Ho trasformato l'impasto dei semplici panini al sesamo delle Simili in questo filoncino di rose farcito con olive baresane e pomodori secchi sott'olio.
Ho trasformato l'impasto dei semplici panini al sesamo delle Simili in questo filoncino di rose farcito con olive baresane e pomodori secchi sott'olio.
Dopo essere entrata a far parte delle 11 spiagge più belle d’Italia, Cala Violina continua ad essere presente, anno dopo anno, nella lista delle spiagge più pulite della costa italiana.
Questo piccolo angolo di paradiso è raggiungibile solo dopo un lungo percoso a piedi, fortunatamente all’interno di sentiero ombreggiato da una rigogliosa macchia mediterranea, dove alberi di Leccio e Olivi selvatici la fanno da padrone.
Dopo un'estenuante camminata di circa 20 minuti, la vegetazione si apre e compare una meravigliosa finestra su di uno splendido mare dal colore azzurro intenso, merito della sabbia bianchissima di cui è composto il piccolo litorale che si è creato all’interno di questa baia.
Si dice che il nome di questa cala derivi dal particolare suono che emette la sabbia calpestata dai piedi nudi, simile ad un “suono di violino” e che è possibile ascoltare solo quando c’è assoluto silenzio.
Il panorama è mozzafiato: di fronte l’Isola d’Elba, e si può anche godere di una bella vista su tutto il golfo di Follonica. Ma tutto questo, se si ha la sfortuna, come nel mio caso, di giungere sul posto proprio mentre sopraggiungono nubi foriere di pioggia accompagnate da un forte vento, non lo noterete ma il panorama, garantisco, sarà altrettanto suggestivo!
Lo definirei un unusual IrishCoffee perchè ancora una volta di bavarese si tratta.
La ricetta proviene dal blog I dolci di Pinella ed è stata tratta da un libro di José Maréchal.
Riporto, quasi fedelmente, le sue parole.
Ingredienti
150 gr di latte intero
4 tuorli
80 gr di zucchero
7 gr di gelatina in fogli
500 gr di panna fresca
1 cucchiaio di pasta caffè
mezzo bicchiere da vino di whisky
Procedimento: preparare una classica crema inglese mescolando il latte, i tuorli e lo zucchero. Mettere il pentolino sul fuoco e togliere appena la crema vela il cucchiaio. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e la pasta caffé ( io ho utilizzato due cucchiai rasi di caffè solubile granulare) . Quando la crema ha raggiunto circa 35 °C di temperatura aggiungere il liquore ( circa 40/45 ml) e passare al setaccio. Unire 350 gr di panna semimontata con molta delicatezza e tenere da parte i restanti 150 gr montati un po' piu' fermamente. Preparare i bicchierini. Versare la crema fino ad 1/3 del bicchierino, adagiare un disco di cioccolato* e continuare fino a raggiungere l'orlo superiore. Decorare con panna montata, un chicco di cioccolato fondente ed una spolverata di cacao amaro in polvere.
* Per i dischetti di cioccolato Pinella consiglia di: sciogliere del cioccolato ed inserirlo in un sacchetto fatto con carta forno . Dopo aver stratificato la bavarese, disegnare sulla superficie, partendo dalla periferia, dei cerchi che creeranno una sorta di disco di cioccolato.
Note: per ottenere una bavarese più soffice ho utilizzato solo 6 gr di colla di pesce. Credo si possano tranquillamente sostituire i dischetti di cioccolata con dei biscottini al cioccolato finementre sbriciolati.