La ricetta di oggi arriva da lontano, da una nonna tedesca che non è la mia. E' invece della signora Eschenbacher, una deliziosa vecchietta che abitava proprio accanto a mia nonna in una piccola città della Baviera, Waldkraiburg.
Prendeva il tè con nonna ogni pomeriggio, giocavano a carte, si scambiavano idee, confidenze e ricette.
Non si tratta di una banale torta di frutta. Intanto si compone di tre strati: una base morbida simil briosciosa, della frutta ed uno strato di briciole croccanti (streusel). E poi l'impasto contiene della ricotta ed una quantità di burro quasi irrilevante, dettaglio non da poco. Una ricetta molto versatile, di cui si possono elaborare molte varianti a seconda delle stagioni: per esempio si possono utilizzare pesche, prugne, mango. Infine, per semplificare il lavoro, potete anche stendere l'intera base in una teglia ampia e bassa in modo da ottenere un unico dolce da tagliare poi a quadretti. Cosa dire, un ottimo miscuglio di consistenze e sapori, neppure troppo calorico, per delle tortine profumate e deliziosamente morbide.
Mini Apfelstreuselkuchen
Per le briciole
Burro morbido, 60g
Farina, 100g
Zucchero, 50g
Cannella, un pizzico
Per l'impasto
Farina, 300g
Zucchero, 70g
Olio di semi, 6 cucchiai
Latte, 6 cucchiai
Quark (o ricotta), 180g
Uova, 1
Lievito in polvere, una bustina
Vaniglia
Mele, 2-3
Succo di limone, 1 cucchiaio
Confettura di albicocche, 8 cucchiai
Per le briciole croccanti: lavorate con la punta delle dita, senza impastare, tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto composto da grosse briciole. Riponete in frigorifero. Prepariamo la base montando dapprima la ricotta con l'uovo, lo zucchero, l'olio, il latte, un cucchiaino di essenza di vaniglia ed un pizzico di sale. Infine unite la farina setacciata con il lievito. Formate una palla e lasciatela riposare per qualche minuto. Dividete la pasta in 8 palline, appiattitele con le mani (o con il mattarello) fino a ottenere dei dischi di circa 10 cm di diametro, non troppo sottili, e disponetele su di una teglia foderata con carta da forno. Scaldate la confettura di albicocche in un pentolino e spalmatene un sottile strato su ogni disco di pasta. Lavate le mele, dividerle in quarti, privatele del torsolo e tagliatele a fettine non troppo sottili, spruzzandole man mano con il succo di limone. Disponete 4 o 5 fettine, leggermente sovrapposte, sulla confettura di albicocche. Distribuite le briciole di pasta sulle mele ed infornate a 180°C per circa 25 minuti.
Quark-dough with apples and streusel
Ingredients for the quark-dough: 300g (2,5 cups) flour - 70g (1/3 cup) sugar - 6 tablespoon oil - 6 tablespoon milk - 180g ricotta or quark - 1 egg - 1 tablespoon of baking powder - vanilla. And: 2 apples - 2 tablespoon lemon juice - apricot jam. For crumble: 60g butter, room temperature - 100g (3/4 cup + 1 tbsp) flour - 50g (1/4 cup)sugar - a pinch of cinammon.
Directions: make the crumble topping. Mix the white flour, sugar , butter and cinammon gently with your fingertips in a bowl until it takes on a breadcrumb consistency (large crumbs) and put it in the fridge. It's time for the quark-dough: whisk the quark, milk, oil, sugar and salt till it's all mixed together and turns creamy. Then, sift in the flour with the baking powder and knead to a soft dough. Divide the dough into 8 equal balls and roll out each ball into a disk about half cm. thick. Smear some peach jam over each disk and lay the apple slices dipped in lemon juice on top. Sprinkle with crumbs mixture and bake at 180°C for 25 minutes.
favolose e golosissime!!!!!
RispondiEliminaQueste tortine hanno un aspetto davvero invitante e goloso. E poi io adoro i dolci con le mele :D
RispondiEliminaRicetta davvero interessante... semplice e leggera, meglio di così! :)
RispondiEliminaQuesta ricetta mi piace tantissimo, infatti l'ho già copiata, grazie per averla condivisa.
RispondiEliminaBuona giornata
Ma è bellissima questa torta!!! Calorie a parte, ha un'ottima combinazione i sapori! Accidenti, complimenti alla Frau e a te!!!
RispondiEliminaCiao ANTO che ricette fantastico ho trovato , ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaGrazie e benvenuta :)
Eliminaciao, sei fantastica come sempre.E' grazie al tuo blog che mi sono avvicinata al web ed è nato poi il mio blog ,che certamente non è come il tuo ma mi piace. Ti ringrazio, vado a guardare la sfogliatella frolla,buonaaaaaaaaaaaaaaaaa. Questo è il mio blog se non sai cosa fare passaci, così mi dai qualche dritta. A presto
RispondiEliminahttp://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/
Non so perchè, ma pensando a queste due nonne e vedendo questa ricetta mi sono emozionata. Mi ha trasmesso quel sapore di ricette di casa, di calore e di amore...
RispondiEliminaLe varie consistenze di questo dolcino,lo rendono bello ed invitante!Sono certa della bontà di questa tortina e per questo ti rubacchio la ricettina!Mi piace anche tanto l'idea di farne una grande....insomma la devo rifare!Un abbraccio!!
RispondiEliminaè un dolce particolarissimo ma che mi ha colpito tanto
RispondiEliminaMolto, molto interessante! con le mele la combinazione è magica, ma credo che anche con altri tipi di frutta sia ootimo! grazie!!!
RispondiEliminamamma mia mi hai preso per la gola!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao, mi sono unita al tuo blog oggi, anche se ti seguo da tanto. Buonissime e bellissimo post. Complimenti! Silvana
RispondiEliminaLe ho adocchiate nel mio libro di ricette altoatesine, infatti quando ho letto "ricotta" nella tua intro ho cercato di ricordarmi se la mia versione indicasse il quark. Ma vedo che, infatti, hai proposto entrambi. Ti sono venute molto più belle (e sicuramente anche più buone) di quelle del celebrato Gasteiger!!!!
RispondiEliminaIn effetti credo di aver fatto un po' di confusione, perchè la ricetta originale prevede il quark, quello magro. Ma è difficile se non impossibile trovarlo ed allora, in automatico, penso sempre alla ricotta con cui lo sostituisco spesso ed a cui aggiungo un po' di succo di limone per inacidirla un po'.
EliminaQuesta ricetta mi sembra semplice e carina e vorrei provarla. Grazie!
RispondiEliminaCiao.
Ma come si fa a resistere ad un dolcetto così? E poi leggendo la descrizione fai venire troppo l'acquolina in bocca, attentatrice ehehhehe Bacioni
RispondiElimina3 strati = 3 volte buoni!! che meraviglia, Antonella!!
RispondiEliminaBellissima ricetta! Sono molto curiosa di provare questa base "briosciosa"!!
RispondiEliminaCiao
Antonella mi è piaciuta troppo questa ricetta, spero che non ti dispiaccia l'ho dovuta replicare :) http://foodandsmile.blogspot.it/2012/11/tortine-di-mele-o-apfel-streusel.html
RispondiEliminaUn abbraccio Vevi :)
Potrei eliminare l' uovo e aumentare la ricotta o l' uovo è un elemento indispensabile per questa torta??
RispondiEliminaGrazie, luisa
Ciao Luisa. Non ho mai provato ma credo tu possa eliminarlo tranquillamente senza compromettere la buona riuscita del dolce. Fammi sapere.
RispondiElimina