Siete in ritardo con i regali di Natale? Con un po’ di bricolage, tra bustine trasparenti, vasetti di vetro e nastrini colorati, questo preparato per cioccolata in tazza potrebbe trasformarsi in un bel regalo goloso. Perchè è una cosa che tendenzialmente si acquista già bell’è pronta ma è talmente facile da preparare, e si conserva a lungo in vasetti di vetro, che conviene farla in casa. Ed è di una bontà, ma di una bontà…
Un appunto sulla ricetta: rispettando il procedimento base si possono aggiungere aromi (vaniglia, polvere di caffè, cannella, peperoncino, buccia d’arancia...) o sostituirne alcuni con erbe o spezie. A piacere si aumenta o diminuisce anche la fecola, a seconda che la cioccolata piaccia più o meno densa.
Preparato in polvere per cioccolata in tazza
dal forum di Coquinaria.it
Ingredienti per 4-6 tazze
Cioccolato fondente al 70%, 100 g
Cacao amaro, 30 g
Zucchero, 50 g
Fecola di patate, 20 g
Grattugiate il cioccolato e mescolatelo allo zucchero ed al cacao setacciato con la fecola. Se preferite utilizzare il mixer/frullatore ricordate di lasciare la tavoletta di cioccolato in frigorifero per alcunu minuti ed azionate il frullatore a intermittenza per pochi secondi affinché il cioccolato non si scaldi. Aggiungete anche qualche cucchiaio di composto in polvere già miscelato (cacao, fecola, zucchero) che vi aiuterà a mantenere asciutto il composto e a renderlo più omogeneo.
Dopodichè trasferite il preparato in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Dosi e procedimento per ogni tazza3 cucchiai di preparato - 125/150 ml di latte
Preparate la cioccolata calda stemperando 3 cucchiai di preparato in 125/150 ml di latte freddo. Mescolate sul fuoco e fate sobbollire per un minuto e fino a che la cioccolata diventa densa. Versate in una tazza e completate con una bella spruzzata di panna montata.
Come confezionare un pacchetto regalo? Guarda il video.
Ingredient: 20 g potato starch - 50 gr sugar - 30 g cocoa powder - 100 g grated bittersweet chocolate
Direction: combine all the dry ingredients in a large bowl and mix well. Then add also the grated chocolate - if you want place chocolate in blender jug and use the pulse function until finely crushed. Mix well with a wooden spoon and then store cocoa mixture in a dry airtight container.
To make one cup of hot chocolate: place 3 tablespoon of cocoa mixture in a small saucepan and add 1 cup (125/150 g ) of milk. Heat over low heat, stirring with a whisk. Heat until hot, but do not boil, about 6 to 7 minutes. Serve with whipped cream.
How to make gift baskets? Watch this video.