lunedì 29 ottobre 2012

Torta di mele e corn flakes

E' arrivato l'autunno, un po' addormentato ma finalmente è arrivato. Quindi, per festeggiare l'inizio della stagione in cui ci si ritrova a fare i conti con il cambio degli armadi e la sciagura di mettere via i vestitini per fare spazio a maglioni e cappotti, una torta autunnale, consolatoria, con le mele.

Torta di mele e corn flakes

La ricetta si colloca nella categoria kuchen, ed e' quindi parente di queste tortine qui. Questa volta, però, la base del dolcetto è fatta di un impasto morbidissimo simil-ciambellone, tanto per capirci, e le briciole croccanti non sono altro che corn flakes - a tal proposito: attenzione, durante la cottura bruciano in fretta!

Apfel-Knusperkuchen

Mele, 2
Limone,1
Burro, 85g
Zucchero, 85g
Uova, 2
Farina, 85g
Fecola di patate, 85g
Lievito in polvere, 1 cucchiaino

Corn flakes, 60g
Burro, 30g
Zucchero, 30g
Latte, 2 cucchiai
Cranberries, un pugno

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi non troppo sottili e spruzzatele con il succo di limone ed un cucchiaino di zucchero. Montate il burro e lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza soffice. Aggiungete le uova, uno alla volta, amalgamando bene. Unite la scorza di limone grattugiata e le due farine setacciate con il lievito mescolando con delicatezza. Versate il composto in un piccolo stampo quadrato (cm. 18x21) imburrato ed infarinato, disponetevi sopra le fette di mela in bell'ordine e infornare a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, riunite in un pentolino lo zucchero, il burro ed il latte e lasciate cuocere per pochi istanti, finchè il burro si sarà sciolto. A questo punto aggiungete i corn flakes e mescolate con cura. Trascorsi i venti minuti estrarre la teglia dal forno e cospargete la superficie del dolce con i cereali. Terminate la cottura in forno per altri 15 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare, decorate con dei cranberries essiccati, spolverizzate con zucchero a velo e servite con un ciuffetto di panna montata.

Variante: se desiderate, potete sostituire i corn flakes con gli streusel previsti in questa ricettina, avendo cura di cospargerli sulle mele fin dall'inizio e cuocendo la torta in forno per circa 35-40 minuti.

Questa ricetta partecipa al progetto a sfondo benefico “Melinda per l’Emilia”.


German apple cake

Ingredients: 2 large apples, peeled, cored, and sliced - 1 lemon.  Dough: 85 grams flour - 85 grams cornstarch - 85 grams butter - 85 grams sugar - 1 teaspoon baking powder - 2 eggs - 1 teaspoon vanilla extract or grated lemon zest. Crumble topping: 60 grams cornflakes - 30 grams sugar - 30 grams butter - 10 grams golden syrup - 1 tablespoon milk.


Directions. Peel, core, and slice the apples into the bowl and add lemon juice and 1 teaspoon of sugar. In a large bowl, cream butter and sugar. Beat in eggs and extracts until blended. Beat mixture on hight speed for 3 minutes. Combine the flour, corn starch and baking powder; gradually add to creamed mixture. Spread the batter into a greased 8-in. x 8-in. square cake baking pan. Arrange the apple slices on top of the batter in overlapping rows. Bake at 350° for 20 minutes Meanwhile, in a small saucepan, melt butter, sugar, milk and gold syrup on medium heat. Remove from stove and corn flakes in. After 20 minutes, remove the baking pan from the oven and add crumble to the top and return pan to oven for an additiona 15 minutes. Sprinkle with confectioners' sugar when cool or decorate with cranberries.

giovedì 18 ottobre 2012

Il pollo all'americana

Una delle cose che la mia vita in America ha cambiato per sempre sono le mie abitudini alimentari. Se decidi di vivere in questa parte di mondo devi essere di palato aperto ed adattarti praticamente a tutto, in particolar modo ad un'enorme quantità di fried food, e senza limiti alla fantasia. La passione per il cibo unto e bisunto è sempre stata una caratteristica degli americani e, detto francamente, sarebbero capaci di friggere qualsiasi cosa (pensate sia possibile friggere una bibita? Of course! Una delizia per stomaci forti ed arterie ormai intasate. Signori miei, esiste davvero: la coca-cola fritta!). Quindi, fra le primissime cose cucinate, non poteva proprio mancare il pollo fritto.

