La tentazione di realizzare questi splendidi quando buoni biscottini di frolla montata mi è venuta guardando il blog di Roberta.
Credo che lei di biscottini ne abbia sfornati davvero in grandi quantità ed ogni volta che ci ha mostrato il risultato son sempre rimasta a bocca aperta. Sarà che io ho sempre avuto dei problemini con questo tipo di impasto e dopo un paio di tentativi non riusciti mi sono arresa...fino a ieri, quando ho deciso che dovevo riprovarci ed ho deciso di dar vita al piacevole incontro della frolla col cioccolato...
FROLLA MONTATA, dosi di Eugenia Abbate.
Ingredienti
180 gr di zucchero al velo
100 gr di uova
500 gr di farina
1 pizzico di sale
buccia di un limone
vaniglia
Cioccolato per la copertura
Montare burro, zucchero e la buccia grattata di un limone fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a montare finchè il composto diventerà ben gonfio.
Infine unire la farina ed amalgamarla al composto con l'aiuto di una spatola il tempo necessario affinchè assorba bene il tutto. Mettere l'impasto nella sac-a-poche munita di una bocchetta medio-grande e dare le forme desiderata sulla placca foderata di carta forno. Porre le placche in frigorifero per almeno 30 minuti prima di infornarle a 180 gradi per una decina di minuti fino a quando abbiano raggiunto appena la doratura.
è una bella idea questa frolla montata , la voglio provare
RispondiEliminacosmopolitina mia ...ora sono io ad invidiarti...sono bellissimi!!!!!!ho visto ora il tuo commento dato che hai rimandato al mio blog...sei troppo gentile..
RispondiEliminati sono usciti veramente bene...forse non andavi d'accordo con quella ricetta, ma la prossima volta provo la tua!!! e mo' mi sono dotata pure di sparabiscotti con 20 formine e 4 beccucci...hai voglia!!!
Che belli!! li devo assolutamente fare!
RispondiEliminaho visto le foto del viaggio.... a me e a tina non rivolgere piu' la parola! :D
bacetto
Che belli questi biscotti, ti sono venuti proprio bene, voglio provare la tua ricetta!
RispondiEliminaCiao a presto :-)
Provatela, a me è piaciuta molto. Sto ancora mangiando i biscottini avanzati e sono quasi più buoni ora...
RispondiEliminamai riuscita la frolla montata...mi si smonta inesorabilmente in forno! :(
RispondiEliminadici che con questa ricetta ci riesco?
Anch'io avevo il tuo stesso problema. Poi ho provato a far riposare le teglie coi biscottini in frigorifero prima di infornarli (procedimento non previsto dalla ricetta originale) ed i risultati sono quelli che vedi :)
RispondiElimina:p mmmm... che belli e devono essere pure buoni!! io non sapevo manco che esisteva sta frolla montata. ora va provata, grazie poi faccio sapere :-*
RispondiEliminaciao, mi intriga molto sta frolla montata! ma senza impastatrice non si può fare? io non ce l'ho :((
RispondiEliminae se usassi le fruste elettriche che uso per montare la panna? magari potrei fare una piccola prova con una quantità minima, o credi che sia proprio impossibile montare?
Comunque il tuo blog è molto interessante!!
ciao, Eli.
Eli, grazie :)
RispondiEliminaPer la frolla, devi usare le fruste elettriche, non occorre l'impastatrice.
Meno male... temevo che non avrei mai potuto godere di una tale delizia ;)
RispondiEliminasempre che mi vengano come le tue...
ti farò sapere
ciao
Ciao, avrei una domando forse banale, ma...100 gr di uova a quante uova corrispondono??
RispondiEliminaP.S. ho deciso di trasferirmi nel tuo blog, giusto tra la credenza e la dispensa...
Emilia, considera che un uovo medio pesa sui 55/60 g...
RispondiEliminaPreparo il letto per stanotte? :)
Grazie mille... che vuoi... a volte le cose più banali sono quelle ceh mi complicano di più la vita! :p
RispondiEliminaChiudo la viligia e arrivo!
