Quest’anno (come sempre del resto) la Pasqua mi ha colta di sorpresa.
Uno dei miei buoni propositi per il nuovo anno era quello di riuscire a liberarmi al più presto di tutti i panettoni prima dell’ingresso in casa della prima colomba . Obiettivo non raggiunto.
Girovagando in rete l’attenzione mi cade su queste colombine, ine , ine…muble…muble...sono talmente piccinine che possono sostare indisturbate nella credenza, accanto al panettone, senza occupare troppo spazio. E non devo neppure procurarmi lo stampo.
Bene, colombine siano.
Come al solito ho fatto un mix poiché la ricetta originale di Papum è molto simile a quella dei maritozzi di Adriano ed ho quindi deciso di complicarmi la vita seguendo un più lungo ma soddisfacente procedimento; e disponevo ancora del pacchetto di farina di riso che in qualche modo dovevo pur fare fuori…
Colombine
450 g farina Manitoba
50 g farina di riso
100 g burro
100 g zucchero
5 g sale
8 g lievito di birra
2 uova
1 tuorlo
Vaniglia
Scorza d’arancia
1 c.aio di acqua di fiori d’arancio
170 g circa di acqua
1 c.ino di malto o miele
Procedimento
Sciogliamo nella ciotola dell’impastatrice il lievito ed il malto in 150 g di acqua ( i restanti 20 g saranno aggiunti durante la seconda fase solo se l’impasto si presenta troppo sodo) ed uniamo 150 g di farina. Formiamo una pastella che lasceremo lievitare a temperatura ambiente, coperta, per circa 45 minuti.
Setacciare ed unire la restante farina con quella di riso (potete utilizzare anche tutta manitoba).
Quando la pastella sarà ormai gonfia iniziamo a lavorare l’impasto.
E proprio come per i maritozzi di Adriano: aggiungiamo prima metà della farina e dello zucchero ed avviamo l’impastatrice a bassa velocità, quando è tutto perfettamente assorbito uniamo il primo uovo la restante parte dello zucchero, della farina, l’uovo e il tuorlo. Infine il sale, e gli aromi col cucchiaio di acqua di fiori d’arancio. Aumentiamo al velocitàe incordiamo l’impasto,a questo punto aggiungiam il burro morbido in più riprese.
Alla fine l’impasto deve presentarsi totalmente elastico: una palla quasi completamente staccata dalle pareti dell'impastatrice. Tendendo un po' di pasta tra pollice e indice deve essere diventare trasparente. Copriamo con pellicola e poniamo a 26° fino al raddoppio (occorrono circa 2 ore).
*A questo punto possiamo rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata, diamo le pieghe del tipo 2, arrotondiamo, mettiamo l’impasto in una ciotola, sigilliamo con cellophane e trasferiamo l’impasto in frigo a 4° fino al giorno successivo. Durante questo tempo l’impasto maturerà conferendo poi una morbidezza ed un profumo speciale al prodotto finito.
Ricordiamoci di riportare l’impasto a temperatura ambiente, togliendolo dal frigo almeno due ore prima di procedere alla fase seguente.
Oppure, saltando la lievitazione lunga* in frigo, dopo le due ore di riposo, prendere l’impasto e tagliate dei pezzi da 100 g. Avvolgete l’impasto su se stesso formando dei piccoli rotolini. Tagliate ogni pezzo a metà: uno andrà a formare le ali, l’altro il corpicino della nostra colombina.
Arrotolate di nuovo i pezzi ottenuti ed allungandoli otterrete un cilindro che posizionerete a ferro di cavallo; con l’altro formate il corpo modellandolo come in foto.
Sistemate il corpicino sulle ali. Coprite con pellicola e ponete a lievitare in luogo caldo per circa 1 ora.
Per quanto riguarda la glassatura, potete procedere in uno dei due modi che seguono ( in foto glassa semplice):
Glassa semplice
Preparate una glassa composta da 30 g di farina e 50 g di acqua ( più o meno). Deve risultare una pappetta che deve essere spennellata sulle colombine gonfie senza colare e con molta delicatezza per non sgonfiarle. Cospargete ora la superficie con abbondantissimo zucchero semolato vanigliato e successivamente con abbondantissimo zucchero a velo.
Non siate parsimoniosi, per ottenere l’effetto a crepe bianche dovrete esagerare con lo zucchero a velo, le prime spolverizzate a contatto con l’umidità si scioglieranno, voi continuate. Dovrete infornare delle colombine bianche.
Glassa di Adriano
Su consiglio di Adriano :
-"E se nella glassatura si sostituisse dello sfarinato di mandorle ad una parte della farina?"-
e dopo attenta sperimentazione di Luciana vi consiglio, in sostituzione, anche quest'altra glassatura:
Mescoliamo 210gr di albumi con 230gr di farina di mandorle, 300gr di zucchero, 30gr di farina di mais fioretto (o farina di riso), 30gr di fecola, poche gocce di aroma di mandorle, un cucchiaino di cacao (facoltativo, per una glassa più scura).
