Non sono mai stata attratta dal caramello ed in generale da tutte quelle preparazioni che altro non sono che zucchero allo stato puro, così come non sono mai stata neppure una bimba attratta irresistibilmente dallo zucchero filato, quello che vendevano alle feste.
Il dolce troppo dolce mi disgusta, ma mi sono lasciata comunque tentare da questi biscottini così carini, forse per la particolare ricetta e per la presenza, nella crema, di burro salato.
Karamellbäume
Per l'impasto:
300 g Farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
150 g Burro
100 g Zucchero
1 Uovo
1 pizzico di sale
Vaniglia
Per la crema al caramello:
100 g Zucchero
50 g Burro salato
1-2 cucchiai di mascarpone
1 stecca di cannella
Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Lavorare con l'ausilio di fruste il burro morbido lasciato a temperatura ambiente con lo zucchero, l'uovo e i semini della vaniglia. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e con l'aiuto di una spatola lavorare il tempo necessario affinchè il tutto sia omogeneo, non oltre. Avvolgete l'impasto con pellicola per alimenti e ponete il panetto a riposare in frigorifero per due ore.
Stendete l'impasto in una sfoglia lata circa 3 mm e ricavate dei dischetti. Metà di questi posizionateli direttamente sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. All'altra metà forate il centro (sarà la parte da sovrapporre alla base).
Infornate a 180° per 10-12 minuti. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente su di una gratella.
Per la crema al caramello
Mettere in una casseruola di rame stagnato o di acciaio lo zucchero.
Si porta sul fuoco a fiamma medio-bassa e si mescola con un cucchiaio di legno. Non appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare fino a raggiungere i grado di cottura dello zucchero desiderati.
Un valido esempio su come ottenere lo zucchero caramellato lo trovate qui.
Togliere dal fuoco ed aggiungere il burro, il mascarpone e la stecca di cannella. Mescolate fino a quanto avrete ottenuto una salsa omogenea. Lasciate raffreddare completamente, fino a quando la crema al caramello sarà diventata ben soda, adatta alla farcitura. Rimuovere al stecca di cannella.
Farcitura
Spalmare un pò di crema sulla base di un biscottino pieno e ricoprire con un biscottino con il foro nel mezzo. Pressare leggermente le due parti.
Spolverizzare di zucchero a velo.
Piccoli consigli di cucina
- La ricetta originale prevede due c.ini di lievito nell'impasto, io ne ho utilizzato uno solo (colmo)per paura, data la lievitazione, di perdere la forma originaria data dalle formine.
- Per avere il Caramello chiaro, bisogna raggiunge i 160-170° , per il Caramello scuro, 165-177°. Oltre tali temperature lo zucchero brucia divenendo amaro e inutilizzabile. Quindi ricordatevi che, una volta sciolto completamente lo zucchero, questo deve rimanere sul fuoco il tempo necessario per raggiungere la tonalità preferita ed assolutamente non oltre. Nel dubbio, meglio una colorazione più chiara che dover buttare via tutto.
Ciao! Complimenti per il tuo blog davvero bello.
RispondiEliminaHo sbirciato tra le tue ricette e proverò a fare le focaccine alle noci, sembrano buonissime!
Che belli questi biscotti....ricetta laboriosa ma da gran effetto....ma per fare il caramello c'è bisogno del termometro? se non necessita come ti calcoli per le temperature? ciao
RispondiEliminaMarta, grazie.
RispondiEliminaSoleluna, io non ho usato il termometro. Basta fare attenzione, appena vedi lo zucchero sciolto diventare ambrato lo togli dal fuoco.
non mi stancherò mai di passare da qui a vedere queste tue meravigliose dolci . Hai una passione che si vede in ogni tuo gesto , brava!
RispondiEliminanon sono mai riuscita a farlo il caramello, a te è venuto benissimo!!brava
RispondiEliminaMi sono talmente rincoglionita col caramello ultimamente che subito mi è stato regalato un bel termometro come si deve!
RispondiEliminaNon so perchè, ma ultimamente è una cosa che mi affascina tantissimo...
Anto..sei splendida come al solito!
RispondiEliminaIo adoro il caramello: è una delle mie passioni, lo ammetto!!
^__^
Un abbraccio!
sono così belli questi biscotti!!!
RispondiEliminasei molto molto brava, attendo sempre le tue creazioni, hanno qualcosa di speciale, il tuo blog è speciale!!
condivido con te il fatto di non apprezzare le cose troppo dolci e stucchevoli, ragione per cui rifuggo come la peste glasse e caramelli vari....ma stemperati in questi biscottini non potrei certo tirarmi indietro! sono splendidi! le tue foto sono sempre più belle, come fai ad ottenere tutta quella luce? :-o ;-)
RispondiEliminaun abbraccio
Belli e anche originali
RispondiEliminaA.
il caramello è la cosa che mi piace di più i biscotti con questa bella pasta ne mangerei a più non posso
RispondiEliminache bella ricetta, l'ho copiata :)
RispondiEliminaciao
cla
come te anche io amo i dolci, ma non ciò che è zucchero alla stato puro, il mio corpo li metabolizza malissimo, ed il gusto non è gusto. Detto questo, questi biscotti con b urro salato sono però molto originali e curiosi, oltre che bellissimi a vedersi. Uhmmm, ci farò un pensierino ;-)
RispondiElimina*Mary, Pamy, grazie.
