Per combattre la tristezza di questa giornata uggiosa cosa c'è di meglio di un morbido lievitato dal sapore semplice e genuino, tempestato di piccoli pezzi di mela ed una bella pioggia di zucchero a velo?
Questa ricetta è adatta sia per Krapfen classici che per questa variante con le mele. Proviene da un sito tedesco, io ho solo apportato delle leggere modifiche.
APFELKRAPFEN
Ingredienti
500 g Farina "0"
20 g Lievito di birra
180 ml Latte
1 pizzico di sale
80 g zucchero
5 rossi d'uovo
80 g Burro morbido
2 c.ai di rum
1 c.ino di malto
buccia grattata di un limone
3 mele
olio per friggere
zucchero a velo vanigliato
Procedimento: sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire 150gr di farina ed il malto. Impastare velocemente e porre a lievitare fino al raddoppio (circa 30 minuti).
Trascorso il tempo unire il lievitino al resto degli ingredienti e lavorare l'impasto fino a che diventa elastico. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Infarinare il piano da lavoro e versarvi sopra l'impasto e, senza maneggiarlo troppo, stenderlo in un rettangolo di uno spessore di circa 1 cm.
Sistemare sopra le mele sbucciate e tagliate in piccoli pezzi avendo cura di infarinarle prima.
Un metodo molto veloce è quello di spolverizzare leggermente di farina la pasta stesa, adagiarvi sopra le mele e rispolverizzare di farina.
Quindi arrotolate l'impasto e tagliatelo a fette spesse circa 1,5 cm o poco più ( come in foto) che lascerete lievitare di nuovo fino al raddoppio (40 min. circa).
Ed ora non resta che friggere il tutto ad una temperatura di circa 170° , 2-3 minuti per lato.
Adagiarle su carta assorbente e successivamente spolverizzare con zucchero a velo.
Guten Appetit!