lunedì 11 luglio 2011

Chocolate cheesecake brownie

La vera essenza di questo posto la si scopre solo allontanandosi dal cemento della città, percorrendo a volte anche miglia e miglia di tedio indicibile, attraverso lunge pianure o tra immense foreste che si aprono per fare spazio a qualche minuscola cittadina, ed attraversandola la domanda che riecheggia nella mente è sempre la stessa 'perchè mai una persona dovrebbe vivere qui?!'. Ma tante altre le domande che quotidianamente non trovano risposta. Ad esempio, perchè per essere una persona rispettabile occorre aver fatto debiti, ed un povero cristo appeno arrivato, e senza credit history, non conta un ciufolo? Ed i weatherman! Prevedono sempre catastrofi naturali: un comune acquazzone diventa un nubifragio, una giornata di vento una tempesta terribile. E poi ci sono le bibite ghiacciate, da congestione! Per non parlare dello shock termico che si prova entrando in un ogni ufficio, cinema, supermercato e che costringe ad andare in giro con un golfino annodato in vita anche in piena estate. Dovrebbero avvisarti subito, non appena il portellone del tuo volo intercontinentale si apre, oppure fare degli adesivi che tanto piacciono agli americani, 'si consiglia un abbigliamento 4 stagioni'. E poi, mai una nottata senza pompieri sferraglianti e sirene ululanti...

Chocolate cheesecake brownie


Due appuntini sul lifestyle americano non potevo risparmiarvele, anche perchè la ricetta di oggi non ha bisogno né di tante parole, né di tanti preamboli di preparazione. Unisce due veri classici degli Stati Uniti, il brownie ed il cheesecake. La consistenza è deliziosamente cremosa, proprio da mug: morbida ed umida. E la corona di densa crema bianca conferisce all'insieme una sottilissima e gradevole punta acida.

La ricetta, a cui ho apportato delle piccole modifiche, l’ho presa da Modern Classic Cookbook 2, libro di cucina firmato Donna Hay (dallo stesso libro avevo già provato i pancakes). Un piacere sfogliarlo: circa 70 pagine, styling perfetto ed una gran quantità di ricette per dolci, biscotti & co. In inglese.


Chocolate cheesecake brownie
per 15-20 porzioni

Ingredienti
Burro morbido, 185g
Cacao amaro, setacciato, 20g
Zucchero semolato, 180g
Uova, 2
Farina 00, 140g
Lievito per dolci * (facoltativo), mezzo cucchiaino raso

Per il cheesecake
Formaggio fresco cremoso (tipo Philadelphia), 300g
Zucchero semolato, 4 cucchiai colmi
Uova, 2

Procedimento
Preriscaldare il forno a 160°C. Sbattere le uova con lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti ed a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito * (nella ricetta originale non è previsto il lievito perchè questi bocconcini devono restare umidi e bassi) ed unirla al composto insieme al cacao. Mescolare per amalgamare bene il tutto. Rivestire una teglia quadrata, di circa 20cm per lato, con un foglio di carta forno e versarvi l'impasto. Con il dorso di un cucchiaio creare piccoli avvallamenti qua e là.
Prepariamo la base cheesecake: versare il formaggio fresco in una terrina capace e, utilizzando una frusta, mescolate a lungo incorporando lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto al formaggio sopra la base al cioccolato e, con un coltello da burro affondato nell'impasto, formate delle spiraliin modo da ottenere l'effetto marmorizzato. Infornare per circa 45-50 minuti. Lasciare intiepidire prima di tagliare i quadretti.



Chocolate cheesecake brownie
Modern Classic Cookbook 2 - Donna Hay

Ingredients: 185g (6 oz.) butter, melted -1/4 cup cocoa powder, sifted -1 cup caster sugar -2 eggs -1 cup plain (all-purpose) flour, sifted. For cheesecake: 285g (9 1/2 oz) cream cheese, softened and chopped - 4 1/2 tablespoons caster sugar - 2 eggs.

