giovedì 31 maggio 2012

E poi arrivano le ciliegie

E poi arrivano le ciliegie. E ti sorprende quasi vederle sui banchi del mercato. Perché dopo avere avuto stranezze ortofrutticole di ogni genere, di ogni nazionalità e stagionalità, sempre a portata di mano, ti commuove quasi l’idea di potere mangiare ancora prodotti locali e di stagione, e che non abbiano fatto dei viaggi incredibili prima di giungere nel piatto.

Ciliegie-cotte


Ciliegie cotte

Ho preso mezzo chilo di ciliegie, le ho denocciolate e versate in un pentolino con un goccio di tè alla vaniglia, il succo di mezzo limone, qualche cucchiaio di zucchero. Le ho messe sul fuoco e quando ha inziato a sobollire le ho lasciate cuocere per un paio di minuti, finchè le ciliegie non sono diventate tenere ma compatte. A quel punto ho unito un cucchiaino di fecola sciolto in un goccio d'acqua fredda e lasciato addensare. Ho spento il fuoco. Quando le ciliegie si sono raffreddate le ho versate in sacchettini da freezer con parte del sughetto, poi congelate - in inverno la natura iberna. Bisogna arrangiarsi con le scorte accumulate :) - Il resto l'ho utilizzato per accompagnare delle palline di yogurt greco. Ma sono ottime anche sui pancakes, oppure sul gelato. E si conservano bene per qualche giorno se tenute in frigorifero.


Cherry sauce
 
Add cherries (500gr),  sugar  (2 tblspns),  lemon juice ( 3 tspns) and vanilla to medium, heavy based saucepan and bring to boil, then simmer over medium heat for 2 minutes. Mixed cornflour (3 tspns) in a tablespoon of water – then add 1/3 cup of water and stir to combine - add in a saucepan and stir quickly to combine. Continue to simmer sauce on medium heat for a further 3 minutes until thickened but cherries still intact.

21 commenti:

  1. Idea geniale e molto d'effetto! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è GENIALE!!! il prossimo fine settimana ho in programma la raccolta delle ciliegie di mia nonna quindi capita proprio a pennello

    RispondiElimina
  3. Bentornata!
    Complimenti, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  4. buonissime! anch'io mi sono quasi sorpresa vedendo le ciliegie al mercato perché maggio è stato così brutto e freddo che l'estate sembrava lontanissima!
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Troppo bello il tuo blog. Più lo guardo, più mi innamoro!

    RispondiElimina
  6. Wow, una ricettina semplicissima ma di sicuro efetto, ho l'acquolina in bocca!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  7. Semplice ma dal grande gusto! Bella idea...io devo ancora prenderle le ciliegie! Mi sa che dopo lo faccio :o) Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. uhmmmm...io non riesco ad usarle in cucina perchè non riesco a farle arrivare alla cucina, le mangio così una dopo l'altra.
    Ma questa ricettina con il thè mi delizia!

    RispondiElimina
  9. bellissima idea! credo sia un'ottima alternativa alle ciliegie sciroppate ( che qui a Barcelona ahimé é come cercare l'acqua nel deserto ...)
    una domandina: e se la fecola la sciogliessimo in un pochino di liquore alla ciliegia invece che nell'acqua? che ne pensi?
    ... con il freddo del freezer un "goccetto" di alcol magari le ... rincuora!!
    baci baci
    sa

    RispondiElimina
  10. Mamma mia e' strepitoso questo dessert!!! Con le ciliegie fatte così mi piace troppo :-) baci

    RispondiElimina
  11. Ecchetelodicoaffà...ciliegie e yogurt greco accoppiata perfetta! almeno per me che sono golosa di entrambi :)
    Per fortuna si trova ancora qualche bancarella di primizie locali...io ne ho viste di ogni, persino le albicocche del sud Africa O_o'
    Ma noi non coltiviamo più?

    RispondiElimina
  12. ma pensa te, che cosa bella! non ci avrei mai pensato! il problema è anche farle arrivare alla cottura.. me le magerei tutte durante la preparazione!!!

    RispondiElimina
  13. Meraviglia delle meraviglia,questa ricettina è super deliziosa,golosa e al tempo stesso anche sana e leggera! Mi ci voleva proprio!

    RispondiElimina
  14. Che goduria dei sensi! Amo le ciliegie!

    RispondiElimina
  15. E per fortuna che alla fine arrivano loro! Le ciliege!! Durano così poco che è il caso di farne una scorpacciata come da bimbi! Con lo yogurt mi sembrano deliziose!!!! a prestissimo!

    RispondiElimina
  16. non ho mai assaggiato le ciliegie in questo modo ma dato che mi piace sia le ciliegie che lo yogurt greco bisogna assolutamente testare:) Grazie dell'idea e della ricetta!

    RispondiElimina
  17. Come stai? spero tutto bene. Salutissimi.

    Enrico

    ps ma sei a Roma o dove?

    RispondiElimina
  18. Ohhh, meno male che ogni tanto torni!!anch'io in questi giorni sono alle prese con ciliegie sciroppate...questa ricetta è nuova però!! ciao,a presto

    RispondiElimina