giovedì 10 aprile 2008

CORNETTI ALLO YOGURT

Poichè si tratta di una ricetta di origine altoatesina permettetemi di chiamarli "cornetti allo Joghurt" come ho sempre fatto influenzata, e non solo in questo, dalla mia mamma che mi ha sempre spiegato che "si scrive con l'acca di Hotel!" rifiutando di imparare ed usare alcuni termini in lingua italiana come a voler conservare e mostrare, anche in questo, qualcosa delle proprie radici e della propria cultura.


Il merito di questa ricetta è di Anna C., che io non conosco ma ringrazio per averci fatto conoscere questo impasto facile, veloce e soprattutto buonissima.

Ecco cosa ha riportato:

Non so se li conoscete li ho fatti già un paio di volte e in casa mia hanno riscosso un successo notevole sia per la colazione che per la merenda, sono ottimi da farcire sia con il dolce che con il salato, un'impasto molto elastico e con un sapore buonissimo che non è dolce e soprattutto sono veloci da farsi.
500 gr di farina 0 , 25 gr di lievito, 1 cucchiaio di zucchero, 80 gr di acqua tiepida, 30 gr di burro morbido tagliato a quadretti, 250 gr di yogurt naturale tiepido, 10 gr di sale
Sia che si faccia a mano o che si usi un'impastatrice sciogliere il lievito nell'acqua yogurt e zucchero, aggiungere la farina ed il resto e lavorare a mano fino a che non diventa elastico o con il robot per 10 min vel 1 -1 1/2, far lievitare al caldo e coperto per circa 30 min, stendere su un piano infarinato e tirare con il matterello altezza 1 centimetro, ritagliare 6 triangoli e arrotolare dando forma di cornetti, a seconda di quanto li fate grandi ne possono venire 6/8.
Pennellare con l'uovo sbattuto e far lievitare per 30 min, cuocere in forno a 200/210 per 20/25 min circa.
Le varianti a scelta propria.


I miei sono stati farciti con cubetti di salame, ricotta ed una bella grattata di pepe nero.

0 commenti:

Posta un commento