lunedì 4 agosto 2008

IRISH COFFEE

Lo definirei un unusual IrishCoffee perchè ancora una volta di bavarese si tratta.
La ricetta proviene dal blog
I dolci di Pinella ed è stata tratta da un libro di José Maréchal.
Riporto, quasi fedelmente, le sue parole.

Ingredienti
150 gr di latte intero
4 tuorli
80 gr di zucchero
7 gr di gelatina in fogli
500 gr di panna fresca
1 cucchiaio di pasta caffè
mezzo bicchiere da vino di whisky

Procedimento: preparare una classica crema inglese mescolando il latte, i tuorli e lo zucchero. Mettere il pentolino sul fuoco e togliere appena la crema vela il cucchiaio. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e la pasta caffé ( io ho utilizzato due cucchiai rasi di caffè solubile granulare) . Quando la crema ha raggiunto circa 35 °C di temperatura aggiungere il liquore ( circa 40/45 ml) e passare al setaccio. Unire 350 gr di panna semimontata con molta delicatezza e tenere da parte i restanti 150 gr montati un po' piu' fermamente. Preparare i bicchierini. Versare la crema fino ad 1/3 del bicchierino, adagiare un disco di cioccolato* e continuare fino a raggiungere l'orlo superiore. Decorare con panna montata, un chicco di cioccolato fondente ed una spolverata di cacao amaro in polvere.

* Per i dischetti di cioccolato Pinella consiglia di: sciogliere del cioccolato ed inserirlo in un sacchetto fatto con carta forno . Dopo aver stratificato la bavarese, disegnare sulla superficie, partendo dalla periferia, dei cerchi che creeranno una sorta di disco di cioccolato.


Note: per ottenere una bavarese più soffice ho utilizzato solo 6 gr di colla di pesce. Credo si possano tranquillamente sostituire i dischetti di cioccolata con dei biscottini al cioccolato finementre sbriciolati.

3 commenti:

  1. Come sempre una delizia dietro l'altra! Sono d'accordo sull'uso moderato della gelatina, tanto la bavarese va servita nel bicchiere!

    RispondiElimina
  2. gnam!!!
    Anche a ma la bavarese piace soffice e moussosa, giusto quei sei grammi di gelatina che la tengono un po' su...
    Provero questa MOLTO presto...

    RispondiElimina