amo complicarmi la vita, e questa volta mi è andata bene :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho provato la tua ricetta, compimenti buonissimi! Volevo chiederti se seconto tè è possibile congelare i panetti alla fine del procedimento, prima della cottura, e cuocerli al mattino per averli belli caldi

    RispondiElimina