Un nuovo libro ha fatto il suo ingresso in casa, Marta Stewart’s baking handbook.
Un regalo graditissimo da parte di colui che, di rientro al termine di ogni trasferta, quasi a volersi scusare dell’assenza ma spinto molto più dalle mie insistenti richieste, è costretto a sostare in tutte le librerie del globo per acquistare, interessantissimi per me quanto noiosissimi per lui, volumi culinari.
La prima ricetta che mi ha colpito è stata ovviamente la più burrosa di tutte…
Icebox Butter Cookies
1 cup burro a temperatura ambiente (227 g)
3/4 cup zucchero (150 g)
1 uovo grande
1 c.ino estratto di vaniglia
2 1/2 cups all-pourpose flour (312 g di farina '0')
1 c.ino di sale
1/2 cup di zucchero per l'esterno (100 g)
* le conversioni sono state calcolate secondo quanto riportato qui.
Procedimento
Lavorare, con l'aiuto delle fruste elettriche, il burro con lo zucchero semolato per circa 3 minuti a media velocità, fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso. Aggiungere l'uovo e la vaniglia continuando a mescolare. Infine aggiungere la farina e lavorare a bassa velocità solo il tempo necessario per amalgamare bene il tutto.
Dividere la pasta in due e formare dei lunghi cilindri dal diametro di circa 5 cm. Avvolgerli nella pellicola per alimenti cercando di dargli una forma quanto più regolare possibile in modo da riuscire ad ottenere poi dei biscottini perfettamente tondi. Sistemarli in frigorifero dove dovranno sostare almeno un'ora, preferibilmente tutta la notte.
Preriscaldare il forno a 180°. Togliere i cilindri di pasta dal frigorifero e lasciarli a temperatura ambiente per circa 15 minuti (per consentire alla pasta di ammorbidirsi solo esternamente) e rotolarli nello zucchero semolato pressando leggermente per fare aderire bene i granelli tutt'attorno alla pasta. Io ho preferito non attendere i 15 minuti ed ho spennellato leggermente la pasta con un albume prima di fare roteare i cilindri nello zucchero.
Infine tagliare i salsiciotti in fette spesse circa 1 cm ed adagiarle su una leccarda rivestita di carta forno. Cuocere per circa 15-20 minuti.
Variante con pistacchi: tritare grossolanamente circa 50-60 gr di pistacchi, leggermente tostati, ed unirli all'impasto insieme alla farina.