RispondiElimina*Virginia, per cosa lo usi il caramello? Sono curiosa.
*Anemone, non starai esagerando con tutti sti complimenti? :)
*Chiara, grazie. Ma forse di speciale c'è solo che ci piacciono più o meno le stesse cose.
*Arietta, molti consigli me li ha dati Paoletta ( Anice&Cannella) che ringrazio. Per la luce basta mettersi all'aperto, su un balcone ad esempio.
*Alessia, grazie.
*Gunther, io sono più per le cose salate ( stranamente!)
*Claudia, grazie.
*Francesca, il mio corpo metabolizza tutto, anche i sassi! Ma come dicevo, anche se non si direbbe, sono più per le cose salate e il dolce lo tollero solo se poco dolce.
Belli questi biscotti, io adoro il caramello. Devono essere veramente goduriosi!! Complimenti!
RispondiEliminagrazie a te, non faccio altro che pensare a questi biscotti, ovviamente appena li realizzerò ti verrò a chiamare ;)
RispondiElimina*
cla
Ciò che mi ha colpito di più della ricetta è la cremina al caramello con il mascarpone che voglio provare presto.
RispondiEliminaDeve essere molto gradevole il contrasto in questi biscotti tra il caramello e il burro salato.
Ciao
mamma mia!!! sembrano buonissimi!!!
RispondiEliminaIdem... le cose troppo dolci non mi piacciono proprio, anche se per il caramello faccio un eccezione!!!!!!!Rubo un biscotto e scappo!! buona domenica
RispondiEliminaCiao Antonella!
RispondiEliminaAnche io non amo molto il caramello però mi piacerebbe molto provarlo anche come guarnizione per i dolci e come farcitura per i biscotti come questi...quindi credo che farò questa ricetta :)
Complimenti per il blog molto bello ed elegante:D
Volevo chiederti se possibile una domanda tecnica...come si fa a fare il post come i tuoi con sotto la dicitura "continua a leggere" e poi una volta entrati...si legge il post...e alla fine...c'è il sommario che ti fa ritornare all'inizio del post?
Hai un template che ha questa funzione o si possono fare in tutti gli altri modelli?
Ti ringrazio di anticipo :)
Carla di Letto&mangiato
E che ci posso fare se il tuo è uno dei miei blog preferiti?? Sì sì sì !!
RispondiElimina^___^ Un bacione!
Bellissimi i tuoi biscotti!
RispondiEliminaQuesti come tutti gli altri...ha ragione Paoletta: sui biscotti sei imbattibile!
Io intanto ti ringrazio e mi tengo la ricetta!
Buona settimana,
Barbara
Beh, se mi mangiaai uno dei tuoi biscottini bellissimi ora, potrei dire davvero di iniziare la settimana alla grande! Sei semplicemente bravissima, e le tue foto sono uno spettacolo! Buon Lunedì, un bacio
RispondiEliminaeffettivamente sono deliziosi i tuoi biscottini, però anche io non vado matta per il caramello. ma se avessi quelle formine così carine ci metterei dentro magari della comunissima marmellata....
RispondiElimina:-) io da piccola avevo una certa avversione per caramelle e dolci troppo zuccherini ... Complimenti raffinatissimi!
RispondiEliminaRingrazio tutte, una ad una :)
RispondiEliminaCarla, scrivi all'indirizzo di posta che trovi sul profilo e ti spiego tutto.
Moscerino, credi che io non l'abbia mai fatto? Di tutto c'ho messo già dentro :)
Twostella, vai ad incrementare la lunga lista di persone che non amano i dolci troppo dolci, e non credevo fosse così lunga.
Questi biscotti sono quelli che ci vogliono per sfruttare un pò di 'avanzi' che ho ! I tuoi sono così belli !!
RispondiEliminaComplimenti sono rimasta a bocca aperta ammirando i tuoi dolci capolavori! Ciao Milù
RispondiEliminaEverything looks wonderful on your blog! :)Brava!
RispondiEliminaAntonella,
RispondiEliminafatti! sono buonissimi grazie assaissimo
:)
*
cla
Sono simili, nella forma, agli Spitzbuben svizzeri che faccio io (con marmellata di lamponi al posto del caramello)!
RispondiEliminama perchè non mi riesce il caramello.....:-(( non mi viene liscio e lucido come nella foto.... Aiutoooooooooo!!!!!
RispondiEliminaho provato la tua crema al caramello ottimaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaCiao ho appena visionato la tua ricetta.. mi sembra proprio buona ... me la sono copiata ... l'unica cosa che vorrei capire se è possibile.. com'è sto burro salato?? aggiungi del sale al burro oppure si acquista proprio così
RispondiElimina