Preheat the oven to 160° C (325° F). Place the butter, cocoa, sugar, eggs and flour (and, optional, half teaspoon of baking powder) in a bowl and mix well until smooth. Spoon into a 20 cm (8 in) square slice tin lined with non-stick baking paper. To make the cheesecake, process the cream cheese, sugar end eggs in a food processor until smoth. Place large spoonfuls of the cheesecake mixture on top of chocolate mixture and swirl with a butter knife. Bake for 45-50 minutes or until set. Cool in the tin. Cut into slices. Makes 16 slices.

40 commenti:

  1. Ogni tua ricetta è un paradiso di dolcezza, candore ed eleganza...

    RispondiElimina
  2. sai che è uno dei miei dolci preferiti?? io la ricetta l'ho presa dal cavoletto ed è leggermente diversa... in ogni caso è sicuramente il dolce che faccio quando voglio stupire e quando voglio che non se ne avanzi! è trooooooppo buoooono e difficilmente si riesce a resistergli! :)

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Lo vorrei proprio un quadrattino di questi. Me la segno e la provo sicuramente!!!! :)

    RispondiElimina
  4. che aspetto invitante! calorico ma delizioso! :-P

    RispondiElimina
  5. Antonella,
    "fondere a bagnomaria il cioccolato...", non vedo il cioccolato tra gli ingredienti.
    Thanks!

    RispondiElimina
  6. - Blueberry, grazie.
    - Katia, hai ragione. Ed è indicato anche se non si ha tempo per fare cose complicate perchè poco laborioso.
    - Kristel, forse ti conviene aspettare l'arrivo del periodo autunnale. Non è un dolce prettamente estivo ma io non ho resistito.
    - Acquolina, una cosa indecentemente calorica! Credo sia questa la ragione dei quadratini, invece della più comune fetta :)

    RispondiElimina
  7. Gibaryan, hai ragione. Correggo subito.
    Grazie per l'appunto.

    RispondiElimina
  8. q rico! una combinacion perfecta!

    RispondiElimina
  9. questi brownie sono piacere allo stato puro!

    RispondiElimina
  10. L'America è un posto che mi affascina tantissimo, quindi ogni racconto è ben accetto e ancora di più se seguito da ricettina in tema :)

    RispondiElimina
  11. ne vorrei una...sembrano buonissime:)

    RispondiElimina
  12. L'incipit è molto diretto. I weathermen catastrofici me li ricordo dal Canada, anche se gli devo dare atto che una volta un thunderstorm mi spaventò parecchio anche se ero trincerata in casa in piena downtown. Il vento che c'era avrebbe potuto trasportarmi chissà.
    Meno male che esistono i dolci squisiti come la cheesecake ad allietare l'adattamento alla big city. Ti invidio nonostante l'incipit

    RispondiElimina
  13. Mi segno la ricetta per il prossimo autunno! Grazie, Sonia

    RispondiElimina
  14. Ciao Rossella!
    Questa è sicuramente un'esperienza che mi sta cambiando e fortificando interiormente ma forse dovrei smetterla di pormi troppe domande e viverla con più leggerezza.
    E per quanto riguarda l'invidia: beh! E' reciproca.
    Salutami tanto Roma :)

    RispondiElimina
  15. come ti capisco... l'america e' un posto strano... tutto e' oversize e tutto e' sproporzionato... anche le porzioni di torta pero!

    RispondiElimina
  16. abitare luoghi stranieri disorienta....un bocconcino di questo pero' aiuta, caspita se aiuta!

    ps: delicatezza ed eleganza sempre nelle tue pagine!

    RispondiElimina
  17. ciao Antonella! a volte basta davvero pochissimo: allontanarsi e scoprire posti completamente diversi... non sono mai stata in America, ma da quello che sento in giro e leggo ora da te è proprio così :) intanto mi segno il tuo dolcetto, caspita se me lo segno!

    RispondiElimina
  18. che aspetto leggermente fudgy :D come piace a me!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e buonissimi questi dolcetti!!!! Compliemnti!