Si procede come per la glassa semplice, spennellando la superficie delle colombine lievitate con molta attenzione per evitare che si sgonfino.
Cuocete a 220° per circa 8-10 minuti, non fatele cuocere troppo.
che bella la colombina e con l'aggiunta farina di riso molto leggera !
RispondiEliminaÈ la colomba più bella che io abbia mai visto... Giuro, non sto scherzando affatto!
RispondiEliminaIn genere non mi piacciono le colombe, ma la tua è così bella.
Complimenti e buon fine settimana!
Che "dolce" questa colombina...
RispondiEliminaBaci e felice fine settimana :-)
pagnottella.
Veramente bella, ma chissà il profumo...
RispondiEliminaComplimenti!
Che brava che sei!!! Ti assicuro che io non riuscirei mai a fare niente del genere: sono deliziose e tenerissime, così piccoline, ti sono venute proprio bene!
RispondiEliminaChe splendore sono magnifiche buon weekend Luisa
RispondiEliminaMa queste sono le colombe ideali!!! piccole, non necessitano di stampo e dall'impasto simile ai maritozzi:D Aleeeeeeeeeee!
RispondiEliminabellissime Antonella!
RispondiEliminagrazie grazie grazie...chissà mai che faccio la colomba quest'anno!
Belle belle!
RispondiEliminaDa provare...
Grazie Antonella!
Barbara
Sono incantata da tanta delicatezza di forme e di gusto.
RispondiEliminaPer un attimo ho avuto la malsana idea di procurarmi l'occorrente e cimentarmi, ma ho il dubbio che impastandole a mano, se ne possa compromettere la riuscita.
Che ne pensi?
- Mary, si molto morbida.
RispondiElimina- Carolina, grazie! :)
- Pagnottella buon fine settimana anche a te.
- Onde, non è vero. Basta provare, non è affatto difficile. Dai che ce la fai! :)
- Soleluna, anche a te.
- Sweet, mi sembri un pò troppo gasata :)
- Marta, dai provaci.
- Barbara, grazie a te per il bell'apprezzamento :)
- Lenny, si possono fare tranquillamente anche impastando a mano. Segui i consigli che Adriano da in questo post, dove dice " A Mano" :
http://profumodilievito.blogspot.com/2008/10/secondo-me-molto-gustoso-adatto-per-la.html
Prova e poi fammi sapere.
brava ti e venuta bellissima e sempra pure morbidissiam
RispondiEliminaanche a me la pasqua mi colgie davvero di sorpresa quest'anno....ma! però la colombina è speciale!
RispondiEliminache belle! io l ho provate ma non mi sono venute tanto bene :( queste sno perfette :) brava
RispondiEliminache belle! Che buone! E soprattutto senza stampooo!!!
RispondiEliminaSi veramente molto carina complimenti!!!ho provato a fare quella delle simili, ma questa mi colpisce per la sua semplicita' Bacioni.Ciao Annamaria.
RispondiEliminaWow! E' bellissima, sembra uscita da una pasticceria:)) E mi piacciono molto anche le foto che spiegano la formazione della colombina:))
RispondiEliminaCara passa da me c'è un premio per te ;-)
RispondiEliminaBellissima!!!!
RispondiEliminaCiao
pure la colomba! non c'è niente da fare, sei troppo brava! :)
RispondiEliminanon è che mi offriresti una di quelle colombine se io ti preparo qualche dolce al cioccolato??? :D
bellissime e immagino anche molto buone!
RispondiEliminabravissima
fra
Ciao Antonella, capito sul tuo blog solo oggi e lo trovo molto stimolante, pieno di belle idee ! Questa colombina è ben oltre le mie attuali capacità in materia di "lieviti", ma arriverà il tempo... intanto un abbraccio e una buona giornata !
RispondiEliminain effetti è molto meno impegnativa della classica colomba.
RispondiEliminati è venuta molto carina
Mamma mia e' splendida !!! Ciao !
RispondiEliminaBuona Pasqua...Luisa
RispondiEliminacolombine fantastiche e senza stampo, bravissima!!
RispondiEliminama ke meraviglia!! io le ho fatte seguendo la ricetta di Papum e mi sono venute benissimo, ho solo aggiunto le mendorle a pezzi ed il risultato è stato apprezzatissimo!! il prox anno, me lo segno, proverò sicuramente la ricetta con le tue modifiche!! Sono arrivata qui per caso, ma ora che so la strada ritornerò spesso: belle ricette e foto stupende!!
RispondiEliminaciao, ricetta molto invitante e gustosa; ma quante piccole colombe vengono con le dosi indicate? e se volessi farne una grande la ricetta è comunque valilda?
RispondiEliminagrazie
Elisabetta