Eh si, ancora biscotti! Questa volta con una ricetta della mia mamma, i Vanillekipferl.
Sono i tipici biscottini della tradizione tedesca, a forma di mezzaluna, che si preparano nel periodo dell'avvento. Ne ho sfornati in grande quantità perchè questi sono sempre i primi a finire.
Vanillekipferl
300 g farina
250 g burro
125 g zucchero
3 tuorli
125 g farina di mandorle*
Zucchero vanigliato **
Procedimento
Lavorare il burro morbido e lo zucchero con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i tuoli, uno alla volta, e poi la farina di mandorle continuando sempre a mescolare fino a quando sono ben amalgamati. Alla fine aggiungere la farina ed unirla al composto con l'aiuto di una spatola evitando di lavorare a lungo. Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti e porre a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo formare tanti filoncini lunghi circa 5 cm, assottigliando la parte finale, e formare dei cornetti che andrete a disporre sulla leccarda del forno imburrata o ricoperta di carta forno.
A questo punto io metto sempre le teglie a riposare in frigorifero per una decina di minuti, in modo da infornarli ben freddi ma è un procedimento che, volendo, si può omettere.
Infornate a 180° per circa 10 minuti o fino a leggera doratura. Aspettare pochissimi minuti, e quando sono ancora tiepidi ma non caldi, capovolgere un kipferl alla volta in un piatto colmo di zucchero semolato vanigliato*.
Consigli
*Se volete partire dalle mandorle intere, per ottenere la farina dovete prima tuffarle in acqua bollente per alcuni secondi. Questo consentirà alla buccia di ammorbidirsi ed essere poi rimossa facilmente. Quando le mandorle saranno ben asciutte non resta che ridurle in farina con l'aiuto di un mixer.
** Per ottenere lo zucchero vanigliato: mettere 250 g di zucchero in un contenitore a chiusura ermetica ed insieme ad un baccello di vaniglia intero o tagliato a metà per il lungo.
Conservare per circa 30 giorni e lo zucchero vanigliato è pronto. Man mano che utilizzate lo zucchero, provvedete ad inserirne altro in modo da avere il contenitore sempre pieno. Il bacello può essere conservato per circa un anno.