Sticky lemon chicken

E allora vi lascio due ricettine che ho imparato ad apprezzare in questi anni e che non hanno niente a che vedere con quello che i fast food hanno poi trasformato in un triste ed unto surrogato: il pollo fritto tipico del sud degli Stati Uniti (più che una ricetta, una filosofia di vita) e la versione sticky, appiccicosa, con miele e limone.


Souther fried chicken

Pulite e tagliate a pezzi un piccolo pollo. Salate e pepate. Versate due o tre bicchieri di buttermilk (qui le indicazioni per farlo in casa) in una ciotola, sistematevi il pollo in pezzi, coprite il recipiente con la pellicola trasparente e lasciatelo immerso nella marinata  per almeno quattro ore in luogo fresco, rigirandolo di tanto in tanto perchè si insaporisca da tutti i lati. Mettete un bicchiere di farina in un piatto, unitevi due o tre cucchiai di farina di mais, del pepe, della paprika e mescolate. Sbattete l'uovo con qualche cucchiaio di buttermilk. Sgocciolate bene il pollo dalla marinata, tamponatelo con la carta da cucina e infarinatelo. Passatelo nell'uovo sbattutto e poi ancora nella farina in modo da creare un rivestimento spesso. Adagiate i pezzi di pollo su di un piatto e lasciateli asciugare per almeno mezz'ora in modo che l'impanatura si asciughi un po'. Friggete il pollo in olio profondo, girandolo spesso e lasciandolo cuocere per venti minuuti circa. E' ottimo anche freddo e si accompagna da una sequela di salse in bottiglia :)


Sticky lemon and honey chicken

Preparate una marinata con un cucchiaio di salsa di soia, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, il succo di un grande limone, due cucchiaini di miele, una generosa quantità di pepe ed un po' d'olio d'oliva. Prendete 6 pezzi di pollo, bel lavati ed asciugati, disponeteli in un sacchetto di plastica per alimenti e versatevi sopra la salsa. Chiudete il sacchetto e lasciate marinare per un paio d'ore in frigorifero.
Scaldate il forno a 180-200°C. Sistemate i pezzi di pollo, con la marinata, in una teglia bassa da forno unta con olio e fate arrostire per circa 40 minuti, girando sotto sopra i pezzi di pollo a metà cottura.

martedì 2 ottobre 2012

In gita sul lago

Nel cuore del Parco dell'Alto Garda, sulle rive del lago, c'è un paesino incorniciato da un bel paesaggio con orti, olivi, giardini e limonaie: Gargnano, un piccolo paradiso di tranquillità e natura. Ed è qui che ho trascorso tre giorni in tutto, andata e ritorno, davvero molto ricchi di incontri, di passeggiate, di chiacchiere scambiate e di interessanti lezioncine gastronomiche. Un foodblogger tour a cui sono stata invitata, assieme ad altre compagne di web, per scoprire la filosofia culinaria Lefay Vital Gourmet.

Cosa abbiamo fatto dunque?

Oltre ad avere immagazzinato una rispettabile quantità di calorie sotto forma di trigliceridi, abbiamo partecipato ad un laboratorio di pasticceria e preparato dei manicaretti, nel pieno rispetto della stagionalità e della produzione locale, in compagnia dello chef Bufi. Siamo andati a curiosare nel caseificio artigianale Bignotti per scoprire in cosa consiste l'antica arte di produzione del formaggio, visitato un'antica limonaia, ed ancora: una piacevole seduta nel Lago Salino per una talassoterapia, massaggi, sguazzato nella scenografica piscina a picco sul lago e meditato nei giardini energetici. Duro il lavoro del blogger, a volte :)

Lefay Resort Gargnano Caseificio Limonaia Laboratorio


Un doveroso ringraziamento a tutto il personale del paradisiaco Lefay Resort & SPA che durante il nostro soggiorno ci ha coccolato alla perfezione.