giovedì 5 agosto 2010

Labneh e tanti saluti!

Anche per me sono arrivate le vacanze, e forse mi mancherà la piacevolezza dell’agosto in città: niente confusione, poco traffico, i ristorantini all’aperto più che mai gradevoli, niente coda nei negozi…

Crostini con labna

Vi lascio con una ricetta semplicissima, la prima ed ultima d’agosto. Dopodiché, le uniche cose che vorrei fare sono dondolarmi su un’amaca, bere fresche spremute di frutta tropicale e cibarmi di pesce appena pescano, lanciato sulla griglia e condito con succo di lime.

Buone vacanze. Ci si rilegge a settembre :)

Labneh - Formaggio allo yogurt

Lo yogurt può essere facilmente trasformato in formaggio cremoso: il labneh (o labna/labaneh). Tipico dei paesi mediorientali (nella maggior parte dei paesi arabi leben/laban significa yogurt), questo formaggio ha un delicato retrogusto acidulo, e si ottiene lasciando semplicemente sgocciolare dello yogurt. Ecco come:

Prendete dello yogurt bianco (meglio se di quelli compatti, tipo greco) e salatelo secondo il vostro gusto . Mettetelo in un colino o in un colapasta rivestito con un telo di cotone o con alcuni strati di garza e lasciate scolare in frigorifero per almeno 12 ore il liquido che si forma, raccogliendolo in un recipiente (e non buttatelo, può esser utilizzato al posto dell’acqua/latte per rendere più morbido e saporito il pane, la focaccia, etc) - se desiderate un formaggio più compatto lasciatelo colare più a lungo.
Quando lo yogurt avrà raggiunto la consistenza di un formaggio spalmabile, insaporitelo con erbette fresche o secche (origano, pepe rosa, timo, menta…) e servitelo in una ciotola condito con un giro d’olio.

Si può consumare eventualmente anche con dello zucchero ma soprattutto come accompagnamento alla pita o spalmato su crostini i pane. Può essere utilizzato anche al posto della panna acida.


Labneh - Yogurt cheese

Labneh (or Laban, as some American-Lebaneese call it) is a Lebanese soft fresh cheese made from yogurt. It is eaten within a week or so of preparation. It is the easiest cheese to make that we know of, simply made by draining the whey out of yogurt.

To prepare: mix 1/2 cup plain greek yogurt with 1/2 tsp fresh ground sea salt. Place a strainer over a bowl. Place a coffee filter or paper towel over the strainer. Dump all the yogurt on the strainer lined with the paper towel; let it drain for 24 hours, covered loosely with a towel in a cool place or fridge.
Spread the yogurt on a plate, sprinkle with the different herbs and a little black pepper to taste, and drizzle with olive oil (if using). Serve with crackers, pita chips, or triangles of pita bread.