    RispondiElimina
  20. Grazie per questo spaccato USA... a volte davvero, le cose viste da quest'altra parte dell'Oceano sembrano completamente diverse... o completamente uguali a come sono realmente, dipende ;)
    Che dire di questi brownies... sembrano ottimi! Poi, vabbè, io adoro sia i cheesecakes che i brownies, quindi...:D

    A presto!

    Agnese

    RispondiElimina
  21. Ciao Antonella, piacere di rivederti! :)
    Noi ci conosciamo già! ;-)
    Complimenti per il tuo magnifico blog e per questi golosissimi brownies!
    Ho aperto da poco anche io un blog, mi farebbe davvero piacere se passassi a farmi visita!:)
    A presto!
    Assunta (Susyvil)

    RispondiElimina
  22. brownies cheesecake? arrivooooooooooo

    RispondiElimina
  23. Super fan dei cheescake, ma al cioccolato non l'abbiamo mai fatto!Proviamo!
    ;-)))

    RispondiElimina
  24. mmmmmm che buoni questi brownie !! brava come sempre ;-)

    RispondiElimina
  25. Hai davvero messo a punto un lusso brounie te Resta grande, grande abbraccio.

    RispondiElimina
  26. sono passato per un saluto , spero tutto ok

    RispondiElimina
  27. Ma come ha potuto sfuggirmi questa ricetta!! la cheesecake per me è ormai un'ossessione, devo provarle tutte!!!!!! ...e unita al brownie dev'essere deliziosa davvero!! da fare!

    RispondiElimina
  28. Per un quadrotto potrei "inforchettare" qualcuno ;-)

    RispondiElimina
  29. Davvero originali ed invitanti quest brownies! Very good! ;) ora non ti perderò più di vista!

    RispondiElimina
  30. Molto attraente, mi sa che chiedo a mia moglie di farmela...;-)
    Gio

    RispondiElimina
  31. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog, molto bello! Anche io vivo negli States, in Pensylvania. Mi ha colpito questo post in particolare perchè, oltre alla ricetta che proverò di sicuro, anche noi siamo alle prese con la richiesta di un mutuo e senza credit score stiamo avendo delle difficoltà... è proprio assurdo che in America più debiti hai meglio è e invece una persona che paga sempre e non ha mai avuto bisogno di chiedere mutui sia nessuno! A presto. Ciao.

    RispondiElimina
  32. If you are interested in the north face jakcets, and want to buy one, you can vist north face outlet berkeleyor North Face UKnow. In there, there are many informations about North Face, and also have many north face jackets.

    RispondiElimina
  33. torna, mi/ci manchi...:-( Amelia

    RispondiElimina
  34. Ciao, veramente bello il tuo blog altrochè il mio che è appena nato!
    Questa ricetta comunque la devo assolutamente provare...è veramente golosa a vederla!
    E io sono golosissima...!!!!

    RispondiElimina
  35. wholesale north face include many styles for men , women and kids. wholesale north face jackets gets it fame for its good quality ,beautiful appearance and reasonable price. Juat as someone has said that the north face wholesale look great and feel great. Usually good quality goes together with high price , nevertheless, the price of north face manufacturer are very reasonable to your surprise. That is to say, wholesale north face sells the high quality products with the low price. North Face clearance for womens ,mens and kids with great quality could be found during North Face clearance period. They offers all kinds of china wholesale north face which are in reasonable price and best after-sale service. china wholesale north face jackets are built into ranges of colors such as black, grey,chocolate, orange, chestnut, gold and sand and they are sold at different prices depending on the color you choose. north face supplier feature a flexible rubber sole in order to provide people the maximum comfortableness. If you wear with proper care, the clothes will last for several years. Last but not least, north face distributor can help you make a unique fashion statement because they go perfectly with other garments.

    RispondiElimina
  36. ciao, pensi si possano fare anche dei muffins con la stessa ricetta?vorrei replicare quelli mangiati da starbucks!bel blog!l'ho scoperto soltanto adesso!

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina