venerdì 19 dicembre 2008

Kipferl

Eh si, ancora biscotti! Questa volta con una ricetta della mia mamma, i Vanillekipferl.
Sono i tipici biscottini della tradizione tedesca, a forma di mezzaluna, che si preparano nel periodo dell'avvento. Ne ho sfornati in grande quantità perchè questi sono sempre i primi a finire.


Vanillekipferl

300 g farina
250 g burro
125 g zucchero
3 tuorli
125 g farina di mandorle*

Zucchero vanigliato **

Procedimento
Lavorare il burro morbido e lo zucchero con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere i tuoli, uno alla volta, e poi la farina di mandorle continuando sempre a mescolare fino a quando sono ben amalgamati. Alla fine aggiungere la farina ed unirla al composto con l'aiuto di una spatola evitando di lavorare a lungo. Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti e porre a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo formare tanti filoncini lunghi circa 5 cm, assottigliando la parte finale, e formare dei cornetti che andrete a disporre sulla leccarda del forno imburrata o ricoperta di carta forno.

A questo punto io metto sempre le teglie a riposare in frigorifero per una decina di minuti, in modo da infornarli ben freddi ma è un procedimento che, volendo, si può omettere.

Infornate a 180° per circa 10 minuti o fino a leggera doratura. Aspettare pochissimi minuti, e quando sono ancora tiepidi ma non caldi, capovolgere un kipferl alla volta in un piatto colmo di zucchero semolato vanigliato*.


Consigli
*Se volete partire dalle mandorle intere, per ottenere la farina dovete prima tuffarle in acqua bollente per alcuni secondi. Questo consentirà alla buccia di ammorbidirsi ed essere poi rimossa facilmente. Quando le mandorle saranno ben asciutte non resta che ridurle in farina con l'aiuto di un mixer.
** Per ottenere lo zucchero vanigliato: mettere 250 g di zucchero in un contenitore a chiusura ermetica ed insieme ad un baccello di vaniglia intero o tagliato a metà per il lungo.
Conservare per circa 30 giorni e lo zucchero vanigliato è pronto. Man mano che utilizzate lo zucchero, provvedete ad inserirne altro in modo da avere il contenitore sempre pieno. Il bacello può essere conservato per circa un anno.

sabato 13 dicembre 2008

Biscotti al cocco

Questa è una classica ricetta che nasce dall'esigenza di liberarsi di tanti albumi.
Tempo fa avevo letto che è possibile congelarli per poi utilizzarli all'occorrenza; ne ho congelati tanti, troppi ma l'occasione giusta per farli fuori non è mai arrivata, forse perchè tendo a dimenticarmi delle cose che inserisco in quel pozzo senza fondo.
Così ho deciso che questa volta dovevo far fuori velocemente questi tre albumi avanzati ed ho voluto collaudare
questa ricetta di riciclo che, come sempre accade, è risultata molto più buona della ricetta madre che li ha generati :)


Kokos-Makronen mit Vanille

60 g Farina 00
225 g Zucchero a velo
3 Albumi (di uova medio/piccole)
150 g Farina di cocco
2 c.ini di succo di limone
1-2 bacelli di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°. Incidere le bacche di vaniglia e grattare con la punta di un coltello i semini. Montare con le fruste elettriche gli albumi con il succo di limone, il sale e la vaniglia fino a quando si otterrà un composto sodo.

Aggiungere lo zucchero e la farina, piano piano, insieme alla farina di cocco mentre continuate a sbattere. Formare tante palline irregolari aiutandovi con un cucchiaino e sistemarle su carta forno. Se il composto dovesse risultare troppo molle da non mantenere molto bene la forma (questo dipende dalla grandezza degli albumi) potete aggiungere ancora pochissima farina.

A questo punto io ho deciso di abbellire ulteriormente i biscottini cospargendo della farina di cocco sulla cima in modo da ottenere l'effetto spuntoni.

Infornare per 10-15 minuti; devono risultare croccanti fuori e morbidi dentro (l'ideale sarebbe provarne uno).
Aprire il forno e lasciarli riposare un pò all'interno prima di estrarli.

Consigli sulla conservazione: aspettate che si raffreddino completamente prima di riporli e, per evitare che si secchino velocemente, inserire della buccia di limone nella latta che li conserverà.

mercoledì 3 dicembre 2008

Semplici biscotti di pasta frolla

Iniziano i preparativi per il Natale. Basta un po' di fantasia per riuscire a creare addobbi semplici e golosi, come nella più famosa tradizione nordica.
I miei sono semplicissimi biscottini di pasta frolla; nulla di fortemente speziato, solo un gradevole profumo d'arancia...



Bretzel di pasta frolla

Per la frolla delle s.lle Simili: 200 g farina 00, 100 g Burro, 80 g zucchero a velo, 2 tuorli, un pizzico di sale, buccia di un'arancia.

La mia copertura: 50 g zucchero, 30 g mandorle tritate.


Procedimento
Riunite in una ciotola il burro a temperatura ambiente, i tuorli, lo zucchero, la buccia grattata di un'arancia e il pizzico di sale e lavorate con le fruste finchè saranno perfettamente amalgamati. Versate la farina in un solo colpo e , con l'aiuto di una spatola lavorate il tempo necessario al totale assorbimento, non di più. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigo a riposare per almeno un'ora.
Stendere l'impasto allo spessore di circa mezzo centimetro e ricavare dei biscottini che andrete a capovolgere nel piatto in cui avrete mischiato lo zucchero con la granella di mandorle, pressateli leggermente in modo da fare aderire bene la copertura.
Cuocere a 180° per circa 10 minuti o fino a leggera doratura.

Consiglio per la cottura: per evitare che i biscottini perdano la loro forma, dopo averli posizionati sulla leccarda del forno, procedo con un breve riposo in frigorifero. Dopo circa 15 minuti, quando la pasta è ben fredda, trasferisco il tutto in forno e procedo con la normale cottura.