mercoledì 5 novembre 2008

CHIOCCIOLE "SFOGLIATE"

Forse lo avrete notato, sono in pieno periodo " brioche à gogo" che si incrocia col periodo "aggroviglia ogni cosa" ed è per questo che nasce l'ennesima brioche arrotolata dopo essere stata ben avvitata su se stessa.

Per gli ingredienti dell'impasto e parte del procedimento ho preso spunto qui.


CHIOCCIOLE "SFOGLIATE"

Per l'impasto:
300 g Farina
15 g Lievito di birra
80 g Zucchero
100 g Burro
2 tuorli
1/8 l Latte
pizzico di sale

Crema pasticcera
Pasta sfoglia
1 tuorlo + 3 c.ai di latte


Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e man mano impastare aggiungendo anche gli altri ingredienti dell'impasto ricordandosi di aggiungere il burro solo alla fine. Formare un panetto morbido ma non appiccicoso, coprire e lasciare riposare fino al raddoppio.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia, non troppo soda, secondo la vostra abituale ricetta.

Tagliare la pasta sfoglia in un rettangolo di 30 x 20 cm. Questa dovrà essere posizionata all'interno di due rettangoli, delle stesse dimensioni, di pasta brioche ( a mò di sandwich).
Quindi riprendere l'impasto che sarà ormai lievitato e stenderlo su un piano infarinato in modo da ottenere un rettangolo alto 20 cm ma lungo il doppio rispetto alla pasta sfoglia, quindi 60 cm.
Adagiarvi su una delle estremità il rettangolo di pasta sfoglia e richiudere a libro con l'altrà metà di impasto lievitato.
Stendere leggermente l'impasto con il matterello ( otterete un rettangolo alto 28 cm circa e largo 40) e ritagliare circa 12 lunghe strisce che avviterete su loro stesse e posizionerete sulla teglia rivestita di carta forno a formare delle chiocciole.

Io ho lasciato un buchetto in centro di circa 1 cm pensando che dopo la cottura la crema interna si sarebbe rappresa e così è stato, l'importante e lasciare raffreddare completamente in teglia le girelle.

Spennellare con un tuorlo diluito in 3 c.ai di latte e riempire il centro delle chiocciole con crema pasticcera. Lasciate riposare per circa 20 minuti.
Infornate a 200° per circa 15-20 minuti.


Se volete lucidare la superficie preparate uno sciroppo di acqua e zucchero ( pari quantità) e spennellate le chiocciole ancora calde.

17 commenti:

  1. Non ho la capacità per realizzare simili delizie... sono veramente eccezionali, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Nel confronto i miei scones arrossirebbero, veramente bella e credo buonissima.Ti ho aggiunto ai miei preferiti.

    RispondiElimina
  3. Proprio bella...noi probabilmente non saremmo altrettanto brave..ma magari prossimamente ci proviamo dai!!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Lo sai che mi piace di te? Questa tua ricerca al lievitato che non sia il solito lievitato!
    Sarà che sei "teteska inside" :D :D ??
    Senti ma se uno la pasta sfoglia non la sa fare? :((

    RispondiElimina
  5. Ciao, ripasso questa mattina per condividere con te un premio, per ritirarlo passa sul mio blog, Matteo.

    RispondiElimina
  6. meravigliose e gustose sicuramente...baci imma

    RispondiElimina
  7. sono bellissime! tu sei una cuoca straodrinaria e un'eccellente fotografa. e hai una luce stupenda a casa tua!!!

    RispondiElimina
  8. sono decisamenente molto bello, non semplici non facili ma ti sono venute benissimo

    RispondiElimina
  9. anto sono buonissime, vedi cosa faro' io! le usero' ma in maniera un picino diversa, grazie!

    RispondiElimina
  10. Barbara, Manu, ci sono riuscita io perchè non potreste anche voi? :)

    Matteo, grazie. I tuoi scones non sono da meno.

    Paolè, ehmm...come dire, neppure io so fare la pasta sfoglia. A te la deduczione ma acqua in bocca :)

    Onde, Imma, grazie!

    Moscerino, vuoi sapere la verità.. quella luce è perfetta perchè in realtà non fotografo in casa ma all'aperto :) Ed approfitto anche per ringraziare Paoletta degli apprezzatissimi consigli, senza di lei non avrei mai potuto miglioriare (anche se la strada è ancora luuuuga)!

    Gunther, ti assicuro che sono più facili da fare che da spiegare.

    Grazia...non ho mica capito, cos'è che farai?

    RispondiElimina
  11. Mi piace quest'idea di "tagliare" la pasta sfoglia con la pasta brioche! Lo farò anch'io! Grazie!

    RispondiElimina
  12. cosmopolita, questa bonta' non l'avevo notata prima.
    sembra la ricetta fantastica che cerco come una pazza da tempo: le danesi!
    ci assomigliano tantissimo!
    l'unica differenza e' che nelle danesi al centro ci sono gli ananas o le pesche.
    le faro' presto!
    cinzia

    RispondiElimina
  13. bellissime lo si vedeva..ieri le ho fatte....senza crema che non aveve più uova, le ho pennellate di marmellata di arance....buonissime!!grazie!!

    RispondiElimina
  14. HI ! this looks delicious, is it possible to have the recipe in English?

    Thanks!
    Ruhguzar

    RispondiElimina
  15. Hi RuhguZar, this is the video:
    http://www.essen-und-trinken.de/rezept/47927/mandelbrezeln-mit-vanillepudding.html
    If you want I can translate the recipe, leave me your mail address. Or use the translator at the top right.

    RispondiElimina
  16. Thanks!
    I will use the link and if there are any questions, i will email u, ur blog look so yummy!

    Ruh-

    RispondiElimina