Il guaio, dopo una lunga assenza, è che fai un po’ fatica a ricominciare, anche con il blog: ti sei disabituata. L’Encyclopédie du chocolat è un libro perfetto per farti tornare la voglia di cucinare e di mangiare, come se non ci fosse un domani.
Homemade Nutella
Mandorle intere, sgusciate, 40g
Nocciole intere, sgusciate, 160g
Latte fresco intero, 400ml
Latte in polvere, 60g
Miele d’acacia, 40g
Cioccolato al latte al 40%, 150g
Cioccolato fondente al 61%, 150g
Sale, un pizzico
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 °C. Mettete a tostare le nocciole, distribuendole uniformemente sulla placca asciutta, assieme alle mandorle. In una decina di minuti o poco meno avranno preso un bel colore dorato. Strofinatele fra le mani, o in un canovaccio pulito, per eliminare la pellicina – non importa se resteranno dei residui. Nel mentre, scaldare il latte intero, il latte in polvere, il miele ed un pizzico di sale in un pentolino, senza farlo bollire. Tritare finemente le nocciole e le mandorle, ancora calde, nel mixer il più finemente possibile, per circa 10 minuti: inizialmente il prodotto si trasformerà in granella, successivamente l’olio comincerà a separarsi e pian piano diventerà una cremina. Bisogna solo aver pazienza e munirsi di un robot non molto grande, che deve lavorare quasi a pieno carico. Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza di una crema aggiungete anche il cioccolato che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria. Frullate per pochi minuti fino a ottenere un composto omogeneo ed aggiungete anche il latte caldo.
Trasferite la crema, che apparirà molto liquida, in vasetti di vetro, chiudeteli ermeticamente e riponeteli in frigorifero. Dopo alcune ore il risultato sarà quello di una crema facilmente spalmabile, dalla giusta consistenza.
Davvero una tentazione pericolosa.
Chocolate Hazelnut Spread
From the Encyclopédie du Chocolat
Ingredients: 1/3 cup (40g) whole almonds - 1 1/3 cup (160g) hazelnuts - 1 3/4 cup (400g) whole milk - 7/8 cup (60g) powdered whole milk - 3 tablespoons (40g) mild-flavored honey - pinch of salt - 150g semisweet chocolate (61%cacao), chopped - 150g milk chocolate (40% cacao solids), chopped.
Directions. Spread the nuts on a baking sheet, keeping the almond separate, and toast the nuts in a 350ºF (180ºC) oven, stirring a few times, for about 10 minutes, until the hazelnuts are browned. While they are roasting, warm the whole milk and powdered milk in a small saucepan with the honey and salt just until it starts to boil. Remove from heat. In a clean, dry bowl set over a pan of barely simmering water, or in a microwave oven, melt the chocolates together until smooth. Once the nuts are well-toasted, remove them from oven and use a spatula to place the warm hazelnuts in a clean tea towel, then fold them inside the towel and rub them vigorously to remove any loose skins. They don’t need to be pristine; just try to get as much off as possible. In a food processor, grind the warm hazelnuts and almonds until they’re as fine as possible, for at least 10 minutes. Add the melted chocolate and continue to process the mixture, stopping to scrape down the sides of the work bowl, as necessary. Once the mixture is smooth, add the warm milk mixture and process until everything is well-combined. Transfer the mixture into two jars and refrigerate until ready to use (after a few hours of refrigeration, the spread was just the right texture for smearing on bread).
Una cosa divina. Altro che nutella! Da provare assolutamente.
RispondiEliminaBacetto
Anche io ho la mia versione di nutella, ma proverò anche questa!
RispondiEliminaE' verissimo. Anche io feci molto fatica dopo la gravidanza a tornare costante nel mio blog. Ma poi un po' come andare in bicicletta, non puoi scordarti di quanto sia bello ^^
RispondiEliminaE questa nocciolata è davvero un ottimo punto di inizio!
da provare la tua nutella sono sicura chee buonissima!
RispondiEliminabhe fattp in casa è tutta un'altra cosa :)
RispondiEliminaUn'interessante versione senza burro!
RispondiEliminaDove trovi il latte in polvere?
A Roma trovi delle bustine da Castroni, accanto al caffè.
EliminaHo letto molte versioni per questa preparazione, la tua però è diversa e m'incuriosisce molto, se troverò il latte in polvere la provo.
RispondiEliminaottima, che goduria, ti si vede poco ma quando appari ti fai notare complimenti e buon w.e.
RispondiEliminaMa che ricetta strepitosa! Secondo te si può sostituire in qlc modo il latte in polvere? Intanto mi aggiungo al tuo gruppo, perchè hai un blog meraviglioso!
RispondiEliminaCi avevo pensato perchè credevo di non riuscire a reperire il latte in polvere e mi erano venute in mente due soluzioni: utilizzare il cioccolato al latte (composto in prevalenza da latte in polvere), oppure - idea malsana - polverizzare le caramelle Galatine, quelle fatte di latte in polvere pressato :)
EliminaDopo aver fatto tanti esperimenti di simil-nutella, devo dirti che quel cucchiaino me lo mangerei subito, tanto mi ispira!!. Provare, subito, anche questa ricetta!!!!
RispondiEliminaciao
Preparare questa leccornia tutta italiana nella townhouse americana in cui vivo in DC mi fa sentire molto più a casa!! Grazie mille!
RispondiElimina