venerdì 8 ottobre 2010

Chicago Biscuits

Queste robine qui, che ricordano lontanamente delle pizzette, sono in realtà dei biscottini salati, una specialità di Chicago. Vengono serviti a colazione, sia da soli, sia ricoperti di sciroppo d’acero, spalmati con un formaggio cremoso o farciti con una fettina di bacon.

Chicago Biscuits

L’impasto base è composto da 3 parti di farina + 2 parti di liquido + 1 parte di burro. La bassa percentuale di burro permette di ottenere un prodotto dalla consistenza un po’ gommosa, e per nulla friabile. Un’altra caratteristica di questa pasta è che, preparandola, bisogna fare delle pieghe… ma non lasciatevi scoraggiare, sembra complicato ma non lo è affatto.

Chicago Biscuits
Michael Ruhlman - Ratio: The Simple Codes Behind the Craft of Everyday Cooking

Farina, 255 grammi
Lievito in polvere, 2 cucchiaini
Sale, 1 cucchiaino
Burro freddo, 85 grammi
Latte, 170 ml

In una ciotola capiente mescolate la farina, il lievito e il sale.
Tagliate il burro a pezzetti, fatelo cadere sulla farina e impastate con la punta delle dita facendo assorbire la farina al burro, fino a ottenere delle “briciole” di burro non più grandi di un pisello – dice Michael Ruhlman.
Disponete la farina a fontana e versate il latte. Mescolate fino a quando l’impasto non si è formato poi trasferitelo su di un piano infarinato e impastate leggermente – otterrete un impasto un po’ molliccio - quindi formate una palla.
Tirate la pasta e stenderla in un rettangolo che misuri circa 10 x15 cm avvolgerlo nella pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

A) Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta, mantenendo la forma rettangolare, fino a triplicare la dimensione di partenza.
A questo punto bisogna fare delle pieghe: dividete idealmente la striscia di pasta in 3 parti uguali e piegate la 1 sulla 2, poi la 3 di nuovo sulla 2 (vedi fig.), poi lasciarla in frigorifero per 30 minuti.


Quindi ripetere il punto A - stendi la pasta su un piano infarinato, mantenendo la forma rettangolare, fino a triplicare la dimensione iniziale. Ripeti le pieghe. Lascia riposare in frigorifero per altri 30 minuti.

Fra un giro e l'altro conservate il panetto di pasta in frigorifero coperto con pellicola alimentare.

Ripetere per l’ultima volta i passaggi del punto A poi, trascorsi i 30 minuti, stendere la pasta allo spessore di 1,5 cm e con l'apposito stampino o un bicchiere dal bordo bagnato ricavate poi dei dischetti.
Cuocere in forno a 200 ° C , già caldo, per 20 a 30 minuti, fino alla doratura.
Farcite con fettine di salame o formaggi.


Chicago Biscuits
Recipe from Michael Ruhlman, Ratio

Ingredients for basic recipe (3 parts flour, 1 part fat, 2 parts liquid) :
255 grams flour ( 9 ounces/ 2 cups) - 2 teaspoons baking powder - 1 teaspoon salt - 85 grams ( 3 ounces) chilled butter, diced- 170 ml (6 ounces) milk.

1. In a large bowl mix the flour, baking powder and salt.
2. Rub the butter and pinch this through the flour so that the largest size will not be larger than the size of a pea.
3. Make a well in the center of the flour and pour in the milk. Mix this until a dough is formed. Place the dough in a floured work surface and knead lightly until it comes together in a ball.
4. Roll out the dough in a rectangle so that it measures 10 cm by 15 cm. Wrap in plastic and refrigerate to rest for at least an hour.
5. Unwrap the dough and dust it with flour. Roll out the dough so that it is now three times the size (maintain the rectangular shape). Fold the dough into thirds – to do this, take one end of the dough and fold it two-thirds of the doughs length towards the other end, then take the other end and fold it the other way. Cover the dough in plastic and allow to rest again in the refrigerator, half an hour.
6. Remove the dough again from the refrigerator, unwrap the dough and dust again with flour. Roll out the dough again to three times its size. Fold the dough again into thirds as done earlier. Cover again with plastic and allow to rest for another half hour.
7. For the last time, repeat step 6. Then roll out the dough so that it is around 1.5 cm thick, cut into triangles or using a round cutter.
8. Bake in a pre-heated oven 200c for 20 to 30 minutes until golden and done.

