Quelle mattine che ti svegli, guardi fuori dalla finestra: piove. Ti assale un po’ di malinconia perchè sei sola, fuori fa freddo. E allora vai in cucina, prendi un pentolino, tagli una mela a spicchi e dopo avere aggiunto una bella cucchiaiata di zucchero ed un goccio d'acqua la guardi sobbollire sul fuoco. Poi stendi la pasta frolla, ne ricavi dei dischetti e ci rovesci sopra dei mucchiettini di composta.
E mentre aspetti che si cuociano i biscotti prendi fra le mani la tazza fumante di té, guardi la città fuori dalla finestra. Pensi che potresti trascorrere nell'ozio una giornata piovosa, magari da Baked &Wired in Georgetown, davanti ad un'alzata di cupcakes, biscotti sparsi e musica in sottofondo. E mille altri pensieri si susseguono...
Finché un profumo troppo intenso, al limite del bruciato ti riporta con i piedi per terra... ohibò, devo essermi distratta un attimo. Non resta che contemplare la distruzione. Per fortuna ho un'altra teglia da infornare...
Cuor di mela
da una ricetta dell'Artusi - Offelle di marmellata.
Per il ripieno
Mele, 2
Zucchero, 40g
Acqua, un bicchiere
Succo di mezzo limone
Cannella
Per la pasta frolla
Farina, 250g
Uova, 1
Tuorli d'uovo, 1
Zucchero, 110g
Burro, 125g
Buccia di limone
Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigorifero.
Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili, mettetele in una casseruola mescolandole con il succo di mezzo limone e ponetele sul fuoco con un bicchiere di acqua - se bollendo rimanessero troppo asciutte, aggiungetene dell'altra. Quando sono spappolate, aggiungete lo zucchero e un pizzico di cannella e poi assaggiate se il dolce è giusto - le mele, a seconda della maturità, possono essere più o meno acide.Nel frattempo stendere la pasta frolla sottile - 4mm circa - e ricavatene delle formine utilizzando uno stampo rotondo e smerlato: un disco sotto e un disco sopra, e in mezzo la marmellata, inumidendo gli orli affinchè si attacchino bene. Infornate a 180° per circa 15 minuti. A cottura ultimata spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo.
Buoni anch'io li faccio ma proverò anche la tua ricetta , grazie!
RispondiEliminaun po' di nostalgia di Georgetown me l'hai fatta venire, ma se mi posso consolare con quei fiorellini dalla dolce sorpresa va già meglio ^____^ ciao.
RispondiEliminama questi biscotti sono adorabili, ti rubo di certo la ricetta, davvero complimenti!
RispondiEliminaBuonissimi anch'io li ho fatti e già pubblicati, hanno avuto un successone tra i miei assaggiatori di fiducia!!! Buona giornata!
RispondiEliminaNon li ho mai fatti ma le tue foto mi hanno talmente incantato che voglio provarli al piu' presto
RispondiEliminama che biscottini meravigliosi! davvero bellissimi, segno la ricetta! complimenti, un bacio :)
RispondiEliminaNon c'è niente da fare...le ricette dell'Artusi sono così...edificanti...si può dire? Comoplimenti a te per averla interpretata in questo modo così caldo e invitante...Bellissimo post,
RispondiEliminaun saluto
simo
quindi anche dall'altra parte del mondo fa freddino!
RispondiEliminaE' cara, anche qui piove, eccome! Bellissimo post, bellissima riceta, complimenti! Un caro saluto, Lu
RispondiEliminaFavolosi!!! Delicati e coccolosi... Di simile avevo fatto i biscotti settembrini... Con altra frutta oltre ala mela ma i tuoi son favolosi e da provare!!! Brava!
RispondiEliminaBentornata.. Che delizia mela e cannella..:-)
RispondiEliminaFavolosi, delicati e morbidi.... e con la pioggia li gusto ancor di più... Baci
RispondiEliminai tuoi son perfetti! Io li provati a fare una volta simili ma la mela è fuoriuscita!! Quel tea ha un colore bellissimo..è ai frutti rossi?
RispondiEliminaAnto questi bisoctti morbidi e pieni di mela... mi hanno convinta... Con il freddo di oggi vien quasi voglia di farli per sentire il profumo (non di bruciato eheheh a me capita mille volta!) in casa :)
RispondiEliminaio amo i cuor di mela proverò anche questi!
RispondiEliminasono bellissimi e sicuramente ottimi!!
RispondiEliminate li copio subito
Mamma che bontà!!!Sono stupendi=)
RispondiEliminasai perchè invece a me le giornate uggiose piacciono? perchè permettono di starsene al calduccio a gustarsi queste golosità, rendendosi conto di quanto sono belli questi piccoli piaceri... :)
RispondiEliminaSei sempre bravissima e le tue foto meravigliose! Proverò a fare queste deliziose offelle, ma di certo non saranno belle come le tue!
RispondiEliminaComplimenti sinceri!
Adoro i biscotti ripieni!!!!mele e cannella poi sono l'accoppiata ideale...li proverò molto presto :)
RispondiEliminaIn un modo o nell'altro sono due ottimi motivi per "amare" la pioggia... Questi biscottini sono semplicemente deliziosi,peccato per la teglia "dimenticata"... capita :-)
RispondiEliminaooohh, ce bellezza... e che bontà! biscottini, mele, cannella, forni, piogge, artusii, ma che meraviglia di post e che golosità di ricetta...
RispondiEliminaBentornata.....sappi che ogni tanto passo a vedere se ci sei....abbiamo passato l'inverno a sgranocchiarci la tua zucca in agrodolce.....E da poco mi hanno sfidato a riprodurre i cuor di mela di non so più che marca di biscotti: eccoli!!
RispondiEliminaanche qui piove spesso...e allora il forno si apre e ci fa compagnia...il profumo delle mele è già una coccola.
RispondiElimina:)
Con questo"sottofondo profumato"è facile perdersi nei propri pensieri...Ma è anche facile tornare alla realtà per gustare queste meraviglie,anche la forma è deliziosa,bravissima!
RispondiEliminaChe meraviglia, ti sono venuti benissimo, immagino il profumino in casa (vabbè, anche quello di bruciato, sarà stato di sicuro buonissimo! :-) ).
RispondiEliminaSarò a Washington tra un paio di settimane...mi consigli qualche pasticceria in cui si mangi davvero ma davvero bene? Grazie!
Un bacione, GG
Non ci sono parole per descrivere la perfezione di questi biscotti!
RispondiEliminaAdoro questi tipi di frollini ripieni!! Ma quanto mi piacciono..le provo di sicuro!
RispondiEliminaImpazzisco per la cannella e per la mela..sono fatte per me!
Poi tanto di chapeau al mitico Artusi..
Complimenti, sia per ricetta che foto favolose!
un bacio a presto..
Kika
perfectly delicious!
RispondiEliminaTi sono venute meravigliosamente bene! Deliziose è dir poco!
RispondiEliminaMi mancava un tuo post...so che troverò sempre qualcosa di avvolgente e buono. Sempre bello il tuo blog!
RispondiEliminaSembrano squisiti, e anche le foto che belle che sono! il tuo blog è una nuova scoperta ma ormai tappa immancabile per noi!
RispondiEliminacomplimenti!
Anna & Fede
Che meravigliaaaa sono tra i miei biscotti preferiti!che acquolina mamma mia......
RispondiEliminaComplimenti per il blog, credo diventerà una delle mie tappe preferite!
La prossima giornata grigia li proverò anch'io! Deliziosi!
RispondiElimina