Rieccomi qua... triste dopo il fallimento con questi biscottini!! Mi ero anche munita di sac-a-poche per l'occasione, ma il mattone di burro uova e farina che ne è risultato proprio non ne voleva sapere di entrarci, allora mi sono arresa, ho steso la pasta e ho ritagliato i biscotti con le formine... sono cmq utili per allontanare la tristezza. :(( Sicuramente mi sfugge qualcosa (??) nel procedimento. Quando ho unito burro e zucchero più che un composto spumoso è venuto fuori un qualcosa dalla consistenza ottima per tirare su un muro, allora la domanda: il burro per essere montato deve essere sciolto o solo ammorbidito? Quanto tempo devo frullare per vedere un risultato decente?? Un ultima cosa, la vaniglia che indichi tra gli ingredienti...dove la metto?? Ti ringrazio già per la risposta che sicuramente illuminerà la mia mente! Vado a consolarmi con i biscotti di ripiego!
RispondiEliminaEmilia, mi dispiace. Il burro devi lavorarlo con le fruste elettriche, meglio se prima dell'operazione lo lasci fuori dal frigo per una buona mezz'ora. Montandolo divenda quasi una soffice cremina insieme allo zucchero. La vaniglia, o meglio i semini che raschi dal bacello, li aggiungi all'impasto quando preferisci, magari insieme alle bucce di limone. Poi devi usare una sac a poche di quelle resistenti, le usa e getta forse non vanno bene perchè bisogna fare molta pressione per far fuoriscire l'impasto, seppur morbido.
RispondiEliminaCredo che in questa ricetta io sia stata davvero poco chiara :-/
Non sei stata tu poco chiara, ero io che speravo di non aver capito per avere una scusa per il fallimento culinario, invece avevo capito proprio bene, forse il burro era ancora troppo compatto... ma ritenterò e ti farò sapere. Grazie mille!
RispondiEliminacomplimenti!!!! davvero belli e ispirano di essere stati anche molto buoni!!
RispondiEliminaL'impasto l'ho fatto l'altro ieri e poi l'ho fatto riposare in frigo per un giorno. Ieri ho fatto i biscottini utilizzando gli stampini..Una volta freddi li ho decorati con il cioccolato fuso..una vera delizia!!! ed il mio ragazzo li ha divorati quasi tutti!!
RispondiEliminaGrazie mille della ricetta!!!!!!
Anonimo, grazie a te per la fiducia :)
RispondiEliminaComunque la frolla montata non va fatta riposare in frigorifero altrimenti dopo non riesci più a spremere l'impasto con la siringa. Tu l'hai poi stesa per ricavare i biscotti con gli stampini e quindi non hai avuto problemi.
Ma è rimasta comunque leggera e friabile?
Appena tolta dal frigo l'ho lavorata un po' per ammorbidirla..è venuta una frolla leggera,
RispondiEliminaL'ho lasciata in frigo perchè poi la sera ne ho fatti un po' subito ma poi non ho più avuto tempo :((
Una lieve differenza l'ho notata ad esser sincera.
Bellissimi questi dolcetti, complimenti :P! Se ti va, passa anche da me http://langolinodinancy.blogspot.com! Baci :D
RispondiEliminasi può prepare la frolla montata con il bimby o serve necessariamente il frullatore?
RispondiEliminaNon conosco il bimby, se dispone di un accessorio adatto a montare delle preparazioni allora va bene.
RispondiEliminaIn sostituzione, non è possibile usare il frullatore ma le fruste elettriche.
grazie, gentilissima!
RispondiEliminacmq il bimby monta la panna quindi dovrebbe andare bene!oggi sperimento sia la tua ricetta sia il bimby!i tuoi dolcini sono stupendi....immagino che goduria di palato!!!
Ciao, poiché sono a dieta da 2 mesi circa, ho creato un file in cui metto le migliori ricette....almeno godo con gli occhi!!! Proverò i biscotti per il mio nipotino e la sua golosissima mamma. Grazie per la ricetta. Vorrei sapere però, ad Anonimo hai scritto che l'impasto non va in frigo ma nella ricetta dici che ci va messo per mezz'ora...allora che dobbiamo fare? Ciao e complimenti. Grazia
RispondiEliminaCiao Grazia, l'impasto, una volta formato, non va fatto riposare in frigorifero come la normale pasta frolla ma devi procedere subito con la formazione dei biscotti.
RispondiEliminaQuesti ultimi andranno in frigorifero, sulla teglia del forno e, dopo il breve riposo, infornati direttamente.
Spero di essere stata chiara, se hai dei dubbi non esitare a ri-contattarmi :)
Questi non li ho mai provati!!provvederò e ti farò sapere... :0
RispondiEliminaciao volevo chiederti cosa intendi per 100 grammi di uova con l intero guscio pesate
RispondiElimina