26 commenti:

  1. Ma che belli che sono! Prima o poi proverò a farli...;)

    RispondiElimina
  2. davvero una bellissima e stuzzicante idea :)

    RispondiElimina
  3. Perfetti per la seconda colazione, quindi sono capitata proprio all'ora giusta!!!

    RispondiElimina
  4. WoWWWWW!!!Potrei morire di acquolina!!!Smack!!

    RispondiElimina
  5. Che delizia! Col salame poi! :P
    Bacibaci :)

    RispondiElimina
  6. Con te non smetto mai di imparare, hai sempre delle ricette bellissime!

    RispondiElimina
  7. Perfetti per colazione, merenda, pranzo e pre cena ^_^

    RispondiElimina
  8. quella fettina di salame che spunta mi tenta assai! che panini originali e gustosi :-D

    RispondiElimina
  9. Ciao Cara! Questi biscottini sono proprio invitanti non so come siano quelli di Chicago perchè non li ho mai visti ma la tua versione mi da l'acquolina.

    Sono contenta che ti sei trovata bene con la ricetta del pane. Bacio

    RispondiElimina
  10. sembrano nn troppo difficili e molto sfiziosi..e poi tutto ciò che hai il sapore di straniero piace tanto alle mie amiche..ihhhi..un idea carina per un ape nn credi?

    RispondiElimina
  11. Che bella questa ricetta grazie la prendo volentieri !
    buona serata

    RispondiElimina
  12. Ma qunto sono goduriosi! Ideali come finger food proprio in previsione delle feste di fine anno. :)

    RispondiElimina
  13. Belli...poi mi ricorda una canzone...la felicitá ..ecc ecc....

    RispondiElimina
  14. mi piacciono sia nella forma che nell'idea...
    proprio bellini!!! ciao V

    RispondiElimina
  15. La storia della consistenza gommosa mi incuriosisce parecchio, proverolli!

    RispondiElimina
  16. cavolo interessanti questi biscotti salati, molto interessanti!

    RispondiElimina
  17. Mi spaventano un po' le pieghe ma se mi dici che non sono così difficili ci potrei anche provare...mal che vada questi biscotti salati prendono una brutta piega!
    Buona Domenica
    Sonia

    RispondiElimina
  18. grazie delle magnifiche spiegazioni sono decisamente golosi non li consocevo e spero di mangiarli quanto prima per provarli

    RispondiElimina
  19. Ciao Antonella...
    ma che bontà questi biscotti speciali!!! Adoro il finger food

    RispondiElimina
  20. ecco infatti mi parevano leggermente sfogliati... poi ho letto delle pieghe! davvero molto interessanti, leggermente laboriosi ma come tutte le cose buone del resto ^^

    RispondiElimina
  21. Your weblog is so educational … retain up the very good operate!

    --------------------------------------------
    my website is
    http://learntospeakkorean.info

    Also welcome you!

    RispondiElimina
  22. Non li conoscevo affatto!Ma questi biscotti-panini mi incuriosiscono un sacco!!!E la variante che hai scelto, con una bella fettona di salame, potrebbe diventare facilmente la mia preferita ;P

    RispondiElimina
  23. Ieri sera ho provato a farli e sono stati davvero una sorpresa. Hanno una consistenza particolare e si dividono perfettamente in due grazie alla pasta sfogliata.

    Grazie come sempre per l'ottima ricetta.

    Ciao :)

    Cecilia

    RispondiElimina